Claudio Cattaneo Yuasa Battery Grottazzolina
Foto Lega Pallavolo Serie A

Claudio Cattaneo: “Il pubblico di Grottazzolina meriterebbe la Superlega”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nella scalata della Yuasa Battery Grottazzolina verso un campionato vissuto da eterna capolista ci sono alcune delle sue zampate migliori. Non è un caso che, dopo le prove di collaudo di una A2 da protagonista, cominciate a Motta di Livenza e proseguite a Castellana Grotte, nel suo terzo anno nella seconda serie nazionale Claudio Cattaneo appare nella stagione di grazia. Le misure sono prese, le conferme sono arrivate settimana dopo settimana. Ora lo schiacciatore si avvia verso un finale di campionato inedito e i progetti e le ambizioni sembrano essere tante:

Sapevo cosa andavo a firmare qui a Grottazzolina, nel senso che gli ottimi presupposti c’erano sin dall’estate. Una bella squadra composta da ottimi elementi, una società ottima che aveva degli obiettivi chiari. Sapevo anche cosa avrei trovato in A2 durante questo terzo anno consecutivo, perché il livello cresce stagione dopo stagione. Non pensavo, tuttavia, di restare primo per tutta la stagione“.

Claudio Cattaneo Yuasa Battery Grottazzolina
Foto Lega Pallavolo Serie A

Due anni di rodaggio. Ora Cattaneo è una certezza della serie A2.

In Serie A bisogna fare un po’ di stagioni ad alto livello per farti notare e per far capire che ci sei anche tu. Io sono passato da Motta a Castellana con tre schiacciatori e sono arrivato qui con l’obiettivo di continuare a crescere e di costruirmi una bella continuità di gioco e di risultato. Credo di poter affermare che quest’anno ho aggiunto un tassello importante al mio percorso come giocatore“.

Agli italiani si chiede sempre tanta gavetta, altrimenti forse lei sarebbe più in alto.

Diciamo che tutta la gavetta è stata snervante da un lato, ma dall’altra è servita per maturare consapevolezze. Quando penso alla Superlega vedo sempre i soliti nomi circolare, quando basta vedere chi gioca in A2 per capire che ci sono degli ottimi elementi su cui appoggiarsi“.

Claudio Cattaneo Yuasa Battery Grottazzolina
Foto Lega Pallavolo Serie A

Si pesca troppo dall’estero?

Penso con onestà che spesso si tende a scommettere su alcuni giocatori che poi devi adattare ad un contesto come la pallavolo italiana, quando magari potresti dare più occasioni a giocatori che hai la possibilità di vedere la domenica vicino a casa. Per me è stato doppiamente difficile perché non avevo il cosiddetto pedigree, nel senso che non provenivo da un settore giovanile importante e conosciuto. La pallavolo per me è iniziata a Finale Ligure. Quindi ho cominciato la salita partendo dal primo gradino“.

Ha avuto meno chance. Ma le poche se le è giocate benissimo.

Dal mio primo allenatore a Finale ho imparato a giocarmi le possibilità che mi venivano presentate. Ho cercato di coglierle ed eccomi qui a giocare una bella stagione con una squadra davvero fantastica“.

Claudio Cattaneo Yuasa Battery Grottazzolina
Foto Lega Pallavolo Serie A

Se le dico Superlega, lei è in grado di continuare?

È un obiettivo nostro e di altrettante ottime squadre. Penso proprio a Ravenna, la nostra avversaria, che si è anche rinforzata in vista della seconda fase. Non possiamo nasconderci e dire che Grottazzolina non punterà a giocarsela. Però, lei saprà bene che la scaramanzia c’è sempre. Io ad esempio sono molto scaramantico“.

Perché Grottazzolina la meriterebbe?

Non voglio parlare di squadra, ma di mille persone che affollano il palazzetto, e quando succede diventa una bolgia e diventa soprattutto qualcosa di magico. Ecco, quei tifosi che ci seguono con così tanto affetto meriterebbero qualcosa di importante“.

di Roberto Zucca

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI