In corso i tryout maschili per la Corea, c’è anche l’italiano Santangelo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Pochi giorni dopo la selezione che ha ufficializzato la lista delle giocatrici straniere che il prossimo disputeranno il campionato coreano femminile della KO.VO., la lega del volley professionistico sudcoreano, è iniziato anche il tryout maschile. Le regole non sono molto diverse: un solo straniero ammesso per ogni squadra e tutti gli iscritti hanno una settimana per mettersi in mostra durante allenamenti e amichevoli e vincere un contratto di lavoro ricco e importante.

Lo scorso anno i tryout coreani erano stati ospitati dalla Candy Arena di Monza, quest’anno si disputano al Centro di Eccellenza Sportiva Goldring di Toronto, in Canada. Primo allenamento ieri, conclusione della selezione venerdì 10. Nella lista dei 30 iscritti, anche se solo in 19 hanno confermato la loro presenza, spiccano alcuni nomi importanti: c’è l’opposto Andrea Santangelo, reduce da una stagione strepitosa con Cantù; il canadese Gavin Schmitt (nella foto a sinistra), che ha dovuto lasciare l’Olympiakos proprio durante la serie per l’assegnazione del titolo greco e che ricordiamo grande protagonista in Giappone con i Bluefangs della Samsung, il cubano Michael Sanchez – lo scorso anno all’Ipateninga in Brasile ma anche lui per tre anni in Giappone – e il belga Van Den Dries. Tra gli altri anche Jake Langlois, schiacciatore canadese per una stagione al Vero Volley Monza, Michal Finger, opposto ceco anche lui a Monza prima di una stagione in Turchia e un’altra in Polonia. Presente anche Leo Andric, in passato a Perugia e che lo scorso anno ha chiuso la stagione in Grecia e Brenden Sander, durante la regular season alla Lube Civitanova.

Gli iscritti sono inseriti in una graduatoria di merito in base a curriculum e ruolo: il loro numero di pettorale corrisponde proprio alla posizione in classifica. Ogni squadra è presente con una delegazione di tecnici che al termine della selezione farà la sua scelta garantendo un anno di contratto. Il campionato sudcoreano è uno di quelli più ricchi, si parla di contratti non inferiori ai 350mila dollari all’anno, oltre a premi e interessi commerciali e pubblicitari.

In ambito femminile giocheranno in Corea il prossimo anno anche Valentina Diouf, prima scelta assoluta, che ha firmato per il Ginseng Corporation e Giulia Pascucci, fresca di promozione con la Bartoccini Perugia, che è stata scelta dalle Pink Spiders, la squadra campione in carica.  

(Fonte: KO.VO.co.kr)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI