Foto LVF/Rubin

Conegliano ruggisce al Palaverde e sorpassa Monza nella volata tricolore

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Mette la freccia la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano in Gara 3 della Finale Scudetto: in un Palaverde esaurito in ogni ordine di posti, le campionesse d’Italia fanno valere il fattore campo per la prima volta nella serie e sconfiggono la Vero Volley Monza in tre set, portandosi in vantaggio per 2-1 nella volata decisiva per il tricolore. Una partita molto diversa dalle prime due sfide della serie: a fare la differenza è un primo parziale in cui le monzesi hanno messo in seria difficoltà le avversarie, tirando a mille la battuta e restando in vantaggio fino al 18-21, ma non riuscendo a chiudere nel momento più caldo. La rimonta taglia le gambe alla squadra di Gaspari e, di converso, moltiplica le energie di un’Imoco a tratti inarrestabile.

Prestazione di altissimo livello per tutta la squadra di casa, a cominciare da una Robin De Kruijf quasi mai vista in questa stagione: 10 punti con 3 muri e un ace , quasi tutti in momenti decisivi. Lo stesso vale per Paola Egonu, che di punti ne sigla 17 con il 44% e soprattutto firma il break di cui si è detto nel primo set. Molto bene anche Kathryn Plummer (14 punti, 50%) e brava Joanna Wolosz a gestire la serata così di Miriam Sylla.

Per Monza i numeri parlano chiaro: un solo muro contro i 9 delle avversarie, un solo ace contro 7 (anche se in avvio il servizio era stata un’arma importante) e nessuna giocatrice in doppia cifra, segnale di difficoltà importanti in fase realizzativa contro una squadra oggi strepitosa anche in difesa. Nell’alternanza tra Lise Van Hecke e Magdalena Stysiak stavolta non brilla nessuna delle due, e anche Davyskiba si spegne dopo una grande partenza. Servirà una prestazione molto diversa martedì 10 maggio all’Arena per tenere ancora aperta la serie.

LA CORNICE – Atmosfera delle grandi occasioni in un Palaverde sold out per la prima volta dal 2020: gli appassionati sono assiepati fuori dall’impianto già due ore prima dell’inizio della partita, e c’è anche un centinaio di agguerriti supporter di Monza. All’interno scaldano il conto alla rovescia i tamburi degli ultras gialloblu e il “Nessun dorma” eseguito dal tenore Domenico Altobelli della Fenice di Venezia. Purtroppo gli ultimi momenti prima dell’inizio del match sono turbati dal malore occorso in tribuna stampa al collega Sandro Bolognini, ex caporedattore de “La Tribuna di Treviso”, immediatamente assistito dal personale di soccorso: il giornalista è stato trasportato in ospedale, fortunatamente non è in pericolo di vita e le sue condizioni sono in miglioramento.

I SESTETTI – Entrambe le squadre confermano i sestetti visti al’opera nelle sfide precedenti: Conegliano parte con Wolosz in regia, Egonu opposta, Folie e De Kruijf centrali, Plummer e Sylla schiacciatrici, De Gennaro libero. Monza con Orro in diagonale a Van Hecke, Rettke e Danesi al centro, Larson e Davyskiba schiacciatrici, Parrocchiale libero.

1° SET – Primo punto e subito Video Check che dà ragione a Monza per l’attacco vincente di Van Hecke. L’Imoco però spinge e con attacco e muro di De Kruijf sigla il primo break della partita (5-3). La Vero Volley prova a spingere con la battuta, ma sbaglia troppo: quello di Danesi (7-5) è già il terzo errore. Wolosz, al contrario, è micidiale dai nove metri e realizza due ace di fila per il 9-5, che costringe Gaspari al time out. Plummer tiene avanti le sue (10-7), Egonu sbaglia per l’11-10, ma si rifà alla grande con due attacchi vincenti consecutivi (13-10).

Quando Monza infila il servizio, però, sono dolori per l’Imoco: sul turno di Orro arrivano due punti di Van Hecke e uno di Davyskiba per il 13-13. Inizia un serrato punto a punto, con Van Hecke a siglare il vantaggio ospite sul 15-16. Plummer sbaglia e consegna il break a Monza (16-18): time out per Santarelli, ma al rientro Larson e Davyskiba allungano ancora (17-20) e il coach dell’Imoco deve nuovamente fermare il gioco. Ci pensa allora Egonu: attacco vincente, poi ace e battuta che propizia il muro di Sylla per la parità (21-21). Il finale è in volata: il muro vincente di Wolosz dà a Conegliano il primo set point, che Plummer sfrutta subito per il 25-23.

