Non si ferma più l’Itas di Marcelo Mendez che in Francia, in Champions League, batte 1-3 il Tours VB e centra il tredicesimo successo consecutivo tra campionato e coppe. In doppia cifra per Trento vanno Faure (24 punti), Michieletto (18), Bartha (14) e Ramon (13). Top scorer della serata è invece Mujanovic, autore di 29 punti. Grazie a questo successo da tre punti l’Itas sale a quota 6 e guida la Pool A.
STARTING PLAYERS
La Trentino Itas si presenta alla Salle Robert Grenon di Tours a poco più di due anni di distanza dall’ultima volta, lasciando a riposo Flavio; lo starting six prevede quindi Sbertoli al palleggio, Faure opposto, Michieletto e Jordi Ramon in posto 4, Torwie e Bartha al centro Laurenzano libero. I padroni di casa devono fare a meno all’ultimo anche dello schiacciatore Kavogo Yaoussia (nemmeno a referto) e rispondono con Coric in regia, Mujanovic opposto, Suihkonen e Heslinga schiacciatori, Voss Messias e Dos Santos centrali, Luca Ramon libero.
PRIMO SET
L’avvio dei gialloblù è molto concentrato ed efficace in fase di break point (3-1 e 6-3) con Michieletto e Faure subito in palla; i padroni di casa però reagiscono in fretta e trovano la parità con due errori in attacco consecutivi di Torwie e dello stesso Faure. L’attacco di Heslinga vale il sorpasso sul 12-13, poi i locali volano sul +2 (13-15) per colpa di un altro attacco abbondante dell’opposto francese e +3 (13-16) a causa del muro subito dal neoentrato Gabi Garcia. In seguito, la situazione peggiora ancora con anche Ramon falloso a rete; Mendez inserisce Bristot e richiama dalla panchina Faure quando il suo omologo portoricano sbaglia due schiacciate consecutive (16-22). Il primo tempo di Dos Santos chiude il primo set in favore dei locali per 19-25.
SECONDO SET
La Trentino Itas reagisce in avvio di secondo set: Bartha e Michieletto, supportati da Ramon, guidano i suoi subito alla fuga (8-3); i gialloblù tengono bene il campo anche a muro con Torwie (12-8 e 15-10), prima di subire il ritorno transalpino che passa dai servizi di Mujanovic e dai muri di Dos Santos (15-13, time out Mendez). L’opposto sloveno firma la parità a quota 16, ma Trento con Michieletto ha un nuovo spunto (20-18); il muro di Dos Santos su Faure vale la nuova parità a quota 23 (time out di Mendez). Alla seconda occasione i gialloblù ottengono il punto della parità nel computo dei parziali grazie all’ace di Ramon sul 26-24.
TERZO SET
Sull’onda dell’entusiasmo per il successo allo sprint del precedente parziale, la Trentino Itas scatta bene dai blocchi anche nel terzo set (4-0) con il muro di Faure e l’ace di Torwie. La formazione gialloblù è un treno in corsa che prende sempre più velocità (10-2, 15-5) con tutti i giocatori offensivi che si mettono in bella evidenza, non solo Michieletto ma anche Faure e Bartha. Il 2-1 esterno arriva quindi in fretta, già sul 25-12 con Tours in evidente difficoltà non solo in attacco, ma anche in ricezione e difesa, fondamentali che nei primi due set avevano tenuto a galla i padroni di casa.
QUARTO SET
La musica non cambia nel quarto parziale, con Trento che scappa via subito con muro e battuta (4-2 e 8-4); il Tours non demorde e con Mujanovic si riavvicina (13-11), profondendo il massimo sforzo fra seconda e prima linea. I gialloblù non perdono la calma e ripartono con il muro di Bela Bartha dopo il time out di Mendez (19-16). Stavolta in transalpini non riescono più a reagire: il 3-1 finale arriva sul 25-20 grazie ad un altro block vincente, firmato da Ramon su Mujanovic.
TOURS VB 1
TRENTINO ITAS 3
(25-19, 24-26, 12-25, 20-25)
TOURS VB: Nascimento Dos Santos 5, Ramon (L), Suihkonen 3, Coric 3, Mujanovic 29, Voss Messias Dos Santos 4, Heslinga 7. Non entratiCron Huard, Marshman, Folgalvez, Scherer. All. Juricic.
TRENTINO ITAS: Bristot 1, Pesaresi (L), Michieletto 18, Sbertoli 1, Ramon 13, Garcia Fernandez 0, Faure 24, Laurenzano (L), Bartha 14, Acquarone 0, Torwie 6. Non entrati Giani, Sandu, Gualberto. All. Mendez Marcelo.
ARBITRI: Fernandenz Fuentes, Luts.
NOTE – durata set: 25′, 30′, 19′, 24′; tot: 98′. Tours VB: Battute sbagliate 11, Vincenti 1. Trentino Itas: Battute sbagliate 22, Vincenti 6.
(fonte: Trentino Itas)