Foto Marco Trabalza

Champions, Trento taglia il traguardo delle 600 vittorie nella “bolla” della Pool E

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Numeri, statistiche, note e curiosità al termine del primo concentramento della Pool E della Main Phase di 2021 CEV Champions League, giocato nei precedenti giorni alla BLM Group Arena.

579 MINUTI PER 23 SET Nel corso delle sei partite si sono giocati ben ventitrè set per oltre nove ore e mezza di gioco effettivo, fatto di 1.013 azioni. L’unico rammarico resta legato all’assenza di pubblico per rispettare i protocolli che prevedevano la disputa dell’intero torneo a porte chiuse.

600^ VITTORIA UFFICIALE GIALLOBLU’ Le tre affermazioni conquistate in rapida successione con Novosibirsk (martedì), Karlovarsko (mercoledì) e Friedrichshafen (giovedì) hanno consentito a Trentino Volley di tagliare il traguardo delle 600 vittorie ufficiali nella propria storia. Il Club gialloblù le ha raccolte in poco più di 20 anni di attività, arrivando a toccare il 69% di affermazioni su 862 partite complessivamente giocate. Il successo ottenuto più frequentemente è stato quello per 3-0 (315 volte, il 52%), mentre quello meno assiduo è stato il 3-2 (109). La stagione che ha visto la Società di via Trener collezionare più vittorie è stata la 2009/10: 47 vittorie in 56 partite giocate.

7 SU 7 IN EUROPA IN QUESTA STAGIONE Se il campionato italiano sino ad ora ha riservato qualche difficoltà, il cammino europeo è stato invece sin qui perfetto per la Trentino Itas che fra i due turni preliminari di Trento e Amriswil e il primo concentramento della Pool E alla BLM Group Arena ha ottenuto solo vittorie (7) in CEV Champions League, lasciando per strada appena tre set: due con il Novosibirsk e uno con il Karlovarsko.

DA RECORD Il match con Novosibirsk di martedì sera è già entrato nella storia di Trentino Volley: Il quinto ed ultimo parziale è infatti il set più breve mai giocato dal Club gialloblù in tutta la sua storia, essendo durato appena 14 minuti. Il precedente primato era relativo al primo parziale della gara fra Gioia del Colle e Trento, giocato il 12 dicembre 2004 in Puglia e concluso dopo 15 minuti col punteggio di 14-25. Non basta, perché il punteggio di 15-2 è lo scarto in assoluto più alto che Trentino Volley sia mai riuscita ad imporre ad un avversario in partite ufficiali, ovviamente riferito ad un tie break. La serie di undici servizi consecutivi realizzata da Nimir Abdel-Aziz fra il 4-2 ed il 15-2 è, infine, il filotto più lungo di battute effettuate di fila di un giocatore di Trentino Volley in una partita ufficiale. Il precedente primato da questo punto di vista apparteneva ad Osmany Juantorena, che effettuò nove servizi consecutivi (fra il 16-18 ed il 25-18) nel secondo set di Castellana Grotte-Trento 0-3 del 25 novembre 2012.

CHE FONDAMENTALI! 38 block complessivi, alla media di 12,6 punti per partita e 3,1 per set; 34 ace totali, alla media di 11,3 per partita, 2,8 a set. Non c’è dubbio che la Trentino Itas abbia trovato una grande spinta propulsiva per portare a casa le tre vittorie dai fondamentali del muro e della battuta, mai così incisivi come negli ultimi tre giorni. Il re del block è stato Lisinac (11 punti nell’arco del concentramento), mentre quello del servizio è stato ovviamente Nimir Abdel-Aziz: 13 ace su 55 battute effettuate complessivamente, con appena 9 errori diretti.

MVP DIVERSI Nimir martedì, Kooy mercoledì, Lucarelli giovedì. Il premio di mvp dei singoli match è stato vinto ogni giorno da un giocatore differente di Trentino Volley, a conferma di quanto la squadra sia stata in grado di offrire alternative nel proprio gioco e poggiarsi costantemente su risorse efficaci.

APPUNTAMENTO A FEBBRAIO Giovedì sera le quattro squadre si sono salutate, dandosi appuntamento a febbraio 2021. Fra martedì 9 e giovedì 11 nella nuovissima Zeppelin CAT Halle A1 di Friedrichshafen (Germania) si giocherà il secondo ed ultimo concentramento della Pool E che disegnerà la classifica finale, assegnando alla prima il pass per i quarti di finale. La seconda invece dovrà risultare fra le migliori tre di tutti i cinque gironi per passare il turno. Il calendario delle partite sarà analogo.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI