Conegliano supera Chieri per 2-3 al termine di una gara combattutissima, in cui le venete non hanno mostrato la loro miglior versione ma sono comunque riuscite a portare a casa il successo.
Con questa vittoria, le Pantere mantengono due punti di vantaggio su Scandicci, che ha battuto Busto Arsizio 3-0 ed ha recuperato un punto alla squadra di Santarelli. Chieri allunga invece di due lunghezze sul quinto posto occupato da Novara, ma perde il terzo gradino della classifica a favore di Milano, vittoriosa 3-0 a Perugia e ora a +2 sulle piemontesi.
Sul piano individuale, Isabelle Haak viene eletta MVP del match grazie ai suoi 21 punti; stesso bottino anche per le migliori realizzatrici di Chieri, Nervini e Nemeth.
Starting players – Conegliano si schiera con Wolosz in regia, Haak nel ruolo di opposta, Chirichella e Fahr al centro, Zhu Ting e Gabi in banda, mentre De Gennaro è il libero. Chieri risponde con Van Aalen al palleggio, Nemeth opposta, Nervini e Kunzler schiacciatrici, Gray e Cekulaev al centro, Spirito nel ruolo di libero.
Primo set – Il primo break è di Conegliano, che sale subito 0-2 grazie a un primo tempo di Fahr e a un errore di Kunzler. La squadra veneta mantiene costantemente due-tre punti di vantaggio fino a quando, sul 4-9, tenta la prima fuga grazie a due attacchi di Haak e uno di Gabi. Le Pantere allungano ancora fino al 5-11 dopo un mani fuori di Zhu Ting su Van Aalen. Chieri reagisce e accorcia fino al -3 sull’8-11, ma dopo un errore in attacco di Nemeth Conegliano riprende margine e vola a +6 sull’8-14. Dopo il secondo time-out chiamato da Negro, al rientro in campo le piemontesi piazzano tre punti consecutivi e, con una pipe di Nervini, tornano sul -3 (11-14). Chieri continua a crederci e si riporta a -2 sul 17-19 grazie a un attacco di Dambrink (entrata per il doppio cambio al posto di Nemeth) e a una ricezione slash di De Gennaro, chiusa poi da Cekulaev. Nemeth firma la parità sul 22-22. Chieri trova il primo vantaggio dell’incontro sul 23-22 dopo un pallonetto out di Haak. La parallela fuori di Gabi regala due set point alle piemontesi, che chiudono 25-22 grazie a un servizio di Kunzler che mette in difficoltà la ricezione di De Gennaro: Conegliano riesce solo ad appoggiare dall’altra parte e sulla ricostruzione Nemeth firma il punto decisivo.
Secondo set – Chieri riparte esattamente da dove aveva lasciato, aprendo il parziale con un 3-0 grazie a un mani out di Nervini, a un errore in attacco di Haak e a un muro di Cekulaev su Gabi. Conegliano reagisce e, dopo un attacco da seconda linea di Haak, accorcia sul 7-6, trovando poi la parità in seguito a un errore offensivo di Nervini. Chieri torna avanti di due sul 10-8: Chirichella attacca in fast, Gray difende e, sul successivo contrattacco, è ancora Nervini a mettere giù il pallone. Sul 15-14 Conegliano ha più occasioni per riagganciare le piemontesi, ma al termine di un lungo scambio Haak viene fermata da un muro poderoso di Gray. Le Pantere ristabiliscono comunque la parità sul 16-16 grazie a un errore in attacco di Nemeth. Chieri non si disunisce e ricostruisce il +2 con due attacchi vincenti di Kunzler e Nervini. Conegliano risponde e torna sul 19-19. Poco dopo, le venete conquistano il primo vantaggio del set sul 20-21 con un muro di Zhu Ting. Haak firma poi l’allungo con un ace e causa una ricezione slash di Spirito, chiusa da Zhu Ting 21-24. Adigwe, entrata per rinforzare il muro al posto di Wolosz, mette il sigillo sul set: Conegliano vince 21-25.
Terzo set – Chieri parte forte e va subito 2-0 grazie a un errore in attacco di Haak e a un muro di Nemeth su Gabi. Le piemontesi allungano fino al 2-8, trascinate da una Cekulaev incontenibile soprattutto in fast. Conegliano prova a rientrare e si avvicina fino al -3 sul 7-10, ma un errore al servizio e uno in attacco di Haak, uniti a un punto di Nemeth, riportano Chieri a +6 sul 7-13. A questo punto Santarelli sostituisce l’opposta svedese inserendo Adigwe. Chieri però dilaga e, dopo un muro di Nemeth su Sillah (entrata per Gabi), vola sull’8-17. Nervini continua a spingere e firma il +10 (10-20) con due attacchi consecutivi; poco dopo Kunzler allarga ulteriormente il divario fino al 21-10. Sul 24-16, dopo un errore al servizio di Adigwe, Chieri ha otto set-point: il primo viene annullato da una diagonale di Zhu Ting, ma la pipe di Nervini chiude il parziale sul 25-17.
Quarto set – Conegliano parte con decisione e, dopo una diagonale vincente di Haak, vola subito sullo 0-3. Chieri però reagisce e ritrova la parità sul 3-3 grazie a un pallonetto di Nervini che mette in difficoltà la difesa veneta e a un errore in attacco di Fahr. Due punti consecutivi di Haak riportano Conegliano avanti 3-5, ma le piemontesi rientrano immediatamente sul 5-5. Le Pantere ritrovano il +2 sul 5-7 con le proprie schiacciatrici, Gabi e Zhu Ting. L’allungo si consolida fino al 6-10 dopo un errore in attacco di Kunzler e un ace di Haak. Chieri prova a restare agganciata e, con due punti consecutivi di Nemeth, torna a -2 (9-11). Tuttavia, un’invasione di Van Aalen e un errore offensivo di Nemeth rilanciano Conegliano sul +4 (9-13). Chieri accorcia ancora fino al 12-14 con un attacco di Nervini, ma Conegliano riprende a spingere e sale 13-17. Nel finale, le venete ampliano ulteriormente il margine e trovano il +6 sul 16-22 grazie a un muro di Gabi su Nemeth e a un ace di Chirichella. Un primo tempo di Fahr regala a Conegliano sette set-point: il primo viene annullato da Gray al termine di uno scambio rocambolesco, ma poco dopo è ancora Fahr, in primo tempo, a chiudere il set e rimandare il verdetto al tie-break.
Quinto set – Il primo break del tie-break è di Conegliano, che vola sull’1-4 grazie a un errore al servizio di Gray, a un ace di Fahr e a un muro di Chirichella. Chieri però reagisce subito e torna a -1 con un punto di Nervini al termine di uno scambio infinito e con un ace di Nemeth (3-5). Le piemontesi continuano a lottare e trovano la parità sul 7-7 al termine di un altro scambio lunghissimo, chiuso da un errore di Gabi. Dopo l’errore al servizio di Van Aalen si va al cambio campo. Nemeth sbaglia in attacco e, poco dopo, una ricezione imprecisa di Kunzler sul servizio di Wolosz permette a Conegliano di allungare sul 7-10. Le Pantere mantengono stabilmente due-tre punti di margine e un attacco di Haak le porta a due punti dal match. Il mani out di Zhu Ting regala tre match-point a Conegliano: il primo viene annullato da un attacco di Kunzler (12-14), ma è un pallonetto di Gabi a chiudere definitivamente la partita (12-15).
Reale Mutua Fenera Chieri 2
Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano 3
(25-22, 21-25, 25-17, 25-18, 12-15)
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Antunovic, Degradi, Kunzler 14, Spirito, Ferrarini ne, Bonafede ne, Alberti ne, van Aalen 2, Nervini 20, Bah ne, Németh 21, Cekulaev 13, Dambrink 3, Gray 5. All. Negro
Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano: Gabi 17, Zhu 19, Scognamillo, Ewert, De Gennaro, Haak 23, Munarini ne, Wolosz 1, Adigwe 3 Daalderop, Chirichella 3, Fahr 6, Orso ne, Sillah 1. All. Santarelli
Arbitri: Luciani e Armandola
Spettatori: 3438
Durata set: 26′- 26′- 24′- 25′- 15′
Note: errori servizio Ch 18, Co 7; aces 3-7, muri 7-6
MVP: Haak
di VolleyNews.it
(© Riproduzione riservata)