Conegliano-Novara, la sfida ricomincia: in palio a Firenze la Supercoppa Italiana

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È tutto pronto per l’assegnazione del primo trofeo della stagione 2022-23. Sabato 26 novembre alle 20.30, in diretta su RaiSport +HD, la Prosecco DOC Imoco Conegliano e l’Igor Gorgonzola Novara scenderanno in campo con l’obiettivo di alzare al cielo la 27° Supercoppa Italiana vivo. Teatro della sfida un tutto esaurito Palazzo Wanny, la nuova casa dello sport di Firenze, un progetto pubblico-privato voluto fortemente da Wanny Di Filippo. Elemento di ulteriore prestigio la presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, che premierà la squadra vincitrice.

Lega Volley Femminile e Master Group Sport tornano così a Firenze dopo cinque anni, quando il capoluogo toscano fu scelto come sede della Final Four della Coppa Italia 2017, nella cornice del Mandela Forum. Un trofeo alzato da Conegliano in finale contro Modena, ancora nella memoria di alcune delle protagoniste di oggi: tra le venete erano presenti Robin De Kruijf, Monica De Gennaro e Kelsey Robinson, tuttora in squadra, e Anna Danesi, oggi tra le fila di Novara, mentre a Modena giocava l’igorina Caterina Bosetti.

Foto Rubin/LVF

La partita sarà l’occasione per ammirare l’ennesimo capitolo della rivalità tra le “Pantere” e le “Zanzare”, un match ormai diventato un classico del volley femminile italiano ed europeo. Sarà la quarta volta che le due squadre si affronteranno in Supercoppa Italiana, con 3 successi per Conegliano, per la precisione gli ultimi tre, e 1 per Novara, nella finale del 2017. L’ultimo confronto, il 9 novembre di quest’anno, ha visto trionfare per 3-0 in Piemonte le ragazze di Daniele Santarelli, che arrivano all’evento imbattute sulla scia di 10 vittorie in altrettante partite.

La data scelta per la finale non è casuale: la partita cade infatti nel weekend successivo al 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per l’occasione la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha pubblicato un post speciale in collaborazione con “Libri al volo“, il progetto delle pallavoliste Jennifer Boldini, regista di Brescia, e Alessia Gennari, che sarà protagonista della Supercoppa con Conegliano. Il contenuto, che segue il filone #booksetter, contiene alcuni consigli di lettura sul tema della violenza contro le donne, perché un cambio anzitutto culturale è essenziale per sradicare la cultura tossica alla base degli abusi.

Prima della finale verrà anticipata invece un’altra iniziativa che coinvolgerà nel weekend tutti i campi di Serie A. Nel prepartita, durante l’inno nazionale, verranno schierate sulla linea di campo alcune scarpe rosse e, alla fine dell’inno, accompagnato da LED dedicati, lo speaker di Palazzo Wanny leggerà: “Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, lotta per tutte le donne. Ogni paio di scarpe rosse rappresenta una donna che avrebbe potuto essere qui. La Lega Volley Femminile è accanto a tutte le donne vittime di violenza“.

Foto Rubin/LVF

Venerdì mattina a Firenze, nella splendida e storica sede di Palazzo Vecchio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, a cui sono intervenuti allenatori e capitane delle due squadre. “Questo è il primo obiettivo per tutte e due le squadre – ha detto Joanna Wolosz mi aspetto una bellissima partita, molto tirata. Novara è sempre un avversario tosto, abbiamo giocato molte partite da avversarie, non sarà facile. Abbiamo aspettato abbastanza per giocarci questo primo titolo stagionale, non vediamo l’ora di scendere in campo“.

Siamo pronte – ribatte Cristina Chirichellaper questa prima coppa della stagione. Sappiamo di trovare una squadra fortissima davanti, abbiamo giocato tante partite e ormai ci conosciamo un po’. Spero sia un’ottima manifestazione e che la gente si possa veramente divertire, abbiamo bisogno di un palazzetto pieno per dimostrare che il movimento pallavolistico italiano è in salute e sta crescendo sempre di più“.

Abbiamo cambiato tanto quest’anno, solo io e Asia resistiamo – sorride Daniele Santarelli. Nelle precedenti stagioni la Supercoppa si giocava subito, adesso arriviamo dopo dieci giornate di campionato: per forza di cose sono stato costretto a ruotare la formazione per non sovraccaricare le ragazze e perché non c’era altro modo per farle conoscere, visto il poco tempo per gli allenamenti. Siamo una squadra nuova, con stimoli nuovi, ma le ambizioni sono sempre alte da parte del club e dello staff. Forse non siamo al 100% e abbiamo contro di noi un avversario fortissimo, con cui abbiamo fatto il bene della pallavolo italiana, europea e mondiale, ma ci faremo trovare pronti. Questa è la sfida giusta per ripartire dopo la pandemia, in una cornice splendida come quella che ci regalerà Palazzo Wanny“. 

Stefano Lavarini aggiunge: “Credo che la gara di campionato, nonostante le difficoltà sia stata combattuta per larghi tratti, con scampoli di ottima pallavolo. Sono sicuro che anche domani sarà così, come tutte le volte che ci siamo incontrati negli ultimi anni, con uno spettacolo di alto livello. Ci sono tutti gli ingredienti per divertirsi, la sensazione è quella di essere immersi nel bello, sia in questa sala che all’interno di Palazzo Wanny. Riguardo alla giornata contro la violenza sulle donne, non è facile per lo sport essere sempre coerenti: credo che l’attinenza con ciò che rappresentiamo, ossia lo sport femminile al massimo livello, ci aiuti a veicolare al meglio questo importante messaggio“.

Foto Rubin/LVF

Particolarmente sentito l’intervento di Wanny Di Filippo, ideatore, promotore e finanziatore di Palazzo Wanny: “Speravo esattamente questo quando ho fatto il palazzetto. Non solo la pallavolo, non solo lo sport, ma tantissime attività. Sono orgoglioso di questo progetto, e sono sicuro che continuerà ad essere un punto di riferimento nel corso degli anni per Firenze. La doppia struttura del palazzetto credo sia un ottimo supporto per tutti i tipi di attività della città, da quelle sportive a quelle commerciali“.

Alla conferenza stampa sono intervenuti inoltre l’assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, l’assessora ai Diritti e Pari Opportunità Benedetta Albanese, il direttore generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria, il CEO di vivo Italia Vincent Xi e la consigliera della Lega Pallavolo Serie A Femminile Sandra Leoncini, che ha sottolineato l’importanza delle iniziative contro la violenza: “Le nostre atlete rappresentano un esempio di emancipazione e modernità. è dall’esempio che si fa cultura, che si impara a vivere in una dimensione più aperta e libera“.  

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI