Foto: Lega Pallavolo Serie A

Civitanova-Piacenza 3-1. La Lube resta imbattuta in casa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Continua l’imbattibilità casalinga di Cucine Lube Civitanova che nel Boxing Day ha superato per 3-1 una Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che ha lottato fino alla fine e pur facendo meglio in attacco (64% contro il 56% della Lube) alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca.
L’ago della bilancia è stata la battuta, 14 ace dei cucinieri contro i 5 dei biancorossi di coach Boninfante che dopo aver perso il primo parziale non hanno sfruttato tre set point nel secondo parziale e dopo averne annullato uno agli avversari hanno ceduto. Terzo set vincente e nel quarto la squadra ha lottato fino all’ultimo pallone.
Non è bastato un super Alessandro Bovolenta che ha chiuso con 26 punti frutto di un 77% in attacco e due block in, seguito da Gutierrez con 16 punti. In casa Lube 21 punti di Nikolov e terzo MVP consecutivo per Loeppky che a referto ha messo 16 punti.

Starting players – In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Galassi al centro, Bergmann e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. La Lube risponde con Boninfante e Loeppky in diagonale, Gargiulo e Podrascanin al centro, Nikolov e Bottolo alla banda, Balaso è il libero.

Primo set – Partenza sprint della Lube, Gargiulo dalla linea dei nove metri piazza due ace (4-0) con coach Boninfante a chiamare subito time out. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza piano piano recupera, impatta a quota sette e mette la freccia con Bergmann (7-8) con Medei a chiamare tempo. L’ace di Bottolo porta i suoi alla parità a quota undici, un paio di scambi e poi i cucinieri allungano (17-13) con Loeppky protagonista. Piacenza fatica a trovare la misura dalla linea di battuta, la Lube no ed allunga ancora (23-17). L’ace di Bergmann riporta a meno quattro i suoi (23-19), Nikolov porta ai marchigiani cinque set point (24-19), Gutierrez ne annulla due, chiude Loeppky.

Secondo set – Dai blocchi di partenza esce bene Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (0-2) con l’ace di Gutierrez, la Lube impatta a quota tre, il muro di Gutierrez riporta avanti i suoi di due (5-7), l’ace di Gargiulo vale il sorpasso (10-9). In campo da un paio di scambi c’è Seddik al posto di Comparoni, il muro di Bovolenta fa mettere la freccia ai biancorossi (11-12), pipe di Gutierrez ed è più tre (11-14). Due bombe di Bovolenta per il più cinque (14-19) con Medei che utilizza il suo secondo time out, due punti consecutivi di Civitanova (16-19) ed è Boninfante a chiamare tempo. Continua l’ottimo turno in battuta di Bottolo, due ace consecutivi ed è parità a quota diciannove con Boninfante a chiamare nuovamente tempo e alla ripresa del gioco diagonale di Bovolenta e mani fuori dello stresso opposto per il 19-21. Nuova parità a quota ventuno, Bergmann consegna ai suoi due set point (22-24), entrambi annullati. Nuovo set point biancorosso (24-25), annullato con la battuta in rete di Bergmann. L’ace di D’Heer consegna ai suoi il set point (26-25), annullato da Bovolenta (82% in attacco). Nuovo set point marchigiano (27-26) sull’errore in battuta dei biancorossi, Loeppky chiude.

Terzo set – Seddik rimane in campo per Comparoni, due ace consecutivi di Nikolov (6-3) spingono avanti i cucinieri, altro ace dei padroni di casa (8-4) e Boninfante chiama tempo. Si avvicina Piacenza (10-9), muro di Bovolenta (11-11), allungano i biancorossi (12-14) con Medei a chiamare tempo. Vantaggio che Piacenza incrementa, Gutierrez e poi ace di Andringa in campo al posto di Bergmann (16-21), il muro di Gutierrez vale sei set point (18-24), chiude subito Seddik sulla ricezione lunga cuciniera.

Quarto set – Andringa resta in campo per Bergmann, Gargiulo con un ace spinge subito i suoi (3-1), a quota sei è parità. Nuovo allungo dei padroni di casa che con un ace si portano sul 17-13, ace di Leon, appena entrato in campo, ed è 18-16. Bovolenta per il 20-18, Civitanova continua a mantenere le due lunghezze di vantaggio (23-21), sono tre i match ball per i cucinieri (24-21) che subito chiudono con l’ace di Bottolo.

Cucine Lube Civitanova 3
Gas Sales Bluenergy Piacenza
(25-21, 28-26, 18-25, 25-21)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: D’Heer 5, Gargiulo 11, Loeppky 16, Orduna 0, Bisotto (L), Balaso (L), Boninfante 2, Hossein Khanzadeh 0, Nikolov 21, Podrascanin 2, Bottolo 13. Non entrati: Kukartsev, Duflos-Rossi, Tenorio
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Porro 0, Leon 1, Pace (L), Comparoni 1, Galassi 5, Travica 0, Andringa 2, Bergmann 7, Gutierrez 16, Bovolenta 26, Seddik 6. Non entrati: Mandiraci, Loreti (L), Fraleone

(Fonte: Gas Sales Bluenergy Piacenza)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI