CEV Nations Cup, giornata agrodolce per l’Italia: uomini in semifinale, donne eliminate ai quarti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Fipav
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Giornata emozionante per le coppie azzurre impegnate a Vienna (Austria) nella CEV Nations Cup 2022. Dopo la vittoria al golden set ottenuta ieri contro la Polonia, per le coppie azzurre in campo nel tabellone maschile si sono aperte le porte delle semifinali.

L’Italia infatti quest’oggi si è imposta 2-0 contro la Norvegia. Ottime le prestazioni di Enrico Rossi e Adrian Carambula; gli azzurri impegnati contro Hendrik Nikolai Mol e Mathias Berntsen, hanno fatto loro il match con il risultato di 2-0 (21-17, 21-18), vittoria che ha permesso all’Italia di portarsi in vantaggio sulla Norvegia; per Enrico e Adrian si è trattata di un importante conferma dopo il 2-0 rifilato anche alla coppia polacca Kantor/Rudol nella prima uscita della Pool A.

foto CEV

Il grande risultato di giornata è arrivato da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava che, con una prova superba, hanno sconfitto i campioni olimpici e mondiali in carica Anders Mol e Christian Sorum. Dopo aver perso il primo set 24-22, gli azzurri si sono resi protagonisti di un’esaltante secondo set che li ha visti prima pareggiare i conti (21-16), per poi piazzare l’allungo decisivo al tie break, concluso con il punteggio di 15-12.

Le ottime prestazioni delle squadre azzurre sono valse il primo posto nella pool e la conseguente qualificazione alle semifinali in programma sabato alle ore 10 contro la vincente della sfida fra la Polonia e Paesi Bassi/Austria.

foto Fipav

Grande spettacolo anche nel tabellone femminile. Le coppie azzurre nei quarti di finale si sono ritrovate davanti la Lettonia. Il primo match ha visto Reka Orsi Toth e Sara Breidenbach aggiudicarsi 2-0 (21-17, 21-15) lo scontro con Anete Namike e Varvara Brailko. La Lettonia però ha ristabilito la parità grazie al successo per 2-0 (21-14, 21-19) ottenuto da Tina Graudina e Anastasija Kravcenoka ai danni delle azzurre Claudia Scampoli e Margherita Bianchin.

Nel golden set e sempre contro il team lettone numero 1 Graudina/Kravcenoka, il commissario tecnico Fabrizio Magi ha deciso di presentare il duo formato da Scampoli/Breidenbach. Grazie a una partenza importante le azzurre si sono portate subito avanti sul 5-1, con determinazione però le lettoni hanno trovato il pareggio. Un grande equilibrio ha caratterizzato tutto il golden set: le due compagini sono sempre state a contatto (14-14). Claudia e Sara non sono riuscite a sfruttare delle palle decisive e le lettoni ne hanno approfittato andando a chiudere il match ai vantaggi 21-19. Nonostante la sconfitta buone comunque le prestazioni delle due coppie italiane che fanno ben sperare per il proseguo della stagione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


AeQuilibrium Beach Volley Marathon: Bibione in festa per la 30ª edizione

Beach Volley

Tra sabbia, mare, feste in spiaggia, travestimenti più che stravaganti e anche un po' di pioggia si è concluso il primo appuntamento dell'anno dell'AeQuilibrium Beach Volley Marathon. La manifestazione, che nel 2025 ha soffiato su trenta candeline, ha radunato sulle spiagge di Bibione più di 20.000 appassionati di beach volley provenienti non solo dall'Europa, ma anche da Africa, Americhe, Australia, Cina e Giappone.

Dal 16 al 18 maggio, infatti, giocatori professionisti e amatoriali di pallavolo e beach si sono sfidati sui 300 campi da gioco, su circa 120.000 metri quadri di arenile, dando vita a oltre 10.000 incontri senza sosta dal venerdì alla domenica. Anche i grandi nomi si sono cimentati sulla spiaggia, a cominciare da Mauro Sacripanti, Francesca Trevisan, continuando con Tommaso Stefani, Tommaso Rinaldi, passando per Gaia Giovannini, Loveth Omoruyi, Simone e Paolo Porro solo per citarne alcuni.

Tra i tanti volti noti si può riconoscere anche Margherita Bianchin. L'ex beacher azzurra, è infatti il volto social dell'evento e attraverso tour, interviste e curiosità ha condiviso l'atmosfera di festa online con gli oltre 25mila followers dell'account Instagram della Beach Volley Marathon.

Come ogni anno, alla Beach Volley Marathon possono partecipare squadre di qualunque livello, suddivise nelle seguenti categorie di gioco: 2×2 maschile, femminile e misto; 3×3 maschile e femminile; 4×4 misto (con due uomini e due donne). Nella categoria del 3 contro 3 sia maschile che femminile in questo appuntamento di maggio, c'è stato spazio anche per l’unica tappa italiana del Campionato Internazionale Beach ParaVolley (sia in versione Sitting che standing). Una scelta che rispecchia la visione della manifestazione indirizzata ad un futuro senza barriere e inclusivo.