Foto CEV

Conegliano parte in salita, ma fa bottino pieno a Stoccarda

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Arriva sul campo dell’Allianz MTV Stuttgart il secondo successo stagionale in Champions League per l’A.Carraro Imoco Conegliano, brava a reagire dopo un’inizio di gara tutt’altro che facile: le tedesche, infatti, vincono il primo set in un palazzetto caldissimo, approfittando dei tanti errori delle Pantere. Già dai primi punti del secondo set, però, la partita è saldamente in controllo per le ragazze di Daniele Santarelli, che sostanzialmente restano sempre avanti e chiudono con un confortante 3-1. Sugli scudi ancora Kelsey Robinson con 21 punti, a cui si aggiungono i 19 di Haak e i 12 di Plummer; è però il servizio a fare la differenza con ben 12 ace contro 2 delle avversarie, che si aggrappano alla solita Krystal Rivers (20 punti).

La cronaca:
Sestetto delle Pantere gialloblù con Asia Wolosz di nuovo titolare in diagonale con Isabelle Haak, al centro Fahr e De Kruijf, schiacciatrici Robinson Cook e Plummer, libero De Gennaro.

Nel rumoroso palasport di Stoccarda l’Imoco deve fare i conti con l’entusiasmo iniziale delle padrone di casa che, spronate dal loro pubblico, tengono il passo e reggono l’assalto iniziale di Plummer ed Haak fino a tentare l’allungo sul 12-10. Coach Santarelli prova a chiedere più qualità alle sue ragazze quando ferma il gioco dopo il muro di Bongaerts che significa più 3 per l’Allianz (17-14). Isabelle Haak prova a togliere le castagne dal fuoco, ma Rivers dall’altra parte continua il suo ottimo primo set, passa regolarmente in attacco e le padrone di casa veleggiano (19-16).

Entra il doppio cambio con Piani e Bugg, ma la musica non cambia, 21-17 ed altro time out. L’Allianz continua a martellare, Rivers continua ad andare a segno cogliendo falle nel muro gialloblù, mentre l’ attacco delle Pantere risponde a corrente alternata. Haak (6 punti) e una brillante Fahr (5 e 2 muri) tengono alta la resistenza, entra anche Lanier, ma l’americana Rivers è implacabile (9 punti nel set) e allunga a più 5 (23-18). Piani prova a rispondere, le campionesse d’Italia annullano due set point, ma al terzo tentativo un’invasione gialloblù consegna il set allo Stoccarda: 25-21.

L’A.Carraro Imoco non ci sta e parte fortissimo nel secondo parziale. Wolosz e compagne spingono fin dal servizio (3 ace nel set) e coach Bitter chiede già time out sul 2-5. Il ritmo si alza e Conegliano prova a far la voce grossa con Haak, ma Stoccarda tiene. La difesa sale di giri, ne beneficia anche l’attacco, Robinson Cook sigla il 4-7. Knollema e compagne però si dimostrano squadra tosta e non lasciano scappare le Pantere (10-12). La tenacia delle teutoniche viene premiata, la difesa dello Stoccarda torna ad essere efficace e i contrattacchi di Rivers riaprono i giochi (11-12).

Ci pensa ancora Haak a riportare sul più 4 la squadra italiana, che tenta la fuga (12-16). Dopo il time out di casa capitan Wolosz chiama all’opera ripetutamente Kelsey Robinson che fiacca la resistenza dell’Allianz a suon di colpi vincenti (8 punti nel set). Con l’attacco di nuovo in palla l ‘A.Carraro Imoco vola verso la conquista del set (15-20). Ora il gioco di Conegliano sgorga fluido, il muro tocca e la difesa confeziona contrattacchi super veloci (benissimo le “bande”, alla fine 37 punti in tandem per il duo Plummer-Robinson) che lasciano poco scampo al muro di casa. De Gennaro e compagne non si voltano più indietro e chiudono 19-25 con la sassata finale di Haak (7 punti nel set).

Nel terzo set le Pantere sembrano aver ritrovato la loro sicurezza e già nella fase iniziale con il contrattacco di De Kruijf dopo un muro di Sarah Fahr (10 punti alla fine) allungano 9-11. Punto su punto De Gennaro e compagne prendono il largo. Robinson Cook continua a sfornare attacchi di alta qualità, ben imitata dal braccio armato di Plummer (7 punti nel set) e di Haak e  Conegliano spinge forte (10-14, 11-16), decisa a portarsi al comando dopo l’avvio di partita incerto. Il pubblico di casa prova a spingere le tedesche, che si riavvicinano pericolosamente nel finale, da 14-20 a 19-22. Assorbito il colpo, capitan Wolosz trova soluzioni vincenti  con l’attacco di Bella Haak (4 punti nel set, 20 alla fine), poi il muro finale di una strepitosa Robinson (6 anche nel terzo set, regolarmente sopra il 60%) sigla il punto per chiudere un set sempre condotto al comando: 19-25.

Nel quarto set i martelli di Conegliano continuano a tenere un ottimo ritmo offensivo; Kathryn Plummer, implacabile (16 punti, 4 ace) prova la prima spallata (6-8) con ace un contrattacco di potenza. La californiana è scatenata, sigla anche l’ace dell’8-11 (con l’aiuto del nastro) e la panchina tedesca ferma il gioco per non lasciare spazio a un’altra fuga dell’A.Carraro Imoco. Ma le Pantere insistono e mettendo pressione alle avversarie provocano anche qualche errore delle padrone di casa, ormai in evidente difficoltà (9-14). L’A.Carraro Imoco da par suo sbaglia pochissimo e tiene alto il ritmo, insostenibile per l’Allianz  (12-19). De Kruijf e compagne ora amministrano il vantaggio e chiudono 18-25 con l’ennesimo punto della grande partita di Robinson.

Daniele Santarelli A.Carraro Imoco Conegliano
Foto CEV

Daniele Santarelli: “Sapevamo che sarebbe stata una sfida tosta, l’ho detto alle ragazze: giocare con loro in questo palasport non è semplice e sarà dura per chiunque verrà qui. Abbiamo approcciato la gara non benissimo, siamo stati molto fallosi in tanti fondamentali, ci abbiamo messo molto a capire dov’eravamo e cosa dovevamo fare. Nel secondo siamo venuti fuori e questo mi fa piacere. Avevo fiducia, ho detto alle ragazze di stare calme, di soffrire, di avere pazienza; poi abbiamo fatto alcune cose molto bene e ne è venuta fuori una buona Imoco. Siamo felici, perché non c’è mai nulla di scontato in una vittoria; non si può mai rallentare, in Italia e in Europa gli avversari sono tutti temibili“.

Allianz MTV Stuttgart-A.Carraro Imoco Conegliano 1-3 (25-21, 19-25, 20-25, 18-25)
Allianz MTV Stuttgart: Koskelo (L), Schwerdtner (L), Segura 4, Glaab ne, Mulder, Strubbe 7, Timmerman 3, Knollema 6, Bongaerts 4, Rivers 20, Mirosavljevic 2, Haneline, Hart 2. All. Bitter.
A.Carraro Imoco Conegliano: Piani, Plummer 16, Robinson 21, Squarcini, De Kruijf 5, Gennari, Lubian ne, De Gennaro (L), Haak 19, Bugg 1, Wolosz 3, Lanier, Fahr 9, Bardaro (L) ne. All. Santarelli.
Arbitri: Ivanov (Bulgaria) e Sarikaya (Turchia).
Note: Spettatori 2147. Stuttgart: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, attacco 36%, ricezione 36%-18%, muri 3, errori 22. Conegliano: battute vincenti 12, battute sbagliate 17, attacco 44%, ricezione 49%-23%, muri 6, errori 34.

(fonte: CEV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI