Foto CFP/CGTN

Cina: Cai Bin è il nuovo CT della nazionale femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Dopo lunghe settimane di selezione, la Federazione della Cina ha finalmente svelato il nome del successore di Jenny Lang Ping alla guida della nazionale femminile: si tratta del 55enne Cai Bin, attuale allenatore dello Jiangsu. Per lui non sarà la prima volta sulla panchina della Cina, anche se la prima esperienza, nel 2009, era durata meno di un anno, concludendosi con la sconfitta nella finale dei Campionati Asiatici. Ben più ricco il curriculum come allenatore della nazionale Under 20, che ha guidato per 9 anni (dal 1999 al 2008) ottenendo anche due argenti nei Mondiali di categoria.

Cai Bin nel 2009 (Foto FIVB)

A livello di club, oltre allo Jiangsu, Cai Bin ha allenato Shanghai e Beijing, vincendo 5 scudetti e due Campionati Asiatici per Club. Un palmares che ne fa un nome di tutto rispetto, anche se il suo compito sarà durissimo: dovrà sostituire l’allenatrice che ha portato in Cina lo storico oro olimpico di Rio 2016 e, al contempo, ricostruire una squadra uscita a pezzi (fisicamente e moralmente) dalla partecipazione a Tokyo 2020. E lo dovrà fare subito, dal momento che incombono i Mondiali 2002, preceduti dagli appuntamenti con VNL e Asian Games.

Nel futuro – ha spiegato il nuovo CT nelle sue prime dichiarazioni – vedo sicuramente una squadra che sia un mix di atlete giovani, meno giovani ed esperte. Ma deve essere chiaro che lo spirito, l’atteggiamento e la concentrazione devono essere al massimo in ogni sessione di allenamento. Le carenze tecniche e tattiche si possono correggere, ma la determinazione ci deve sempre essere. La pressione? C’è sempre, in tutti i ruoli e gli incarichi. La posizione di primo allenatore mi motiverà a essere più attento e a svolgere meglio il mio lavoro“.

(fonte: Sina Sports)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI