Cina: Shanghai e Jiangsu approdano alla finale scudetto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto CVA
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Saranno Shanghai e Jiangsu ad affrontarsi nella finale scudetto che assegnerà il titolo nazionale maschile in Cina per la stagione 2019-2020. La squadra campione delle ultime 5 edizioni è riuscita a vincere la semifinale in gara unica contro lo Shandong, pur dovendo ancora una volta recuperare un set di svantaggio. Il 3-1 finale (22-25, 25-16, 25-21, 25-19) è frutto anche del recupero lampo di Guo Cheng, il palleggiatore che si era infortunato nel corso della seconda fase dopo aver a sua volta sostituito il titolare, out per problemi fisici.

Per lo Jiangsu (terzo lo scorso anno) si tratterà invece della prima finale dopo ben 9 stagioni: la precedente era stata nel 2010-2011, sempre contro lo Shanghai. La squadra di Nanchino è riuscita a battere lo Zhejiang in rimonta, e dopo un primo set da incubo si è aggiudicata l’incontro decisivo per 3-1 (14-25, 25-20, 28-26, 25-21): prestazione da incorniciare per l’opposto Liu Xiangdong, autore di 32 punti.

La finale per il titolo si giocherà al meglio delle tre partite, da giocarsi in tre giorni consecutivi: Gara 1 lunedì 31 agosto, Gara 2 martedì 1° settembre e l’eventuale Gara 3 mercoledì 2. Shanghai e Jiangsu si sono già affrontate per due volte nella seconda fase, con il bilancio di una vittoria per parte.

(fonte: Sina Sports)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


La Picco Lecco riparte dalla B1 e dalla sua “trazione posteriore”

Serie B / C / D

Dopo la rinuncia alla serie A2, la Picco Lecco lo ha scritto chiaramente sui suoi canali social: "Altro che passo indietro! Il progetto biancorosso spinge forte con la sua trazione posteriore e guarda con entusiasmo al futuro!".

Una "trazione posteriore" che vede protagonisti prima di tutto gli allenatori del settore giovanile della società, confermati dopo una stagione importante e, in alcuni casi come quello di Federico Belloni, con una "promozione" e un'ulteriore responsabilità da gestire dato che sarà proprio l'ex tecnico di Visette Settimo Milanese e Vero Volley sia a Monza che Milano, classe 1983, a guidare la nuova prima squadra della realtà presieduta da Dario Righetti nella terza categoria nazionale. Belloni era già il direttore tecnico del settore giovanile di Lecco, oltre che il "secondo" di Gianfranco Milano (passato a Busto Arsizio, sponda Futura) in serie A2 e l'allenatore dei gruppi Under 14 e Under 16: nella prossima stagione, oltre a condurre la serie B1 da primo allenatore continuerà a lavorare anche coach delle ragazze Under 16.

Una conferma è arrivata anche per Maria Luisa Checchia, che siederà sempre in panchina con la formazione di Under 18 e la serie C, mentre sarà ancora Federico Roncoroni ad allenare Under 13 e Under 14.