foto M.Gregolin

Continua il percorso netto di Conegliano, Firenze si arrende in poco più di un’ora

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Settima giornata di campionato oggi al Palaverde con Il Bisonte Firenze e continua l’imbattibilità per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che oggi sono tornate dopo un mese nella loro “casa” anche in campionato dopo l’assaggio di Champions martedì. Il pubblico del Palaverde le ha accolte con un “quasi” sold out (4.930 spettatori!) e la squadra li ha ripagati con un’altra super prestazione  che, vista la concomitante vittoria di Milano con Novara, proietta le Pantere (che devono anche recuperare una partita) di nuovo in vetta alla classifica di A1.

Sestetti – Sestetto delle Pantere gialloblù con Madison Bugg regista in diagonale con Isabelle Haak, al centro Squarcini e De Kruijf, schiacciatrici Gennari e Plummer, libero De Gennaro, coach Parisi schiera per le toscane Battistoni-Lazic, Mazzaro-Stivrins, Ishikawa-Alsmeier, libero Leonardi.

1° Set – La Prosecco DOC Imoco non ci mette molto a prendere il suo ritmo, Bugg è brava a scaldare subito il braccio di tutte le sue attaccanti, ma Il Bisonte con ordine risponde colpo su colpo e si tiene in linea di galleggiamento (6-6). Il primo minibreak è di Haak in contrattacco (8-6), ma Ishikawa e compagne resistono. Un’altra spallata gialloblù arriva grazie a due giocate consecutive con protagonista “The Queen” De Kruijf, poi colpisce anche Squarcini con attacco e muro (12-8). Sospinta dalle prodezze delle sue centrali (8 punti in tandem nel set)Conegliano scappa decisa, anche Plummer comincia a martellare formando con Haak (6 punti nel set con un irreale 75%) una coppia di “bomber” difficile da contrastare (17-11), non per niente nello score del primo set è un eccezionale 58% la percentuale d’attacco delle padrone di casa. La squadra di coach Santarelli, che getta anche nella mischia il doppio cambio Wolosz-Piani nel finale, chiude 25-15 con un ace di Kat Plummer, quinto punto del suo set.

2° Set – Secondo set con Il Bisonte che si presenta agguerrita e dopo una fase di grande equilibrio passa in vantaggio sul 12-13. La Prosecco DOC Imoco non ci sta, Moki De Gennaro dà spettacolo in difesa per la gioia dei tifosi gialloblù, i palloni catalizzati dalla veterana vengono trasformati in punti sonanti da Plummer e Haak e Conegliano torna al comando: 16-14. Continua il  break che lancia la Prosecco DOC Imoco (19-15). La squadra ospite assorbita la sfuriata delle Pantere si riprende e torna a -2 con Kraiduba, ma Squarcibi (2 muri nel set) e compagne non si fanno più riprendere. Una Isabelle Haak scintillante (7 punti e 60% nel secondo set)  forza la battuta vincente, De Kruijf tocca tutto a muro, poi va a segno su una veloce alzata in…bagher rovesciato di una super De Gennaro, esplode il Palaverde per il punto del 23-19. Chiude ancora Plummer (5 punti nel set), stavolta in pallonetto, per il 25-21 che manda le Pantere avanti 2-0.

3° Set – Il terzo set vede stavolta la Prosecco DOC Imoco prendere subito il timone del comando con Alessia Gennari (7-5). Bugg lavora bene in cabina di regia, le attaccanti continuano a marciare su alte percentuali e se c’è un problema la coppia De Gennaro-Gennari lo risolve in difesa. A metà set i colpi di Gennari e le bordate di Isabelle Haak (top scorer e meritata MVP del match) hanno già scavato un solco importante, poi entrano Wolosz, Piani e anche la baby Bardaro che completano l’opera. Le gialloblù non sbagliano nulla (1 solo errore in attacco nella partita!) e la Prosecco DOc Imoco brinda ad un’altra bella vittoria che mantiene intatta l’imbattibilità stagionale. 25-17 il finale con la chiusura di Alessia Gennari e l’applauso scrosciante dei 5000 del Palalverde.

Daniele Santarelli (coach Prosecco DOC Imoco Conegliano): “È stata una buona Imoco, in certi momenti non è stato facile impensierire Firenze, siamo stati molto bravi soprattutto in Side-out e chiunque è entrata dalla panchina ha fatto bene. C’è entusiasmo, c’è un bel clima, questo è un bel gruppo con cui ci si può divertire. Credo che il pubblico questo lo percepisca e oggi c’è stata una bellissima risposta dopo tanto tempo che non giocavamo in casa. Il campionato è lungo, quindi vincere fa sempre bene però non dobbiamo illuderci perché ci saranno dei momenti in cui magari non riusciremo ad esprimerci al top. Io e il mio staff dovremo essere bravi ora a coinvolgere tutte le ragazze. Ci siamo detti che dopo la Supercoppa avremo modo di conoscerci meglio e cercare degli automatismi che all’inizio non c’erano perché gli ultimi tre mesi della stagione saranno mesi di fuoco”.

Carlo Parisi (coach Il Bisonte Firenze): “Sapevamo delle difficoltà della partita, ma siamo soddisfatti a metà perché forse potevamo fare qualcosa di più. All’inizio abbiamo fatto un po’ fatica perché contro di loro l’impatto è sempre duro: hanno subito cominciato a giocare con una velocità e con una violenza di colpi che ci hanno messo in grossa difficoltà, però nel secondo set abbiamo giocato meglio, rimanendo in partita per gran parte del parziale e pagando un pochino soltanto nel finale. Siamo mancati nella gestione del nostro muro difesa e soprattutto nel contrattacco, perché di opportunità ce ne siamo create ma abbiamo fatto molta fatica nel concretizzarle. Al di là dei meriti di Conegliano, dovevamo selezionare meglio i colpi ed essere più aggressivi in difesa e in copertura: ci rimane questo rammarico, ci sono stati anche aspetti positivi che confermano i nostri progressi, ma abbiamo ancora tanto da lavorare”.

Prosecco DOC Imoco Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-15,25-21,25-17 )
Prosecco DOC Imoco:
 Wolosz 1, Haak 18, Plummer 13, Robinson Cook, Fahr ne, Squarcini 9, De Gennaro, Gennari 6, De Kruijf 9, Lanier ne, Bugg 1, Piani 2, Bardaro, Lubian ne. All.Santarelli.
Il Bisonte Firenze: Ishikawa 6, Leonardi, Battistoni 2, Alsmeier 11, Acciarri ne, Mazzaro 3, Ribechi, Lazic 2, Graziani ne, Agrifoglio, Kraiduba 7, Stivrins 12. All.Parisi
Arbitri: Brancati e Cruccolini
Durata set: 24′,25′, 24′
Spettatori: 4.930
Note: Errori battuta Co 9,Fi 6; Aces: 4-2 ;Muri: 5-5 ; Errori attacco: 1-7
MVP: Haak

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI