Civitanova-Modena e Verona-Trento anticipi di playoff, con Perugia che ospita Sora

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Occhio alla sesta. La giornata che si prospetta sotto il profilo delle sfide è degna dei possibili abbinamenti dei playoff della seconda fase. A parte Perugia, che sarà impegnata nella classica capolista-fanalino contro Sora, le altre sfide si preannunciano molto impegnative. In primis il big match di domenica sera tra Civitanova e Modena, che inseguono in posizioni diverse la prima della classe e si sfidano nella bolgia dell’Eurosuole Forum. Verona attende la visita della pericolosissima Trento, che vuole azzannare una delle prime quattro posizioni di vertice in vista della seconda fase del campionato. Milano e Piacenza si sfidano invece per la conquista del sesto posto mentre Padova attende la visita di una irriconoscibile ex sorprendente Bunge Ravenna. Per la seconda parte della classifica, Monza vuole riscattare la sconfitta dell’andata e gioca a Castellana per i tre punti, mentre Latina vuole riprendere quota e sfida tra le proprie mura una Vibo Valentia in crisi nonostante il recente cambio di allenatore.

CALZEDONIA VERONA vs DIATEC TRENTINO – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Stare dietro le tre grandi del campionato. Verona e Trento si giocano il quarto posto in una sfida all’ultimo respiro e in una delle gare più interessanti della giornata. La squadra di Lorenzetti dopo aver perso il confronto con Civitanova, inanellando la prima sconfitta in tre mesi di Superlega, vuole subito ripartire ma è attanagliata dai dubbi sul recupero di De Pandis, che già lavora in palestra dopo l’operazione e Hoag, bloccato da un problema alla spalla destra. Spazio a Chiappa e all’ex Kovacevic che con Lanza spaventano non poco la compagine scaligera. Vettori e Teppan in pole position e in un avvicendarsi strategico possono costituire un buon punto di forza per Giannelli, mentre Eder e Zingel saranno il primo blocco soprattutto contro le manate che arriveranno da Jaeschke e Manavinezhad (in staffetta col sempre bravo Marretta). Grbic si gioca la carta Spirito, che vuole recuperare la gara della scorsa settimana e cerca già dai primi punti il riscatto di Stern in diagonale e Birarelli e Pajenk come antidoto da utilizzare sulle potenti mani trentine. Pesaresi sarà chiamato poi agli straordinari in difesa visto le ottime percentuali d’attacco del reparto laterali della Diatec.


CUCINE LUBE CIVITANOVA vs AZIMUT MODENA – DIRETTA RAI SPORT
L’appetito vien mangiando. Lo sanno bene Civitanova e Modena che nella sesta giornata disputano forse la partita più attesa. Sotto le telecamere del servizio pubblico andrà in scena una gara che vale molto sul piano emotivo e sul versante della classifica. Una sconfitta potrebbe definitivamente staccare Modena dalle due grandi del campionato mentre per Civitanova tenere agganciato il primo posto che dista solo una lunghezza è un motivo per sperare ancora nel primato. Favoritissima appare la Lube, che dovrebbe recuperare il sestetto titolare delle meraviglie che comincia con la diagonale Christenson-Sokolov, la quale sta già scaldando i motori anche in vista delle finali di Coppa Italia e si conclude con le bande Juantorena e Sander che macinano punti e sono un’autentica corazzata in tutti i fondamentali. Grebennikov è l’outsider di Rossini come libero e Stankovic e Candellaro sono il blocco assoluto in grado di stoppare qualsiasi velleità dell’attacco modenese. Gli emiliani, colpiti solo dall’assenza di Sabbi e dai suoi tempi di recupero non chiari, ritrovano uno scatenato Argenta che con Bruninho pare abbia già preso le misure per il contrattacco, vera arma a doppio taglio per l’Azimut. Banda in continuità garantita da Urnaut ed Ngapeth, protagonisti di ottime performance nelle ultime giornate e da Mazzone, temibile e sempre temerario in attacco e a muro assieme a Holt che ha dalla sua un buon primato a livello di servizi vincenti. Sintonizzatevi sui teleschermi. La preview sembra valere la poltrona domenica sera.

REVIVRE MILANO vs LPR PIACENZA 20/01/2018 ORE 20:30 – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Sabato di passione a Busto Arsizio per la Revivre. La squadra di Andrea Giani, reduce da una bellissima vittoria in trasferta contro Ravenna, affronta la Lpr Piacenza, guidata da un’entusiasmante corazzata che cerca disperatamente il suo posto nei playoff. Sbertoli e company dovranno guardarsi in particolare dall’intramontabile Fei che in diagonale con Baranowicz viaggia ad una media di 18 punti a partita. Clevenot e Marshall (in staffetta con Parodi e i suoi ottimi numeri in attacco e servizio) saranno i riferimenti del regista in banda mentre Alletti e Yosifov devono farsi perdonare per una prestazione tra alti e bassi di domenica contro Latina. Milano gioca col dubbio Abdel Aziz che nella scorsa gara ha accusato un risentimento addominale. Priva del suo bomber dalle percentuali stratosferiche, Milano potrebbe quindi apparire un bersaglio più abbordabile per Giuliani, se non fosse altro che nelle ultime giornate si è rivisto un ottimo Klinkenberg accompagnato da Cebulj che potrebbe essere un valido outsider contro il muro piacentino. Averill e il muro di Piano che domenica ha dato parecchi dolori alla Bunge è l’arma segreta di questa Revivre sempre più viva.

BCC CASTELLANA GROTTE vs GI GROUP MONZA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Il dente avvelenato del girone d’andata andrebbe curato. È questo ciò che mister Falasca ha trasmesso ai suoi per la sfida di domenica contro Castellana. Dzavoronok e company dovranno riequilibrarsi vista la brutta gara dell’andata che aprì forse una crisi ormai dimenticata e cercheranno un riscatto possibile vista la forma precaria dei pugliesi. Per fare sì che il risultato si riporti a suo favore ci sarà bisogno oltre che di un’ottima prova di Shoji (o Walsh che sta facendo girare la squadra molto bene), anche delle bande, capitanate non solo da Dzavoronok, bensì da Plotnitskyi e Botto che girano molto bene grazie al bel gioco dei due registi. Beretta e Buti, tra i muri più efficaci della Superlega dovranno garantire un’ottima copertura soprattutto contro gli attacchi di Tzioumakas che all’andata aveva fatto molto bene. Finger in posto due completerà l’opera. Castellana, oltre al suo opposto di fiducia, schiererà un Paris agguerrito come nel girone d’andata e un’offensiva creata da Moreira e Costa in banda, oltre all’ottimo Hebda che domenica contro Vibo ha messo a terra 15 palloni. Sfida interessante per la seconda parte della classifica.

TAIWAN LATINA vs TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 19/01/2018 – DIRETTA RAI SPORT
L’anticipo RAI va di scena a Latina. Di Pinto e i suoi dopo la prova non abbastanza convincente contro la LPR sfidano una Vibo Valentia che nonostante il cambio allenatore, non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Per questo i tre punti potrebbero essere alla loro portata e i laziali saranno quindi chiamati ad una prova di coraggio. Sottile in primis dovrà garantire un gioco più fluido, soprattutto per garantire continuità al sempre bravo Savani e a Ishikawa che nell’ultima gara contro Piacenza ha saputo distinguersi. Rossi al centro dovrà fare qualcosina di più soprattutto per fermare l’avanzata di Patch sempre in agguato, mentre Starovic da opposto è chiamato anche a colpire al servizio e a mettere in difficoltà il libero Marra insieme a Savani. Vibo, oltre all’americano da posto due, dovrà spendere più di un attacco in banda, sperando di ritrovare la forma di Antonov e Lecat, non particolarmente brillanti nell’ultimo periodo. Coscione si affiderà anche a Verhees che viaggia sempre in doppia cifra e a Costa che segue a ruota. Sarà però difficile affermarsi al Palabianchini.

KIOENE PADOVA vs BUNGE RAVENNA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Padova carica. Ravenna momentaneamente in carica. Due velocità e due squadre a loro modo stupefacenti quelle che si sfidano domenica alla Kioene Arena. Baldovin vuole continuare a sognare e lo fa dall’alto del sesto posto in classifica. Soli cerca di recuperare lo splendore dei tempi passati e di riacciuffare il treno dei playoff, provando a chiedere ad Orduna la regia degli Oscar, lanciando come attore protagonista Buchegger e come spalle non meno degne della statuetta Marechal e Poglajen, che devono tornare alle loro performance migliori. Capitan Travica trova il neo sposino Nelli in grande spolvero e il solito Randazzo in fase “voglio l’azzurro disperatamente”, che saranno le armi più potenti a cui dovranno opporsi i centrali Raffaelli e Georgiev (o Diamantini) per Ravenna. Lato Padova, ottima la condizione di Polo e Volpato, che anche al servizio garantiscono una buona continuità e danno respiro all’impegnatissimo Balaso che in difesa c’è sempre e ovunque. Chi uscirà vincitore dalla Kioene Arena?


SIR SAFETY CONAD PERUGIA vs BIOSÌ INDEXA SORA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Sfida indolore quella a cui andrà incontro la capolista Perugia contro Sora. La squadra di Bernardi, reduce da settimane di passione tra campionato e coppa approfitterà della gara casalinga contro l’ultima della classe per sfoggiare un turn over. Le stelle Zaytsev e Russell faranno spazio a Berger e Della Lunga a fasi alterne della gara. Atanasjevic sempre in palla potrebbe essere l’unico ostacolo fisso del muro laziale formato dai bravi Mattei e Caneschi, mentre De Cecco potrebbe essere tenuto a riposo e lasciare spazio a fasi alterne al giovane Shaw. Podrascanin e Anzani potrebbero essere la chiave di svolta della gara, chiamati al duro lavoro contro l’attacco di Sora formato dal talentuoso Petkovic, secondo nella classifica marcatori e da capitan Rosso in ripresa nelle ultime gare rispetto a Fei e al sempre ottimo Nielsen. La differenza potrebbe risiedere nella prova del libero Colaci per la Sir, che anche in Champions contro Roeselare ha viaggiato su numeri degni di un campione.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI