Challenger Cup femminile: Argentina in scioltezza, Croazia a fatica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Si chiude con la vittoria di Argentina e Croazia la prima giornata della FIVB Volleyball Challenger Cup femminile in programma in Peru, torneo che mette in palio uno spot per l’edizione della Volleyball Nations League del prossimo anno.

L’Argentina di Yamila Nizetich ha ottenuto una vittoria ampia su Taipei per 3-0 (25-22, 25-22, 25-21) costruito soprattutto grazie alla superiorità a muro (12, con otto punti di Candelaria Herrara). Tuttavia l’Albiceleste nel finale ha subito un vero black out bruciando uno dopo l’altro ben quattro match point. Ma Taipei era troppo lontana. Miglior realizzatrice Lucia Fresco (16), con Yamila Nizetich e Candelaria Herrara a quota 13. 

“Abbiamo giocato una buona gara contro un’ottima squadra, Taipei si dimostra veloce, dinamica e con una buona difesa. Abbiamo bisogno di mettere a posto alcuni dettagli” ha detto il CT argentino Hernan Ferraro.

Con 24 punti di una Samanta Fabris scatenata anche dalla linea del servizio (cinque gli ace) la Croazia ha ridimensionato le padrone di casa: peruviane battute 3-1 (25-23, 19-25, 25-17, 31-29). Una gara più combattuta di quanto si potrebbe pensare. Vinto a fatica il primo set e perso di schianto il secondo, la Croazia ha dovuto lottare alla morte per portare a casa la vittoria ai vantaggi del quarto set dopo aver commesso anche parecchi errori che hanno finito per intaccare le eccellenti percentuali sia a muro che al servizio. In doppia cifra per le croate anche Lucija Milnar (15) e Karla Klaric (13). Daniele Santarelli loda il carattere delle sue giocatrici nonostante gli errori: “Sicuramente la nostra performance è stata imperfetta, abbiamo dovuto fare ricorso anche ad alcuni cambi ma alla fine abbiamo vinto in un’arena non facile come il Coliseum che era pieno di tifosi caldi e rumorosi. Sicuramente dovremo migliorare, la nostra non è stata la miglior partita possibile, ma era necessario iniziare con una vittoria”.

Anche Samanta Fabris sottolinea i momenti di difficoltà della sua squadra: “Abbiamo avuto molti alti e bassi, abbiamo commesso moltissimi errori e dobbiamo fare meglio. Ma è giusto anche sottolineare il fatto che abbiamo dato tutto per fare la differenza”.

Nella notte la Croazia giocherà contro la Repubblica Ceca in una rivincita della finale di Golden League vinta dale ceche. Nell’altro girone esordio del Canada che affronta Taipei.

(Fonte: FIVB.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI