Vittoria al cardiopalmo per la Trasporti Bressan Offanengo, a segno al tie break a Concorezzo nella terza giornata d’andata della pool salvezza di A2 femminile. Nella prima trasferta della seconda fase, la squadra di Leo Barbieri ha duellato fino all’ultimo pallone, spuntandola 13-15 al the break e festeggiando la terza vittoria in altrettante partite. Dopo un ottimo primo set, Offanengo si è inceppata nel secondo avanti 20-24, subendo il ritorno di fiamma delle padrone di casa (26-24) dando il via a un match molto equilibrato. Top scorer neroverde, il capitano Valentina Zago con 24 punti.
La Trasporti Bressan sale a quota 17 punti in classifica, a +6 dal terzultimo posto.
Primo set – L’avvio è ottimo per le neroverdi che riescono a scappare subito sul +4 con il turno in battuta della nuova entrata Coba (4-8 con contrattacco di Zago). Prima sosta brianzola, poi una magia di Turco regala il 5-10 alle ospiti. La squadra di Barbieri procede con sicurezza, pungendo in contrattacco con Bellia e Zago (9-17). Secondo time out di Reali, ma la marcia di Offanengo non rallenta: ace di Bellia per il 10-20, poi Nardelli conclude una bella azione ricca di difese (10-22), poi è un’altra battuta vincente, questa volta di Zago, a chiudere i conti: 12-25.
Secondo set – L’avvio di seconda frazione è equilibrato (6-6), con l’ace di Nardelli a spezzare il braccio di ferro (8-10), poi il diagonale di Zago vale l’11-14. L’ace di Valeriano riduce il gap (14-15, sosta-Barbieri), con Concorezzo che trova l’immediata parità con il diagonale out del capitano ospite. Un pallonetto di casa vale il sorpasso (16-15), poi un altro ace di Veneriano sancisce il break (17-15). La Trasporti Bressan reagisce subito (18-18, tocco sottorete di Caneva) e controsorpassa con Zago (19-20). Time out Reali, ma ancora due contrattacchi del capitano scavano il solco (20-23). Ultima sospensione di casa, poi il pallonetto di Bellia vale il 20-24. A questo punto, però, la Clerici Auto trova la forza per reagire con Stival in battuta e in contrattacco con Veneriano sottorete, riuscendo a ribaltare completamente la situazione: 26-24 e 1-1.
Terzo set – La rimonta galvanizza Concorezzo, che parte avanti nel terzo set, complice una Trasporti Bressan (in campo Ravazzolo per Martinelli al centro) a tratti frenetica. Barbieri prova a mettere ordine (time out sul 10-6), ma la squadra di Reali non molla, come testimonia lo scambio interminabile del 15-11 chiuso da un muro biancorosso. Dentro Compagnin per Turco in regia, ma il divario resiste (ace di Purashai per il 17-13). A questo punto, la Trasporti Bressan prova a reagire (17-15), ma Trevisan – sfruttando l’ottimo muro-difesa – sigla il 21-17. Rientra Turco, poi Bellia trova il muro del 22-20. Time out Concorezzo, la stessa schiacciatrice sbaglia il servizio, poi subisce l’ace del 24-20 di Veneriano, preludio al 25-21 di casa.
Quarto set – La Trasporti Bressan riparte meglio nel quarto set (2-6 con la pipe di Bellia, time Out Reali), anche se continuano gli errori in battuta. Due muri neroverdi valgono il 5-10, poi arriva un altro block (Ravazzolo) per il 6-14. Concorezzo reagisce con un parziale di 4-0 (10-14, time out Barbieri), subito rispedito al mittente dalle neroverdi (11-17 con il diagonale di Nardelli). Altra sgasata della Clerici Auto (15-17 con muro di Veneriano) e altra sosta chiesta dalla panchina cremasca. Bernasconi stampa la pipe di Bellia per il -1 (17-18). In due occasioni, Zago evita l’aggancio (18-20), poi due errori di casa aiutano Offanengo a rifiatare (18-22, time out Reali). Il capitano neroverde è un punto di riferimento importante per le alzate di Turco, con la Trasporti Bressan che 19-25 agguantando il tie break.
Quinto set – Nel set decisivo, il primo mini-allungo è di Offanengo (2-4 con Nardelli), subito annullato dalla battuta vincente dell’ex Trevisan (4-4). Concorezzo ci prova (5-4), ma è la Trasporti Bressan ad andare al cambio campo in vantaggio (6-8 con muro di Caneva). Le brianzole rendono pan per focaccia nel fondamentale (8-8), le due squadre arrivano appaiate alla boa del dieci, poi è Stival a mettere a segno il contrattacco del vantaggio locale (11-10). Ancora l’opposta a segno (12-11), mentre l’attacco di Ravazzolo termina out (13-11). La centrale si riscatta con il muro del 13-13 su Stival (time out di casa), Zago confeziona il primo match point da giocare dopo la sosta brianzola, poi a realizzarlo è la stessa opposta (13-15).
Sara Stival (Clerici Auto Concorezzo): “A fine partita c’è sicuramente del rammarico. Nel quinto set eravamo punto a punto e probabilmente ci sono mancati dei dettagli nel momento decisivo. Ora dobbiamo solamente tornare in palestra e lavorare, non solo sugli aspetti che oggi non hanno funzionato, ma anche su quelli che sono i nostri punti di forza. Settimana prossima torneremo a giocare in casa e affronteremo una squadra giovane, ma ben organizzata ed agguerrita, quindi dovremo rimanere determinate per tutta la durata della partita. “
Coach Leo Barbieri (Trasporti Bressan Offanengo): “La posta in palio è altissima, ogni match è importante e lo stiamo vedendo sotto l’aspetto emotivo. Abbiamo giocato una grande partita, le ragazze sono state veramente brave perché riuscire a tenere sempre mentalmente un equilibrio in una partita così difficile non era facile e han fatto veramente tanto. Per noi sono 2 punti veramente importanti. Sapevamo che Concorezzo fosse una squadra che riceveva bene e ha tenuto, a parte il primo set, e non è stato facile leggere le loro traiettorie d’attacco nel corso della partita”.
CLERICI AUTO CONCOREZZO 2
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3
(12-25, 26-24, 25-21, 19-25, 13-15)
CLERICI AUTO CONCOREZZO: Bucciarelli 12, Bernasconi 3, Stival 27, Trevisan 9, Veneriano 14, Purashaj 1, Rocca (L), Da Pos 2, Ghezzi, Brambilla, Bianchi, Bizzotto. All. Reali.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 11, Caneva 12, Turco 4, Bellia 13, Martinelli 4, Zago 24, Di Mario (L), Ravazzolo 8, Coba 1, Tommasini, Resmini, Meoni, Pizzetti (L), Compagnin. All. Barbieri.
ARBITRI: Pescatore, Pasquali.
NOTE – Durata set: 22′, 27′, 28′, 28′, 19′; Tot: 124′.
MVP: Zago.
(Fonte: comunicati stampa)
Nessun evento