Foto Ufficio Stampa Cucine Lube Civitanova

Coach Demis Aguzzi: “Il marchio Cucine Lube fa presa sui baby talenti”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Allena nel mondo dell’Academy Volley Lube da due anni dopo una proficua esperienza da coach nei vivai della pallavolo femminile capitolina e nello staff di una rappresentativa provinciale in rosa del Lazio, ma il sogno nel cassetto di Demis Aguzzi, tecnico classe ‘89, è di scalare le categorie. “Quella è la mia massima aspirazione –rivela l’assistant coach dell’U17 C, nonché head coach di U17 B e U13 B -. Allenare le nuove leve dà i suoi frutti. Coinvolgere e far divertire in campo i più piccoli li porta ad amare il volley e, magari, a farsi strada col tempo”.

Una possibilità concreta quando si parla di A.S. Volley Lube. “Da ragazzino – continua il tecnico – ho seguito tutta la trafila delle giovanili biancorosse insieme a Francesco Del Gobbo, ora nello staff del vivaio. Il Club era già organizzato all’epoca, ma ora ha raggiunto livelli d’eccellenza in campo e fuori. Il marchio Lube è un incentivo per i giovani che si avvicinano allo sport”.

Per rapportarsi con le squadre maschili il tecnico  ha dovuto cambiare registro comunicativo e il modo di lavorare: “Le ragazze erano più esigenti in quanto a metodologie di apprendimento – racconta -, si applicavano molto nel lavoro tecnico ed erano diverse caratterialmente. I maschi si deconcentrano quando le sedute tecniche vanno per le lunghe e devono essere stimolati con partite e sfide”.

La ripresa delle attività dopo un anno e mezzo ha riacceso l’entusiasmo dei giovani tesserati. “Non vedevano l’ora – garantisce Demis – Non solo per il piacere di giocare, ma anche per il desiderio di competere. Fattore che li spinge ad essere concentrati in partita”.

Avere indicazioni sulle qualità atletiche è possibile, predire un futuro da atleti non lo è. “Per sbilanciarsi è troppo presto – dichiara Aguzzi -. Dei più giovani puoi vedere solo le doti motorie, ma capita che anche atleti bravini provino più di uno sport e a 18 anni si ritrovino a fare tutt’altro. Come accennavo, abbiamo la fortuna di chiamarci Lube e di catalizzare l’attenzione dei giovani…anche il nostro camp estivo riservato a bambini e bambine dai 6 a 13 anni potrebbe essere una base per nuovi baby pallavolisti”.

Serie C. La Coal-Cucine Lube Civitanova ha preso le misure nel Girone D e lo ha dimostrato nella terza giornata con la seconda vittoria consecutiva. Un successo maturato sul campo della Travaglini Ascoli in quattro set. La formazione biancorossa, composta da giovani talenti U17, si è portata subito avanti vincendo i primi due set 25 a 18 e 25 a 21. Nel terzo parziale i padroni di casa hanno riaperto il match (25-21), ma i lubini hanno chiuso i conti e restituito il “favore” nel successivo quarto parziale imponendosi 25 a 21.

Torneo Under 19. Primo posto in classifica con un percorso immacolato nel Girone A per la Cucine Lube Civitanova A, che lunedì ha messo la ciliegina sulla torta con la sesta vittoria per 3-0 in altrettanti incontri. I biancorossi hanno prevalso contro Volley Macerata Rossa dettando i ritmi del gioco fin dal primo set (25-13), per poi soffocare un tentativo di rimonta (25-17) e archiviare la sfida con un terzo parziale perfetto (25-10). Nel Girone B, sempre lunedì, la Cucine Lube Civitanova B è caduta ala Pala Fonte San Pietro di Grottazzolina in quattro set contro i padroni di casa della Videx. Illusorio il successo dei lubini nel primo set per 25 a 23. Nei successivi parziali il team di casa ha alzato il ritmo lasciando gli ospiti a 19 punti, 18 e 16. Sconfitta che è costata il secondo posto ai civitanovesi, fermi a 8 e superati proprio dalla Grottazzolina, salita a 9 punti.

Torneo Under 17. Nel Girone A prosegue il dominio della Cucine Lube Civitanova A, prima a 18 punti con un en plein di 6 successi per 3-0, e della Cucine Lube Civitanova B, seconda a quota 12, grazie a 4 affermazioni e 2 sconfitte. La formazione A, che nella nona giornata riposerà, nell’ottavo turno ha avuto la meglio con il massimo scarto su Volley Macerata Rossa (25-11, 25-9, 25-15). Invece, la formazione B biancorossa che giovedì giocherà in trasferta con Volley Macerata Rossa per il nono turno, mercoledì scorso ha violato San Severino vincendo 25 a 15, 25 a 17 e 25 a15 i singoli set. Nel Girone B torna in campo oggi la Lube C dopo il successo di martedì scorso al tie break con il Volley Potentino (17-25, 25-22, 25-20, 21-25, 15-12) e la successiva sosta ai box. Infatti, alle 17.30 è in programma la sfida interna contro la capolista Volley Macerata Bianca per il nono turno. I biancorossi sono terzi con 8 punti, a meno 10 dalla vetta e con 7 lunghezze di ritardo dalla seconda piazza occupata dalla Associati Fisiomed

Torneo Under 15. Al termine della sosta tra la seconda giornata (9 maggio) e il terzo turno (23 maggio), domenica prossima andrà in scena la doppia sfida tra Cucine Lube Civitanova A e Banca Macerata Fea. A seguire anche le due partite consecutive tra la Cucine Lube Civitanova B e la Futura Tolentino Asd. In classifica la formazione A biancorossa è al comando con 12 punti in 4 gare vinte con il massimo scarto, mentre la formazione B, che ha giocato lo stesso numero di partite, è quarta con 2 vittorie e 2 sconfitte.

Torneo Under 13 3 vs 3. Il Girone A si è aperto con la vittoria nel derby per 3-0 tra la Lube A e la Lube B (15-0, 15-5, 15-1). Sempre domenica, il match tra Volley Potentino e Lube A si è chiuso il successo dei cucinieri, che hanno vinto i parziali 15 a 2, 15-1 e 15-6. Anche la Banca Macerata Fea A si è arresa per 3-0 alla Lube A, vittoriosa 15 a 7, 15 a 8 e 15 a 6. Nella stessa giornata, la Lube B si è rifatta dello scivolone nel derby superando 2-1 sia la Banca Macerata Fea A (15-9, 15-8, 14-15) che il Volley Potentino (15-14, 14-15, 15-14). La formazione A è prima a 12 punti, seguita dalla B a quota 6. Nel Girone C la Lube C ha esordito con il passo falso contro Macerata B, che si è imposta 2-1 (12-15, 15-9, 15-10). I cucinieri si sono rifatti col 3-0 contro la Lube D (15-11, 15-5, 15-5) e la vittoria in tre set con la Lube E, lasciata a 5, a 2 e a 3 nei singoli parziali. La Lube D ha vinto 2-1 il derby con la Lube E (5-15, 15-9, 15-13), mentre è caduta 3-0 contro Macerata B siglando 6 punti nel primo set, 3 nel secondo, 2 nel terzo . Nulla ha potuto la Lube E con Macerata B, che è passata in tre set: 15 a 8, 15 a 10, 15 a 5. Seconda a 9 punti la Lube C, seguita dalla Lube D (3) e dalla Lube E (1).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI