foto Tonno Callipo Volley

Clamoroso: Vibo Valentia rinuncia alla Superlega e lascia la Serie A!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Un fulmine a ciel sereno si abbatte sulla Superlega maschile: a poco più di una settimana dalla trionfale conquista della promozione dalla Serie A2, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia comunica l’intenzione di non iscriversi al prossimo campionato di Superlega né ad altri campionati di Serie A maschile. Una decisione totalmente inaspettata, tanto più che la società calabrese aveva costruito un roster di prim’ordine per riconquistare immediatamente la categoria persa con la retrocessione dello scorso anno, e aveva dominato la stagione dal primo all’ultimo pallone aggiudicandosi anche la Coppa Italia e la Supercoppa di categoria.

La rinuncia, come spiega il presidente Pippo Callipo in una lettera aperta, è finalizzata a “proteggere il futuro dei quasi 500 collaboratori che lavorano con il nostro gruppo“, in un contesto di “criticità che caratterizzano lo scenario economico del paese da oltre un anno“. Una scelta “razionale e attentamente ponderata, che non avremmo mai voluto adottare, ma che si è resa indispensabile, e che purtroppo va a discapito del sostegno alla Tonno Callipo Volley, finanziata quasi totalmente dal gruppo stesso“.

Nonostante i grossi sacrifici che abbiamo affrontato – prosegue la lettera – e gli importanti investimenti sostenuti per la gestione delle squadre e per l’adeguamento delle infrastrutture, al fine di poter competere ai massimi livelli, a malincuore siamo costretti a staccarci da un progetto in cui abbiamo sempre fortemente creduto e che ci ha permesso per ben 30 anni, di cui 22 nella massima serie maschile, di rappresentare con orgoglio Vibo Valentia e la Calabria nel mondo del volley. Vogliamo comunque guardare al futuro con ottimismo e lo faremo continuando il progetto intrapreso con le nostre giovani leve per proseguire il percorso di educazione ai valori della sportività“.

Non è chiaro ora come si evolverà la situazione della prossima Superlega, considerando che anche la squadra sconfitta nella finale Play Off, la Agnelli Tipiesse Bergamo, ha già comunicato il suo ritiro cedendo il diritto ad Aversa.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI