Conegliano Novara
Foto di LVF

Conegliano vola in finale per l’ottava volta consecutiva, Novara si arrende 3-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nel giorno in cui la pallavolo italiana ricorda Julia Ituma ad un anno dalla sua scomparsa, e Paolo Sartori, la Prosecco doc Imoco Conegliano diventa la seconda finalista. Le Pantere di Daniele Santarelli, in gara 3, superano l’Igor Gorgonzola Novara in tre set e raggiungo Scandicci in finale. Per Conegliano si tratta dell’ottava finale consecutiva.

Conegliano Novara
Foto di LVF

La cronaca

Palaverde stracolmo per la decisiva gara3 di semifinale tra Conegliano e Novara che si giocano l’accesso alla finale scudetto dove le aspetta la Savino del Bene Scandicci.

Il primo set vive un avvio a dir poco intenso con le due squadre che infiammano il pubblico con giocate esaltanti. Il primo break è delle campionesse in carica che spingono grazie alle difese della veterana Moki De Gennaro e ai muri di Fahr e Plummer (9-6).

Da lì la squadra piemontese non riesce più a riagganciare le Pantere gialloblù che viaggiano spedite grazie a un attacco micidiale condotto da Haak (7 punti), Plummer (4) e Cook (5). Non bastano per Novara i 5 punti di Bosetti per evitare il 25-19. Nel secondo set le ospiti provano a spingere in avvio (3-6), ma la Prosecco DOC Imoco reagisce e soprassa con il muro (7-6). Un break di Lubian (ace) ed Haak spinge avanti le Pantere nella fase centrale (17-14), ma Markova entra in gara (ottimo set con 8 punti in carniere) e pareggia a quota 18, poi firma il sorpasso.

Il finale di set è adrenalina pura in un testa a testa stellare, dopo una bella serie di una straordinaria Plummer (8 punti nel set) la Prosecco DOC Imoco chiude al primo set ball con l’ace di Wolosz (25-22) che incendia il “sold out” del Palaverde.

De Gennaro e compagne devono però ancora sudare contro una Igor Gorgonzola mai doma che onora fino in fondo la sua ottima stagione. Le ospiti ci provano (8-10), ma Plummer è “on fire” (sarà MVP con  ) e pareggia i conti alternando potenza e pallonetti. De Gennaro fa impazzire il pubblico con le sue super difese, poi Fahr alza il muro del 15-13 che lancia Conegliano. Ora è la volta di Bella Haak a martellare (22-17) e il traguardo dell’ottava finale (7° consecutiva) è vicino per la Prosecco DOC Imoco che chiude tra gli applausi per 25-20-.

Mercoledì Conegliano e Scandicci inizieranno proprio al Palaverde un’inedita finale scudetto che darà ancora grande spettacolo per chiudere in bellezza questi straordinari playpff.

Prosecco doc Imoco ConeglianoIgor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19 25-22 25-20)

Prosecco doc Imoco Conegliano: Haak 18, Robinson-cook 12, Lubian 7, Wolosz 2, Plummer 15, Fahr 7, De Gennaro (L), Gennari, Bardaro, Bugg. Non entrate: De Kruijf, Lanier, Squarcini, Piani (L). All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 7, Danesi 7, Markova 15, Bosetti 7, Bonifacio 6, Bosio 1, Fersino (L), Akimova 1, De Nardi, Bartolucci. Non entrate: Kapralova (L), Chirichella, Guidi, Buijs. All. Bernardi.
Abitri: Vagni, Goitre.
Note– Spettatori: 5344, Durata set: 27′, 29′, 26′; Tot: 82′. MVP: Plummer.

Top scorers: Haak I. (18) Markova M. (15) Plummer K. (15)
Top servers: Lubian M. (2) Markova M. (1) Bosio F. (1)
Top blockers: Lubian M. (3) Danesi A. (2) Fahr S. (2)

[IN AGGIORNAMENTO]

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI