La difesa dello Scudetto vinto lo scorso 7 maggio inizia con perentoria vittoria nel Lazio per l’Itas Trentino maschile. Questa sera i Campioni d’Italia hanno infatti violato il palazzetto dello sport di Cisterna per 3-0, cogliendo la prima vittoria della regular season di SuperLega Credem Banca 2025/26 sul campo dove avevano giocato (e vinto) sempre la gara inaugurale delle precedenti due stagioni.
L’impianto pontino, che in passato spesso aveva visto soffrire i gialloblù, in questo caso non è riuscito a reggere l’onda d’urto dei tricolori, che in campo hanno messo sin dal primo scambio quella aggressività chiesta alla vigilia dal nuovo Head Coach Marcelo Mendez. Il debutto del tecnico argentino sulla panchina di Trentino Volley è stato quindi contraddistinto subito dal miglior risultato possibile, giunto al termine di una prestazione molto efficace in attacco (70% di squadra con appena tre errori), ma consistente anche in battuta (6 ace), al netto dei numerosi errori dalla linea dei nove metri come spesso capita nelle prime giornate di campionato. A Faure (15 punti col 70% a rete) e Ramon (6 col 40%) non è tremato il braccio nella partita da ex; a indirizzare la sfida però ci ha pensato soprattutto Michieletto (alla fine mvp con 15 punti, il 100% in attacco, due ace un block) che ha fatto tutto bene, soprattutto in fase di break point (8), imbeccato da uno Sbertoli molto preciso ed efficace, anche in difesa. Nel finale c’è stato spazio pure per l’esordio del baby Giani (classe 2007), che ha reso indimenticabile la sua prima gara in SuperLega firmando anche un attacco e un ace. Il modo migliore per iniziare la corsa.
Daniele Morato (Cisterna Volley): “Risultato netto, sicuramente il divario tra le due squadre si è visto. In battuta sicuramente bisogna migliorare, così come nella fase difensiva e in quella break. Dispiace per il risultato, ora dobbiamo pensare a fare il nostro gioco senza considerare troppo chi avremo davanti. Loro hanno forzato molto al servizio e ci hanno messo in difficoltà. Direi che è stata la loro arma vincente. Noi ci abbiamo provato sbagliando un po’ troppo e senza mai impensierire la loro ricezione. Ma poi con un Michieletto e un Faure così c’era poco da fare. C’è ancora da lavorare, dobbiamo migliorare e crescere”.
Marcelo Mendez (Itas Trentino): “Siamo ancora distanti dallo sviluppare l’idea di pallavolo che vogliamo portare avanti ma stasera abbiamo comunque giocato una buona partita. Specialmente in attacco siamo stati autori di una prestazione importante, cosa che ha agevolato la nostra fase di cambiopalla. Sono soddisfatto e mi auguro che la nostra crescita di squadra sia continua”.
Filippo Lanza (Cisterna Volley): “Ci tenevamo a dare una soddisfazione al nostro meraviglioso pubblico – ha sottolineato il numero 10 – Peccato, volevamo regalargli almeno la gioia di festeggiare la vittoria di un set: ad un certo punto ci abbiamo creduto, in campo avvertivamo la possibilità di andare al quarto, poi la forza dell’Itas è uscita fuori. Con loro ci sono giocatori di grandissimo valore, che possono risolvere le partite in qualsiasi momento. Noi sappiamo di essere un buon gruppo, ma allo stesso tempo c’è la consapevolezza di dover lavorare tanto per migliorare e crescere. I prossimi match contro Cuneo e Grottazolina potranno dirci tanto”.
Riccardo Sbertoli (Itas Trentino): “Sono contento del nostro debutto in campionato perché abbiamo fatto una bella partita, molto attenta. Gli aspetti che mi rendono felice sono due: la prima è che siamo riusciti a fare alcune delle cose che stiamo lavorando in palestra e la seconda è riferita all’esordio di Giani, che se lo merita sta lavorando benissimo in palestra. Sono molto contento per lui questa sera.
Théo Faure (Itas Trentino): “È bello iniziare così, soprattutto qui a Cisterna dove ho fatto due bellissimi anni. Per noi è una buona cosa cominciare con un 3-0, abbiamo lavorato tanto nella preparazione abbiamo messo l’energia che dovevamo mettere per ottenere il risultato e ne siamo felici.
Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “Siamo molto felici di aver rotto il ghiaccio bene anche quest’anno in un campo che è sempre stato ostico per noi contro una buona squadra; sicuramente c’è qualche aspetto da migliorare, ma siamo comunque contenti di come abbiamo iniziato, non abbiamo avuto tanto tempo per stare insieme e per allenarci insieme, cresceremo sicuramente fisicamente e di squadra, quindi ci teniamo tutto quello di buono fatto”.
(Fonte: Comunicati stampa)