Cina: mistero sulla sorte di Raul Lozano, Shen Fu-Lin pronto per la panchina?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Premessa doverosa: non ci sono conferme ufficiali di alcun tipo né da parte della Federazione cinese né da parte del diretto interessato. Ma da più parti si parla dell’esonero di Raul Lozano (nella foto) dal ruolo di CT della nazionale maschile cinese: una decisione motivata dai mediocri risultati ottenuti fin qui.

La Cina ha fallito le qualificazioni alle Olimpiadi nel torneo che ospitava a Ningbo (è passata l’Argentina) ma le cose sono andate anche peggio ai campionati asiatici dove la Cina è arrivata solo sesta – peggior risultato della sua storia – perdendo contro Iran, Australia, Giappone e Corea del Sud e altre due volte contro Taipei. Il tutto mentre la squadra femminile di Lang Ping vinceva tutto.

Lozano era stato scelto nel 2017, primo allenatore straniero a guidare la Cina, per la sua esperienza e il notevole curriculum ma i risultati non sono arrivati e lo stesso tecnico argentino si era detto scettico sul futuro di una squadra che non riusciva ad esprimere grandi talenti. Un altro problema è stato sicuramente la comunicazione. Il tecnico non parla inglese, come la squadra del resto: tutto passava attraverso un interprete.

Ieri, nel centro direzionale federale cinese si è visto Shen Fu-Lin, storico allenatore cinese che aveva esordito come alzatore in rappresentativa già nel 1976 vestendo la maglia della Cina per più di otto anni. Come allenatore ha guidato Shanghai al titolo nazionale e poi anche la nazionale con cui ha vinto il campionato asiatico prima di trasferirsi all’estero. Nel 2006 sembrava essersi ritirato ma quando nel 2008 Shanghai lo richiamò, Fu-Lin non esitò a rimettersi in gioco tornando ancora una volta a vincere. Ora è presidente e direttore tecnico del club.

Se sarà lui, 64 anni, a prendere in mano le redini della Cina ancora non è certo, così come non è ancora ufficiale l’esonero di Lozano che pure viene dato per scontato. Ma di sicuro l’ipotesi di un ritorno di Shen Fu-Lin sulla panchina della Cina è plausibile.

(Fonte: Agenzia Sina)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI