Foto Energy Volley Parma

Coach Codeluppi mette in guardia la WiMORE: “Attenzione, Bologna è cresciuta”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Primo turno infrasettimanale nel campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca per la WiMORE Parma, che mercoledì sera alle 20.30 giocherà il derby della via Emilia al PalaSavena di San Lazzaro di Savena, in casa della Geetit Bologna, già affrontata e piegata due volte in preseason. L’obiettivo nella seconda trasferta consecutiva in pochi giorni è di proseguire il momento d’oro che ha visto la matricola gialloblù, al debutto assoluto in categoria, imporsi contro pronostico su Garlasco e, soprattutto, a Macerata, issandosi a quota 5 al terzo posto solitario in classifica a meno uno dalla coppia di testa Pineto–Belluno, le uniche altre due squadre ancora imbattute nel Girone Bianco.

Particolarmente convincente la prova della WiMORE al Banca Macerata Forum, che era inviolato da oltre un anno e mezzo in stagione regolare, in cui Reyes e compagni hanno saputo uscire alla distanza e sfruttare le pesanti assenze e gli errori dei biancorossi, costruiti per stazionare nelle posizioni di vertice. Ora, però, bisogna mantenere i piedi per terra, recuperare in fretta le energie fisiche e mentali e concentrarsi subito sullo scontro diretto nella tana dei bolognesi, che nel maggio 2021 infransero ai quarti dei play off il sogno promozione della WiMORE riuscendo a centrare il salto in Serie A e tra le mura amiche hanno ottenuto all’esordio un brillante successo ai danni di Mirandola prima di capitolare nell’anticipo di sabato pomeriggio sul campo di Savigliano.

Tra gli attaccanti più pericolosi figurano l’opposto Leonardo Lugli che, nonostante il risultato negativo, ha realizzato 25 punti in terra piemontese, e l’ex Marco Maletti, già MVP alla prima giornata e lo scorso anno a Parma in B, dove iniziò forte ma fu frenato da un infortunio alla mano nella fase clou del campionato, ben supportati dalla regia del giovane Matteo Lusetti. I due beneauguranti precedenti nella fase di preparazione ovviamente non faranno testo perché stavolta, a differenza di allora, ci saranno in palio punti pesanti in ottica salvezza oltre all’effimero e simbolico primato regionale in A3.

Le insidie sono legate al fatto che abbiamo gli stessi obiettivi in campionato e il punteggio vale doppio. Poi siamo tornati l’altra notte da Macerata e avremo solo un giorno per preparare la partita – sono le parole alla vigilia di coach Andrea Codeluppi, che dovrà rinunciare per l’ultima volta a Ferraguti, atteso al debutto domenica contro Fano -. Le amichevoli della preseason non valgono assolutamente nulla, sicuramente Bologna è una squadra che nel frattempo è cresciuta e gioca meglio, quindi quello che è successo prima dobbiamo essere molto bravi a dimenticarlo perché non ha nessun valore“.

La vittoria di Macerata – prosegue Codeluppi – lascia una gratificazione attraverso il gioco e il risultato, ma non abbiamo tempo per goderci questi tre punti e dobbiamo assolutamente concentrarci il prima possibile sulla partita di mercoledì. Vincere è sempre importante e crea quei volani positivi che spingono sotto tutti i punti di vista, dall’euforia generale della squadra a tutto quello che ci gira attorno, fino allo stare in palestra ad allenarci con più voglia di migliorarci ancora. Non c’è dubbio, vincere aiuta“.

La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMORE Volley Parma.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI