Quarta vittoria da tre punti per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 nei Play-Off Challenge: le biancoblù esultano 1-3 in casa della Cbf Balducci Hr Macerata, si confermano prime a punteggio pieno e vedono sempre più vicina la qualificazione alla finale contro la prima classificata dell’altro girone, il raggruppamento B. Qualificazione che potrebbe diventare sicura lunedì se il Bisonte non dovesse vincere da tre punti con Busto.
Coach Negro fa ancora turnover schierando un sestetto del tutto inedito in partite ufficiali, con la diagonale Antunovic-Dambrink, Ferrarini e Alberti al centro, Degradi e Bah in banda, Bonafede libero. L’avvio di gara è contratto e il primo set, a senso unico, sfugge 25-13. Dal secondo set Chieri gioco e ritmo e dopo essersi imposta nella seconda frazione 23-25, in rimonta da 16-12, si aggiudica senza patemi sia il terzo che il quarto set per 19-15. Le migliori realizzatrici di serata sono con 16 punti a testa Piomboni e Bah. Il premio di MVP va ad Antunovic, che oltre a Bah porta in doppia cifra anche Degradi (15) e Ferrarini (11).
Primo set
Macerata prende rapidamente il controllo della frazione e incrementa il proprio vantaggio con l’andare avanti dei punti: 9-4 (fast di Mazzon), 11-5 (ace di Mazzon), 13-6 (Piomboni), 19-10 (Piomboni), 23-12 (Sismondi). Il monologo marchigiano è chiuso da Kockarevic sul 25-13.
Secondo set
Grande equilibrio fino al 10-9 quando le padrone di casa trovano un break che frutta un distacco massimo di 4 punti sul 16-12 (ace di Piomboni). Dopo l’ingresso di Dervisaj per Bra le biancoblù tornano a contatto con Ferrarini e Dambrink (17-16), pareggiano a 18-18 con Degradi e ancora con Degradi passano avanti 18-19. Alla seconda palla set Dervisaj chiude 23-25.
Terzo set
Grazie a diversi errori di Macerata le chieresi salgono in fretta a 1-5. Dopo il 7-9 firmato in fast da Mazzon le ragazze di Negro strappano a 7-13 (Degradi), subiscono una nuova rimonta a 12-14 (muro di Simondi), quindi, scappano via a 15-22 e con Ferrarini a muro (19-25) si portano sull’1-2.
Quarto set
L’equilibrio termina dopo il 3-4 di Kockarevic. Qui Chieri sale a 4-8 (Dambrink) e da lì in avanti mantiene sempre un margine di qualche punto e arriva a far scendere i titoli di coda con Alberti (19-25).
CBF BALDUCCI HR MACERATA – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 1-3
(25-13, 23-25, 19-25, 19-25)
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Mazzon 11, Bonelli 1, Piomboni 16, Sismondi 13, Ornoch 9, Kockarevic 12, Bresciani (L), Decortes, Clothier, Batte. All. Lionetti.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Degradi 15, Ferrarini 11, Antunovic 3, Bah 16, Alberti 8, Dambrink 9, Spirito (L), Nemeth 2, Kunzler 2, Cekulaev, Nervini, Van Aalen, Bonafede (L). All. Negro.
ARBITRI: Verrascina, Caretti.
NOTE
Spettatori: 250
Durata set: 20′, 26′, 26′, 23′; Tot: 95′
MVP: Antunovic.
(Fonte Fenera Chieri)