Domenica di grandi emozioni nel tutto esaurito del Palaverde: la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano riceve la Cbf Balducci Hr Macerata per la 9a giornata del girone di ritorno della Regular Season della Serie A1 Tigotà . La guida tecnica delle marchigiane è una dolcissima conoscenza del mondo gialloblù, coach Valerio Lionetti torna da ex al Palaverde dopo aver fatto parte dello staff tecnico della Prosecco DOC dal 2017 al 2024.
Starting players – Tornando al campo, coach Daniele Santarelli sceglie Ewert al palleggio, Adigwe è l’oppoosta, Gabi e Sillah sono le schiacciatrici, Fahr e Lubian le centrali, De Gennaro è il libero. Dall’altra parte la Cbf Balducci Hr scende in campo con Bonelli, Decortes, Kokkonen, Kockarevic, Mazzon, Clothier e Caforio libero.
Primo set – Ritmi forsennati dal primo scambi, Sillah chiude il 2-1 del primo set dopo due difese eroiche, Lubian piazza l’allungo con il servizio vincente (9-6). Adigwe stampa il muro del 13-11, sono sempre le mani di Gabi a consegnare il break decisivo verso l’1-0 (17-13, 5 punti con il 50% in attacco nel primo set per la brasiliana, chiuderà con 12 gettoni). Sillah prende il volo sulla pipe di Ewert (21-15), il primo vantaggio Prosecco DOC arriva da un errore a servizio ospite (25-20).
Secondo set – Adigwe e Sillah spengono l’inerzia positiva dei primi scambi delle ospiti (6-4), Fahr è furtiva sulla palla vagante (11-7), mentre Lubian spacca il pallone con il primo tempo (15-10, prova da 8 punti con il 71% in attacco per Marina), Ewert prosegue nel dolce vizio del tocco di seconda (17-12). Adigwe sputa fuoco con la parallela, Gabi prova ad alzare con il piede una palla contesa risolta dal muro di Mazzon: in coda è Fahr a prendersi la scena, ma il set point è firmato da Meme (25-16, 8 punti nel parziale per la giovane opposta, con 2 muri e il 54% di efficienza).
Terzo set – Sillah si carica la squadra sulle spalle con 4 punti tra attacco e muro a inizio terzo set (7-4), serve una compilation di difese disperate per permettere a Gabi di spingere l’11-6. È il set di Neneh Sillah, che segna anche in palleggio (16-10, MVP al termine 16 punti con il 53% in attacco), Ewert entra nel tabellino anche a muro (18-11) e guida l’attacco a colpi di mini-parziali (23-13). Adigwe ha ancora brillantezza, è lei a chiudere il match (25-15, è la top scorer dell’incontro con 18 centri e 5 muri).
L’entusiasmo del Palaverde continua anche dopo la partita. Capitan Wolosz e compagne sfilano con la Coppa Italia conquistata a Torino domenica scorsa, l’ottava della storia gialloblù, il 30° titolo della storia del club. Prima, nel megaschermo parte il video emozionale che ripercorre il successo, il pubblico gialloblù ha riabbracciato oggi le Pantere per la prima volta dopo il successo.
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 3
CBF BALDUCCI HR MACERATA 0
(25-20 | 25-16 | 25-15)
Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano: Gabi 12, Zhu ne, Ewert 2, Lubian 9, De Gennaro, Haak ne, Wolosz ne, Adigwe 18, Daalderop ne, Chirichella ne, Fahr 6, Sillah 16. All. Santarelli
Cbf Balducci Hr Macerata: Bresciani, Batte, Sismondi, Kokkonen 10, Kockarevic 2, Bonelli 1, Mazzon 4, Piomboni ne, Ornoch 3, Caforio, Crawford ne, Clothier 8, Decortes 11, Capodacqua n3. All. Lionetti
(Fonte: Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano)