Consar contro Latina per chiudere i conti salvezza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo la sosta per far spazio alla Coppa Italia, torna la SuperLega Credem Banca con le partite della 21ª giornata. E per la Consar Ravenna comincia domani dal Palasport di Cisterna (si gioca alle ore 18, diretta su Lega Volley Channel) contro la Top Volley Latina, avversario che si trova due punti dietro Goi e compagni, l’ultima parte di una stagione da giocare tra l’esigenza di conquistare la matematica permanenza nel massimo torneo nazionale e il piacere di inseguire un posto nei playoff, oggi distanti quattro punti. Gianluca Graziosi, coach della Consar, non ci gira troppo attorno: “Dobbiamo onorare l’obiettivo di stagione con anticipo perché ce lo meritiamo tutti, dalla società che ha lavorato benissimo, ai ragazzi, allo staff; quindi non voglio neanche pensare di dovermi giocare le ultime partite con tensione, con stress per la permanenza in SuperLega.

Del resto fin dalla prima giornata siamo fuori dalle sabbie mobili e quindi credo che questo gruppo meriti di ottenere l’obiettivo il prima possibile; abbiamo queste due occasioni, pensando anche al match successivo con Sora, per fare punti e dobbiamo essere bravi a sfruttare le nostre chances”.

La Top Volley di questi tempi, però, non è un avversario facile da domare e con due punti di distacco da Ravenna, ha in questa gara la grande opportunità di effettuare il sorpasso. Il coach della Consar lo sa bene. “Innanzitutto rispetto all’andata Latina è cambiata abbastanza, ha un nuovo libero (Santucci ha preso il posto di Tosi) e preso Ziga Stern (fratello dell’altro schiacciatore Toncek), è migliorata in qualità, e nei fondamentali di seconda linea e in questo momento forse è una di quelle squadre che gioca meglio a pallavolo. Ed è in fiducia dopo aver vinto la sfida di Vibo Valentia prima della sosta. E quindi sappiamo che per far risultato dovremo dare il nostro 110%. Mi aspetto una partita molto tecnica, perchè sia noi che loro siamo due squadre molto simili sul piano tecnico, con posti 4 con buona qualità tecnica, con due opposti con buona fisicità, con entrambi i centrali forti a muro, e con i palleggiatori che nel gioco e nella distribuzione si assomigliano molto. Credo che la tecnica la farà da padrone in generale in questa partita”.

La Consar è partita questa mattina alla volta del Lazio con tutto il roster al completo e con piena fiducia di poter venire a capo di un avversario che soprattutto in casa sua ha spesso fatto soffrire Ravenna, come dimostrano i 4 successi in sette gare e due sconfitte su tre al tie-break. La sosta ha permesso al gruppo ravennate di ricaricare le batterie, lavorare con intensità per arrivare al meglio a questo rush finale e a coach Graziosi per soffermarsi un po’ sulle sue prime 20 partite da primo allenatore in SuperLega della sua carriera:
“Fin qui è un’avventura molto emozionante; pensavo addirittura di avere un impatto più traumatico – ammette – ma questo non è avvenuto e devo ringraziare la società che mi ha fatto sentire subito a mio agio, e mi ha messo nelle migliori condizioni per lavorare e gli stessi ragazzi che hanno dimostrato di avere una buona mentalità del lavoro. Rispetto a quando, nei primi anni ’90 feci la A1 come vice di Fracascia a Falconara è ovviamente cambiata la pallavolo ed è cambiato il modo di giocare a pallavolo, adesso c’è tantissima fisicità, mentre a quei tempi c’era più tecnica e poi adesso ci sono tantissimi campioni nel campionato italiano. Quindi è senza dubbio un gran bel campionato: anche per questo abbiamo il dovere di raggiungere il nostro obiettivo senza aspettare troppo”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI