Powervolley Milano

Chinenyeze al centro della rete per l’Allianz Powervolley (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Colpo di mercato dell’Allianz Powervolley che si assicura le prestazioni sportive per la stagione 2021/22 di Barthélémy Chinenyeze. Il classe 1998 francese, attualmente impegnato con la sua nazionale nella VNL di Rimini, sarà così il nuovo centrale della squadra guidata da coach Piazza.

Un armadio a muro’ in pregiatissimo legno francese: così la società ha simpaticamente annunciato l’arrivo di Babar (questo il suo soprannome) a Milano attraverso un video sui propri canali social. Un acquisto di spessore e potenza per l’Allianz Powervolley che, salutato Jan Kozamernik dopo 3 stagioni (approdato a Resovia), si assicura uno dei migliori interpreti del ruolo. Giocatore ancora molto giovane (23 anni), Chinenyeze ha dimostrato negli ultimi due anni in Italia con la maglia di Vibo Valentia di essere un atleta con straordinarie capacità atletiche e con una grande attitudine offensiva. In due stagioni in Calabria il nuovo posto 3 dei meneghini ha messo a segno 488 punti in 55 partite (con 88 muri), numeri importanti per un centrale d’attacco dietro solo a Simon (628), Lisinac (505), Solè (499) e Szwarc (493). 204 centimetri di pura fisicità ed elasticità, Babar Chinenyeze porta con sé, a dispetto della giovane età, grande esperienza. Risultato essere MVP e miglior centrale in Francia con la maglia di Tours (2018/19) con cui ha vinto scudetto e coppa nazionale, ha maturato esperienza anche nel campionato polacco con Resovia (2017/18) e prima, in terra francese, con la maglia di Tolosa (2016/17). Punto cardine anche della nazionale Les Bleus (con cui ha vinto l’oro nella World League del 2017 e l’argento nella VNL del 2018), Chinenyeze ha ora scelto Milano per proseguire il suo percorso di crescita e inseguire, formando la coppia titolare sotto rete con Matteo Piano, sogni e traguardi di squadra con la maglia dell’Allianz Powervolley.

LA SCHEDA
Barthélémy Chinenyeze
Nato a Coudekerque-Branche (FRA) il 28/02/1998
Ruolo: Centrale
Altezza: 204 cm
Nazionalità: Francese

CARRIERA
2021/22 Allianz Powervolley Milano
2020/21 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
2019/20 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
2018/19 Tours VB (FRA)
2017/18 Asseco Resovia Rzeszow (POL)
2016/17 Spacer’s Toulouse Volley (FRA)
2015/16 France Avenir 2024 (FRA)
2014/15 France Avenir 2024 (FRA)
2013/14 Pole Espoir Wattignies (FRA)

Sarà il quarto francese della storia di Milano in Superlega: dopo Clevenot, Basic e Patry, Chinenyeze sarà il nuovo volto Bleus dei meneghini. Il posto 3 nativo di Coudekerque-Branche (comune dell’Alta Francia) vestirà per il 2021/22 la maglia dell’Allianz Powervolley e raggiunge, allo stato attuale, Matteo Piano e Leandro Mosca nel reparto dei centrali a disposizione di coach Piazza.

«Sono molto contento di firmare qui a Milano – racconta Babar nell’intervista registrata prima della sua partenza per la VNL di Rimini con la nazionale francese –. So che Milano è una grande città così come grande è il club. Mi sento molto carico per iniziare una nuova stagione, la mia terza in Italia». Idee chiare come chiara è la voglia di crescere con questa maglia: «Penso di essere un centrale molto forte in attacco, mentre a muro posso fare sicuramente meglio. Con questa squadra e con coach Piazza so che potrò migliorarmi molto».

Nello spogliatoio troverà un amico oltre che un compagno di squadra in nazionale: «Patry? Speriamo di fare bene quest’estate con la maglia della nazionale sia alla VNL, sia alle Olimpiadi ed anche all’Europeo. Sono contento di giocare con Jean, mi ha parlato molto bene di Milano. Sono molto carico per iniziare l’anno con Milano e di giocare con lui». Giocatore sorridente in campo e fuori Chinenyeze non nasconde le sue ambizioni: «So di essere giovane ma voglio fare tante cose importanti con Milano. Questo per me è un passo in avanti e penso di poter mettere a disposizione della squadra le mie qualità e spero di fare la miglior stagione possibile come ogni anno. Questo è un obiettivo molto importante per me e con Milano so che potremo fare veramente tante cose positive. Ho già visto i giocatori della squadra dell’anno prossimo e penso che ci potremo togliere delle soddisfazioni: spero infatti di poter andare in semifinale l’anno prossimo perché abbiamo le carte per farlo, sono fiducioso».

Ma come dovranno chiamarlo ora i suoi nuovi tifosi? «Il mio nome è Barthelemy: cinque anni fa i miei amici mi chiamavano Bart perché più semplice rispetto al nome completo. Un giorno un allenatore del corrispettivo del ‘Club Italia’ in Francia mi ha chiamato Babar e da lì è rimasto così. Per i tifosi Babar o Bart è uguale, sicuramente spero di vederli presto al palazzetto per divertirci insieme dando un bello spettacolo in campo l’anno prossimo».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI