Coppa Italia A2
Foto: LVF

Coppa Italia A2: è tempo di semifinali. In campo Costa Volpino-Melendugno e Talmassons-Padova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il penultimo appuntamento della Coppa Italia Frecciarossa A2 è alle porte. Mercoledì 14 gennaio si conosceranno le due squadre che, nel weekend 14-15 febbraio, si giocheranno il primo trofeo stagionale del campionato cadetto, in sede che verrà comunicata nelle prossime settimane. Saranno due “derby” a stabilire le due finaliste, entrambi con fischio d’inizio alle 20.30 e in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia. Nella parte sinistra del tabellone, le due squadre del Girone A, la Cbl Costa Volpino e la Narconon Volley Melendugno, nella parte destra le due del Girone B, la Cda Volley Talmassons FVG e lan Nuvolì Altafratte Padova.

Costa Volpino ha confermato il suo ruolo da testa di serie superando 3-0 Altino nei Quarti di Finale. La squadra di coach Cominetti è attualmente in testa al Girone A e anche nelle proiezioni della Pool Promozione, al via nel weekend del 1 febbraio. L’avversaria delle orobiche sarà Melendugno, terza nel girone ma unica squadra ad aver ottenuto un successo pieno contro le lombarde. Il confronto sarà infatti imprevedibile: in Regular Season, all’andata fu 3-0 in favore delle pugliesi mentre al ritorno, giocato il 4 gennaio, un grande testa a testa terminò al tie-break in favore di Costa Volpino. In generale, la squadra di coach Giunta è avanti nei precedenti con 5 vittorie e una sola sconfitta, l’ultima appunto. Da un lato, la potenza di fuoco di Grosse Scharmann Pistolesi, oltre 500 punti in coppia in stagione, dall’altro la precisione al servizio di Melendugno, prima squadra per ace realizzati in A2 con 114 vincenti, anche per merito delle specialiste Babatunde Bassi, che ne hanno realizzati praticamente la metà (54).

Dall’altro lato della griglia, non ci sarà la capolista del Girone B. Dopo settimane in testa, Talmassons ha abbandonato la vetta anche a causa di tre sconfitte consecutive, che hanno portato alla rescissione con coach Leonardo Barbieri, l’allenatore della promozione, in favore dell’ingaggio di Fabio Parazzoli, già secondo nelle ultime stagioni. Una delle tre sconfitte è arrivata proprio contro Padova, attualmente avanti un punto rispetto alle friulane. In generale, nei quattro precedenti sono stati tre i successi delle “pantere rosa”, l’ultimo nella gara di andata in Regular Season. Le ex dell’incontro sono tutte lato Padova: Bovo, Maggipinto e Stocco, passate da Talmassons tra il 2019 e il 2022 e di fatto colonna portante della squadra di coach Sinibaldi, in grado di garantire un’ottima fase muro-difesa, calcolando che sia la centrale che la regista sono in top10 di muri vincenti con 48 e 40 blocks. Talmassons si poggerà invece sulla diagonale ex Serie A1 Scola-Frosini, con l’opposta quarta per punti in stagione con 313, mentre a supporto il solito contributo di una “veterana” della categoria come Molinaro, 50 muri vincenti a referto quest’anno.

Gara unica di semifinali Coppa Italia A2 Frecciarossa
Mercoledì: 14 gennaio 2026, ore 20.30
C.B.L. Costa Volpino – Narconon Volley Melendugno

Arbitri: Cervellati Giulio, Ancona Massimo
Video Check: Fichera Giuseppe

Cda Volley Talmassons Fvg – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Kronaj David, Pasciari Luigi
Video Check: Maran Chiara

(Fonte: Lega Volley Femminile)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI