A tre giorni dalla fine delle Finali Coppa Italia Frecciarossa è ancora difficile riuscire a riassumere in pieno quello che ha rappresentato l’evento dell’Inalpi Arena per la Lega Volley Femminile e per il movimento.
Il record storico della domenica, 12.853 persone, mai così tante per una partita di pallavolo femminile in Italia, sono stati la ciliegina sulla torta di un weekend che ha portato nella città torinese oltre 25mila persone, raddoppiando ad esempio i numeri della giornata di semifinali dal precedente record di 6.800 agli oltre 12.300 accorsi nel palasport di Corso Sebastopoli. Numeri che sorprendono se si pensa che più del 50% del pubblico, dati Vivaticket alla mano, era originario di Torino e circa il 60% proveniva dal Piemonte, mostrando il lavoro che è stato fatto sul territorio insieme alla Regione, al Comune, alla Fipav Piemonte e al Comitato Territoriale della Federazione di Torino, oltre che l’appeal, la forza e l’interesse che attualmente circondano la pallavolo “rosa”.
Su Rai 2, che dalle 15 della domenica ha trasmesso la Finale tra Conegliano e Scandicci, il seguito ha raggiunto il 3,4% di share con 402mila spettatori, con un picco del 4,61% e 524mila spettatori. Aggiunti al dato globale delle semifinali su Rai Sport, che ha superato i 410mila, gli ascolti televisivi della due giorni hanno di fatto superato il milione di persone raggiunte.
La produzione televisiva delle finali di Coppa Italia ha potuto contare su uno schema composto da 11 camere attive nel racconto della due giorni, a cui si sommano i droni (utilizzati per riprese panoramiche esterne dell’Inalpi Arena e della Mole Antonelliana, colorata di fucsia per l’occasione) e i mezzi Rai per la personalizzazione del segnale internazionale prodotto da LVF e dai suoi partner. La narrazione delle gare, firmata da Max Ceriani alla regia, è stata introdotta da una novità: una clip dedicata all’arrivo dei pullman e agli ultimi momenti nello spogliatoio, prima dell’ingresso in campo.
Imponente il seguito social, anche per merito dello sforzo messo in campo dagli uffici di Lega e dai content creators coinvolti, che hanno regalato una visione unica ed esclusiva della manifestazione. Nel solo periodo dal 19 al 28 gennaio, le views hanno superato quota 30 milioni, con diversi contenuti sulla Coppa Italia che sono ancora in fase di pubblicazione nei prossimi giorni, quindi, è un numero destinato a crescere ulteriormente.
Oltre i record e le statistiche, resta l’immagine di un’arena vibrante, specchio di un movimento che non smette di sognare in grande. Prova ne è stato l’entusiasmo nel foyer, animato con attività come tornei S3, sfide di abilità e giochi che hanno regalato soprattutto agli appassionati più piccoli momenti indimenticabili.
(Fonte Lega Volley Femminile)