Sarà un fine settimana cruciale quello che le quattordici formazioni della Serie A1 Tigotà  si apprestano a vivere. A quattro turni dalla fine della Regular Season, la decima giornata di ritorno offrirà diversi scontri diretti che in parte definiranno già la graduatoria finale.
Due partite in programma sabato 7 febbraio. Alle 19, in esclusiva VBTV, Bergamo (ottava con 25 punti) proverà ad aumentare il margine sulla nona in classifica nella sfida casalinga contro la Wash4Green Monviso Volley che, penultima a 17 punti, avrà una delle sue ultime occasioni per inseguire la salvezza. Due ore più tardi, alle 21, con le telecamere della Rai (oltre a VBTV) andrà in scena lo scontro diretto per la permanenza in Serie A1: l’Omag-Mt San Giovanni in M.no, a quota 20 punti (+3 sulla zona retrocessione), cerca lo sprint, mentre la Bartoccini Mc Restauri Perugia, ultima a 12 punti, tenta invece di tenere vive le ultime speranze.
Domenica si parte subito forte con il big match tra l’Igor Gorgonzola Novara e la Numia Vero Volley Milano, in programma alle 16. Le meneghine sono terze con 52 punti, a +6 sulle zanzare, ma non vincono contro la squadra piemontese dal 12 novembre 2023: da allora cinque sconfitte, di cui quattro al tie-break, l’ultima delle quali ha privato la squadra di coach Lavarini della Final Four di Coppa Italia a Torino. Ma le emozioni non si fermeranno al PalaIgor: un’ora più tardi il focus si sposterà sulla vetta del campionato. La Savino Del Bene Scandicci ospiterà la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano al Pala BigMat per uno scontro ad alta quota che ha già assegnato due trofei quest’anno: il Mondiale per Club alle toscane e la Coppa Italia alle pantere. All’andata fu successo in quattro set per le ragazze di coach Santarelli. Due palazzetti sold-out che metteranno in mostra il meglio del volley (i due match saranno in diretta su DAZN e VBTV).
Sempre alle 17, altre tre sfide in diretta VBTV. L’Eurotek Laica Uyba, settima con 27 punti, proverà a tenere lontano Il Bisonte Firenze (nona a 24) dalla zona Playoff. Stesso obiettivo per la Megabox Ond. Savio Vallefoglia (sesta, 34 punti) nel derby marchigiano in casa della Cbf Balducci Hr Macerata. Infine, altra sfida regionale tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che cercherà di sfruttare gli scontri diretti delle big per accorciare sul terzo posto, e l’Honda Cuneo Granda Volley che, senza l’esonerato coach François Salvagni, dovrà difendere con le unghie l’undicesimo posto dal risicato margine di tre punti sulle cugine di Monviso.
(Fonte Lega Volley Femminile)