Foto LVF/Rubin

2° SET – Reazione iniziale di Monza, che si porta sull’1-3 con il punto di prima intenzione di Orro e l’errore di Sylla. Dall’altra parte però De Kruijf è una furia: due attacchi e un muro per il 5-3, seguito da un errore di ricostruzione della Vero Volley che costringe Gaspari a fermare il gioco. Conegliano però continua a volare: ace di Sylla e attacco di Plummer (8-3). Entrano Stysiak e Negretti al posto di Van Hecke e Parrocchiale, Davyskiba interrompe la serie dell’Imoco (9-4) che però è “on fire” con Folie: 11-4 e nuovo time out ospite.

Egonu vola ad altezze siderali per il 13-5, Rettke prova a limare lo svantaggio, ma Plummer rispedisce le avversarie indietro con l’ace del 15-7. È notte fonda per Monza: Sylla colpisce a muro e in attacco (18-8), Gaspari cambia tutta la diagonale di posto 4 inserendo Lazovic e Gennari. Nel finale Stysiak prova a rendere meno pesante il parziale (20-11), ma Egonu è implacabile e Plummer si procura ben 12 set point prima della chiusura affidata all’ace di Giulia Gennari (25-12).

Foto LVF/Rubin

3° SET – Monza riparte con Negretti nel ruolo di libero. Due errori di Folie e Sylla concedono il break alle ospiti (1-3), ma De Kruijf rimedia con un muro vincente al termine di uno scambio infinito (3-3). Ace dell’olandese per il vantaggio delle Pantere (5-4), che scappano avanti sul 7-5 grazie all’errore di Davyskiba; la bielorussa si fa perdonare però con il turno di servizio del sorpasso (8-10), nel quale la Vero Volley realizza il primo ace e il primo muro (di Van Hecke) della sua serata. Ancora Van Hecke va a segno per il 9-12 e Santarelli chiama time out; al rientro De Kruijf riduce subito lo svantaggio con un muro-punto (11-12).

L’olandese colpisce anche in attacco (13-14), Van Hecke non demorde, ma il pareggio arriva comunque con due punti consecutivi di Egonu (15-15). Dopo il time out chiamato da Gaspari, il parziale in favore di Conegliano si allunga con l’attacco di Plummer e l’errore di Van Hecke, e il tecnico ospite deve fermare di nuovo il gioco sul 17-15. Niente da fare però per le monzesi: muro di Folie e altro attacco out di Van Hecke, che cede il posto a Stysiak sul 19-15. Due errori di Wolosz e Plummer rimettono tutto in discussione (19-18) e stavolta tocca a Santarelli richiamare le sue. Al rientro il mani out di Plummer e il muro vincente di Egonu riportano l’Imoco avanti (21-18), un vantaggio mantenuto da Egonu e De Kruijf (23-20); un errore in battuta regala tre set point, Larson annulla il primo ma l’errore di Stysiak vale il definitivo 25-22.

Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano-Vero Volley Monza 3-0 (25-23, 25-12, 25-22)
Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano: Caravello, Plummer 14, Courtney, De Kruijf 10, Folie 6, Omoruyi ne, De Gennaro (L), Vuchkova ne, Frosini ne, Gennari G. 1, Wolosz 2, Sylla 8, Egonu 17, Bardaro (L) ne. All. Santarelli.
Vero Volley Monza: Lazovic, Stysiak 5, Boldini, Gennari A., Van Hecke 9, Orro 1, Parrocchiale (L), Danesi 4, Rettke 3, Larson 8, Davyskiba 8, Candi, Moretto ne, Negretti (L). All. Gaspari.
Arbitri: Piana e Braico.
Note: Spettatori 5344. Conegliano: battute vincenti 7, battute sbagliate 11, attacco 43%, ricezione 62%-35%, muri 9, errori 19. Monza: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, attacco 33%, ricezione 61%-32%, muri 1, errori 17.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI