Incredibile ma tutto Vero. Anzi, Vero Volley. Davanti ai 2654 spettatori dell’Opiquad Arena Monza fa l’impresa e strapazza Modena battendola con un sonoro 3-0, frutto di una partita giocata quasi sempre di rincorsa ma senza mai smettere di crederci. Un successo contro pronostico, sfidiamo chiunque ad affermare il contrario, e pesantissimo perché da una parte regala ai brianzoli la quasi certezza della salvezza e la leggerezza ora di puntare con maggiore convinzione ai play-off. Dall’altra fa perdere agli emiliani il momentaneo quarto posto a vantaggio di Piacenza.
Nel primo set Modena gongola fin troppo di un vantaggio a lungo di 3-4 punti, si fa riprendere nel finale da Monza, che a muro scava il solco (6 block vincenti contro 2) per poi farsi sorprendere dopo una lunga serie ai vantaggi decisa da due attacchi di Rohrs. Nel secondo set gli emiliani fanno anche di peggio, vanificando un vantaggio enorme costruito subito a inizio set (3-10). Monza ha il merito di rimontare e piazzare ancora la zampata vincente nel finale, questa volta chiudendo i conti lasciando gli avversari a 22. Altri 5 muri vincenti contro 1 e percentuali d’attacco rispettivamente del 62% e 42%, ma anche 4 ace a 0 per Modena. Degni di nota anche i dati di contrattacco: 75% contro il 45%. Il terzo set è più combattuto, più giocato sul filo dell’equilibrio fino ai 18, poi Monza ancora una volta ha il grande merito di crederci di più centrando una vittoria tanto meritata quanto incredibile. Soprattutto dopo la prestazione ‘molle’ offerta solo pochi giorni fa a Cisterna. Così come sorprende il passaggio a vuoto di Modena dopo il 3-1 rifilato a Trento.
Padar Mvp e top scorer del match con 20 punti, seguito in doppia cifra dal giovane, ma sempre determinante, Velichkov con 11 e Rohrs (11 anche lui), questa volta davvero l’uomo dei punti che più pesavano. Per Modena Buchegger chiude con 16, Davyskiba con 14, Porro con 10. Quanto ai numeri di squadra, fate 15 muri a 4 per Monza, 7 ace a 2 per Modena, percentuali d’attacco rispettivamente del 56% e 48%, di ricezione positiva del 36% e 55%. Indicativi anche il 69% di Modena in cambio palla con ricezione positiva e solo il 25% con ricezione negativa. Percentuali che per il Vero Volley sono invece del 58% e 46%.
STARTING PLAYERS
Eccheli parte con le diagonali Zimmermann-Padar e Rohrs-Atanasov, coppia centrale formata da Beretta e Mosca, Scanferla libero. Giuliani risponde con Tizi-Oualou in regia, Buchegger opposto, Porro e Davyskiba in posto 4, Sanguinetti e Mati al centro, Perry libero.
PRIMO SET
Pronti via, Modena doppia subito Monza sul 3-6, poi amministra senza strafare con attacchi furbi in mani-out e una grande lucidità in muro-difesa. Una stampatona a muro di capitan Beretta su Porro rimette i brianzoli in scia (7-8), ma dura poco perché poi ci pensa il primo ace della serata (Buchegger) a ristabilire le distanze (8-11). Se gli emiliani sono bravi a variare molto in attacco, i padroni di casa sono altrettanto abili nel leggere con il giusto timing molte di queste giocate. Due muri di Mosca portano a un nuovo riavvicinamento (14-15), ma per ingabbiare i canarini servirebbe anche spingere di più in battuta. Ci pensa allora Padar a trovare la parità ai 18 proprio con un ace. Eccheli ha bisogno di maggiori certezze in ricezione, dentro allora Velichkov per Atanasov. Sull’altro fronte cambio al centro Anzani-Mati. L’inerzia resta dalla parte della squadra di Giuliani, arriva anche il break di vantaggio (21-23), ma sempre a muro il Vero Volley azzera ancora lo svantaggio (altra parità ai 23). L’ex Davyskiba apre troppo il compasso in diagonale e il primo vantaggio dei brianzoli equivale al set-point. Batte Zimmermann, Davyskiba questa volta la schianta a terra e si prosegue ai vantaggi. Per trovare un vincitore bisogna superare quota 30 punti (colpa anche dei 10 errori a testa dai nove metri) e alla fine decide una doppietta di Rohrs (33-31).
SECONDO SET
Perso in questo modo un set comandato in lungo e in largo, la reazione degli ospiti è rabbiosa e mette subito Monza all’angolo (3-10). I padroni di casa, però, provano a uscire dalle corde come fatto nel primo set, ovvero a suon di muri (7-11), ma per tenere testa a questa Modena servirebbe soprattutto migliorare l’efficienza in sideout, vero tallone d’Achille quest’anno. A compensare il tutto ci pensano comunque i tanti errori evitabili di Modena in attacco e la grande verve a muro dei padroni di casa (15-17). I mani-out cercati e trovati da Velichkov valgono due volte il -1 (17-18 e 18-19), poi l’affondata di Padar porta le squadre in parità ai 19. Una scena già vista nel primo set. L’ungherese si concede anche il lusso di prendere la targa a Sanguinetti e la situazione è ufficialmente ribaltata (21-20). Rohrs ruba ancora la scena firmando il +2 e +3, ma l’errore in battuta di Larizza e la svirgolata in attacco di Padar rischiano di vanificare il tutto. Rohrs segna ancora (24-22), Padar serve malamente in rete, Porro lo imita ancor più maldestramente e Monza gira campo avanti 2 a 0.
TERZO SET
Porro subito, ancora, murato, questa volta è il Vero Volley a uscire meglio dai blocchi di partenza allungando presto sul +3 (9-6). Buchegger, attacco ed ace fotonico, rimette i suoi in bolla ai 9. La situazione di parità persiste per tutto il resto di questo terzo set, con le squadre che si rispondono punto su punto fino al break dei padroni di casa che porta il punteggio sul 19-17. Modena continua a sprecare, Padar firma il +3 che potrebbe decidere le sorti del match (23-20). Sempre l’opposto ungherese porta i suoi sul 24-21, Velichkov forza in battuta, Buchegger si va ancora a schiantare sul muro brianzolo e cala il sipario. All’Opiquad Arena finisce 3-0, di sicuro il risultato più a sorpresa di questa 17esima giornata.
Vero Volley Monza 3
Valsa Group Modena 0
(33-31, 25-22, 25-21)
Vero Volley Monza: Zimmermann 0, Atanasov 3, Mosca 7, Padar 20, Rohrs 11, Beretta 4, Pisoni (L), Velichkov 11, Scanferla (L), Larizza 0. N.E. Frascio, Ciampi, Knipe, Mapelli. All. Eccheli.
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 4, Davyskiba 14, Mati 4, Buchegger 16, Porro 10, Sanguinetti 5, Federici (L), Massari 0, Perry (L), Anzani 0, Giraudo 0. N.E. Ajayi, Tauletta, Bento. All. Giuliani.
ARBITRI: Pozzato, Puecher.
NOTE – durata set: 38′, 31′, 25′; tot: 94′.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)