Fra Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e Savino Del Bene è ancora tie-break. Otto giorni dopo la semifinale della Coppa Italia Frecciarossa la squadra di Gaspari piega di nuovo 2-3 le ragazze di Negro. (Qui la cronaca dell’incontro)
Marco Gaspari (Savino Del Bene Scandicci): “Questa è stata una vittoria di enorme importanza, ottenuta contro una Chieri che sta disputando una stagione straordinaria: vincere qui quest’anno è riuscito solo a noi e a Conegliano, e questo dato la dice lunga sulla difficoltà dell’impresa. È stata una prova di grande tenuta mentale, nonostante le fatiche accumulate da entrambe le squadre per le trasferte europee. Abbiamo avuto alti e bassi e ci è mancato il nostro consueto approccio aggressivo alla gara: siamo partiti bene, poi ci siamo fermati, alternando momenti positivi a disattenzioni individuali che nei set punto a punto si pagano care. Tuttavia, nel tie-break siamo stati bravi a mantenere la lucidità e a giocare con grande qualità; non siamo stati bellissimi, ma siamo stati una squadra di cuore. Complimenti a Chieri perché ha dimostrato di avere tante alternative valide, ma noi ci portiamo a casa due punti pesanti che danno continuità ai nostri risultati in campionato. Ora voltiamo pagina e apriamo il capitolo Champions League andando a Istanbul: affronteremo il VakifBank, capolista in Turchia, una squadra che rappresenta l’opposto di Chieri. Se oggi abbiamo affrontato la velocità, mercoledì affronteremo la fisicità e la potenza. Sappiamo che arrivare primi nel girone sarà molto difficile, ma non andiamo in Turchia per fare le comparse: andiamo per vincere e giocarci le nostre carte fino alla fine.”
Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci): “Sapevamo che giocare qui non è mai semplice, sia per le insidie del palazzetto che per il valore dell’avversario. Dopo il confronto in Coppa Italia, eravamo consapevoli che affrontarle in casa loro avrebbe reso la sfida ancora più complicata, quindi siamo molto contente di aver portato a casa la vittoria. Forse non è stato il successo ottenuto nel ‘modo migliore’ possibile, ma l’importante era conquistare il risultato. Ora non abbiamo nemmeno un minuto di respiro: ci attendono altri impegni cruciali, quindi archiviamo questa vittoria con soddisfazione e guardiamo subito avanti.”
Camilla Weitzel (Savino Del Bene Scandicci): “Con Chieri è stata un’altra partita difficilissima. Sono una squadra incredibile, soprattutto nel muro difesa. Alla fine ce l’abbiamo fatta e siamo molto felici”.
Anna Gray (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Questa sconfitta ci lascia un po’ di amaro in bocca, come nella Coppa Italia: eravamo vicinissime alla vittoria. Guardiamo però il lato positivo: abbiamo giocato bene e fatto veramente delle belle cose”.
(Fonte: comunicati stampa)
Nessun evento