Foto Vero Volley Monza

Che colpo per la Vero Volley: arriva la stella NCAA Dana Rettke!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il nuovo anno della Vero Volley Monza femminile si apre con un gran colpo di mercato: arriva fino al termine della stagione la centrale USA Dana Rettke, fresca vincitrice del titolo NCAA e MVP del campionato universitario con le Wisconsin Badgers. Rettke, 22 anni, alta 207 cm, è l’unica giocatrice ad essere stata inserita per cinque volte di fila (dal 2017 al 2021) nell’All-American Team, la selezione delle migliori giocatrici nazionali effettuata dall’AVCA.

La centrale, che sarà a disposizione del tecnico Marco Gaspari non appena le pratiche burocratiche lo permetteranno, è stata strappata ad un’agguerrita concorrenza a livello internazionale. I numerosi premi vinti in cinque anni di NCAA, sia a livello individuale che di squadra sono impreziositi anche da un oro con la nazionale seniores alla Volleyball Nations League 2019.

Rettke nasce e cresce a Riverside, nell’Illinois, dove si avvicina all’età di 15 anni al volley, su suggerimento della mamma e di una amica, dopo aver provato il basket. Alla Riverside Brookfield High School, dove si diploma nel 2017, Rettke inizia a giocare da centrale, spostandosi al quarto anno nel ruolo di schiacciatrice-ricevitrice: una esperienza, questa, che la stessa atleta considera fondamentale nella sua crescita in ambito pallavolistico. Dopo il diploma si iscrive all’Università del Wisconsin–Madison, indirizzo marketing aziendale, dove si laurea nel 2020 ed entra a far parte, dal 2017, della squadra di volley delle Badgers.

Con la rappresentativa della sua università fa incetta di premi a livello individuale, guidandola al primo titolo NCAA della storia dopo tre finali perse grazie al successo per 3-2 su Nebraska nella finale di Colombus del 2021. Alcune performance da favola, impreziosite da quella super fatta registrare nel match che è valso il titolo universitario, in cui ha messo a segno 13 muri personali, le sono valsi il premio MVP-NCAA e l’inserimento per la quinta volta consecutiva nel sestetto ideale All-America dell’anno.

Forte in attacco e a muro, grazie anche alla sua altezza, Rettke ha inoltre fatto parte della squadra nazionale collegiale di pallavolo degli Stati Uniti nel 2018, venendo chiamata nel maggio 2019 da Kiraly per disputare la VNL a Nanchino, in Cina. Cinque presenze, contraddistinte da tanta qualità, hanno supportato il Team USA nella vittoria dell’oro. Sempre nello stesso anno Rettke ha partecipato con la sua nazionale al torneo di qualificazione olimpica, in cui gli Stati Uniti hanno strappato un pass per Tokyo.

Dana Rettke: Non vedo l’ora di arrivare in Italia per la mia prima esperienza da pro. Sono stata nella zona di Milano in passato e devo dire che è un posto bellissimo che ora potrò considerare la mia nuova casa. La Vero Volley Monza è un grande club, ai vertici del volley nazionale e non solo che vuole ambire a traguardi importanti. Cercherò di perseguire gli stessi obiettivi della mia nuova squadra con grande entusiasmo.

Penso che la città, le compagne, la squadra e tutto lo staff si addicano molto bene alla mia prima stagione in Europa. Tutte le persone con cui ho parlato del Vero Volley hanno parlato benissimo di questa realtà. Obiettivi? Spero di far parte del roster olimpico USA un giorno, ma ora quello che mi interessa è giocare al massimo e raggiungere i traguardi con la squadra. Non vedo l’ora di tuffarmi in questa nuova, stimolante avventura“.

Claudio Bonati (direttore sportivo Consorzio Vero Volley): “Sono molto conteto che Dana abbia scelto di venire da noi. È un’atleta di grande prospettiva, tra le protagoniste delle ultime stagioni del Campionato NCAA, dove è reduce dalla vittoria non solo del titolo con la sua squadra ma anche del premio di MVP. E’ da un pò di tempo che la seguivamo ed averla portata in Italia è motivo di grande soddisfazione. Con lei potremo avere un plus rilevante per il finale di stagione, momento in cui si giocheranno gli appuntamenti più importanti“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI