Foto Igor Volley

Champions League F: l’Igor Volley ai nastri di partenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Igor Volley, per la seconda volta nella sua storia, sarà ai nastri di partenza della Champions League Femminile, la massima competizione continentale per club, nella stagione 2017-2018. La scorsa settimana è stato sorteggiato il tabellone dei due turni preliminari (cui partecipano le campionesse in carica del Vakifbank Istanbul e la seconda squadra italiana qualificata, Conegliano) mentre per le azzurre di Massimo Barbolini, teste di serie in quanto Campionesse d’Italia, l’avventura inizierà nei gironi del quarto turno, quelli in programma a partire dal 12 dicembre.

LA FORMULA

La fase finale (quarto turno) prevede 4 gironi da 4 squadre che si affrontano in gare di andata e ritorno (la prima tra il 12 e il 14 dicembre, l’ultima il 27 febbraio); al termine del girone, le prime di ciascuna “pool” e le due migliori seconde accedono ai Playoff e viene decretata l’organizzatrice della Final Four. Viene quindi ripescata, al posto dell’organizzatrice, la terza miglior seconda. Nella classifica del girone, quale discriminante, peserà prima il numero di partite vinte e in secondo luogo il numero di punti (assegnati secondo convenzione: 3 per la vittoria 3-0 o 3-1, 2 per la vittoria 3-2, 1 per la sconfitta 2-3 e 0 per la sconfitta 1-3 o 0-3) totalizzati. Dalle tre sfide dei Playoff, entrambe da disputarsi con gare di andata e ritorno, usciranno le tre formazioni che, assieme al club organizzatore della Final Four, parteciperanno all’atto finale della manifestazione.

IL SORTEGGIO DEI GIRONI

Il prossimo 16 novembre si terrà, in sede da definire, il Volleyball Gala europeo, nel corso del quale si terranno i sorteggi dei quattro gironi. Le formazioni partecipanti, incluse le quattro uscite dai due turni preliminari, saranno divise in quattro fasce (in base al ranking internazionale dei campionati di appartenenza) e in ciascun girone sarà presente una formazione per ciascuna fascia. La Igor Volley sarà inserita in seconda fascia. Di seguito le quattro fasce:

1- Fenerbahce Istanbul (Turchia), Dinamo Mosca (Russia), Chemik Police (Polonia), Volero Zurigo (Svizzera)

2- Igor Volley Novara (Italia), Asptt Mulhouse (Francia), Galatasaray Istanbul (Turchia), Dinamo Kazan (Russia)

3- Grot Budowlani Lodz (Polonia), CSM Volei Alba Blaj (Romania), Agel Prostejov (Repubblica Ceca), Vizura Belgrado (Serbia).

4- In quarta fascia saranno inserite le quattro formazioni qualifcate dai turni preliminari

IL CALENDARIO

In attesa di scoprire le avversarie, la Igor Volley conosce già il calendario delle proprie partite in casa e in trasferta. Nel primo turno (12-14 dicembre), la Igor sfiderà in trasferta la squadra di quarta fascia inserita nel proprio girone, nel secondo turno (9-11 gennaio) ancora in trasferta la formazione di prima fascia del gruppo; esordio casalingo il 23-25 gennaio contro la formazione di terza fascia. Nel ritorno, primo match in trasferta (6-8 febbraio) contro il team di terza fascia, poi doppia sfida casalinga il 20-22 febbraio, contro il team di prima fascia, e il 27 febbraio, contro il team di quarta fascia.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI