Cev Cup: Yamamay E-Work Busto Arsizio e Pomì Casalmaggiore all’esordio europeo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Comincia fra poche ore l’avventura nel vecchio continente 2017-18 di Yamamay E-Work Busto Arsizio e Pomì Casalmaggiore. Le farfalle di Marco Mencarelli e le rosa di Cristiano Lucchi saranno infatti impegnate nelle gare di andata dei 16esimi di CEV Volleyball Cup, la seconda competizione continentale per Club.

Esattamente come accadde la scorsa stagione, le due formazioni lombarde rappresenteranno la Serie A italiana, con l’obiettivo di migliorare – se possibile – i risultati più che buoni ottenuti la scorsa primavera: biancorosse e casalasche si incontrarono in semifinale, dal derby uscì vincitrice Busto Arsizio che poi si arrese in finale alla Dinamo Kazan.

Il sorteggio effettuato a giugno ha inserito le formazioni italiane nello stesso lato di tabellone occupato dall’Eczacibasi VitrA Istanbul, tra le più forti d’Europa (Campione del Mondo nell’ottobre 2016 a Manila): le farfalle potrebbero incrociare le turche già negli ottavi di finale. Il tabellone a eliminazione diretta, già compilato dai 16esimi fino alla finalissima, è strutturato come d’abitudine su incontri di andata e ritorno.

Prima a scendere in campo sarà la Yamamay E-Work,questa sera alle 20.30 al PalaYamamay. Avversario delle bustocche lo ZOK Bimal Jedinstvo BRČKO, formazione bosniaca. Il team allenato da Pezerovic, eliminato al secondo turno di Champions League con un doppio 3-0 dal Nova KBM Branik Maribor, presenta un roster tutto composto da giocatrici della propria patria. Il tecnico dovrebbe schierare al palleggio Vera Kostic in diagonale con Slijepcevic, al centro Dragutinovic e Gajic, in banda Mitrovic e Radovic, libero Ivkovic. Gara di ritorno il 10 gennaio in Bosnia-Erzegovina.

Esordio fuori casa invece per la Pomì Casalmaggiore, che se la vedrà domani sera – inizio alle 19.30 – con le olandesi del VC Sneek, formazione giovane e interamente ‘orange’, che ha vinto il proprio Scudetto per due volte nell’ultimo triennio. Il match dello Sneker Sporthal sarà trasmesso in diretta streaming su Laola1.tv.

CEV CUP – IL TABELLONE
GARE DI ANDATA

VC Oudegem (BEL) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 13/12
Yamamay E-Work Busto Arsizio – Zok Bimal-Jedinstvo Brcko (BIH) martedì 12 dicembre, ore 20.30
Calcit Kamnik (SLO) – Nova KBM Branik Maribor (SLO) 13/12
HPK Hameenlinna (FIN) – Yenisei Krasnoyarsk (RUS) 12/12
VC Sneek (NED) – Pomì Casalmaggiore mercoledì 13 dicembre, ore 19.30
Maccabi XT Haifa (ISR) – Linamar Bekescsabai RS KFT (HUN) 12/12
SSC Palmberg Schwerin (GER) – Rocheville Le Cannet (FRA) 13/12
Khimik Yuzhny (UKR) – Zesar VFM Franches Montagnes (SUI) 12/12
VK UP Olomouc (CZE) – Allianz MTV Stuttgart (GER) 13/12
Fatum Nyiregyhaza (HUN) – Asterix Avo Beveren (BEL) 12/12
TS Volley Duedingen (SUI) – Hapoel Kfar Saba (ISR) 13/12
Dresdner SC (GER) – Pays d’Aix Venelles VB (FRA) 13/12
Jedinstvo Stara Pazova (SRB) – Minchanka Minsk (BLR) 13/12
Beziers VB (FRA) – Sliedrecht Sport (NED) 13/12
Kralovo Pole Brno (CZE) – LP Salo (FIN) 12/12
CSM Bucuresti (ROU) – Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) 12/12

CEV CUP – LA FORMULA
Come di consueto, la formula della CEV Volleyball Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finalissima, con partite di andata e ritorno ed eventuale Golden Set da giocare sul campo della gara di ritorno in caso di parità di punti conquistati nel doppio confronto (tenuto conto che una vittoria per 3-0 o 3-1 attribuisce 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 ne attribuisce 2 a chi vince e 1 a chi perde).

CEV CUP – LE DATE
Sedicesimi di finale: 
Andata 12-14 dicembre
Ritorno 9-11 gennaio

Ottavi di finale:
Andata 23-25 gennaio
Ritorno 6-8 febbraio

Quarti di finale:
Andata 20-22 febbraio
Ritorno 27 febbraio – 1 marzo

Semifinali:
Andata 13 marzo
Ritorno 20 marzo

Finale: 
Andata 3 aprile
Ritorno 10 aprile
(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sophie Blasi, miglior libero di A2, è il colpo della Futura Busto Arsizio

A2 Femminile

Colpo grosso in seconda linea per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, che affida il governo della seconda linea a Sophie Blasi! Premiata come miglior libero nelle ultime due stagioni di A2, l’atleta classe 2002 originaria di Bologna rappresenta un tassello di fondamentale importanza nello starting six bustocco, con coach Gianfranco Milano che potrà contare su un elemento dalle grandi qualità tecniche.

La giocatrice ex Olbia lavora ottimamente sia col bagher di ricezione che in fase di difesa, è dunque un libero completo e dal gran carattere: riesce sempre a coinvolgere le compagne, è collaborativa, dedita al lavoro e sa prendersi responsabilità importanti, confermate da numeri eccellenti e da un palmares già molto ricco nonostante la giovane età.

Sophie è figlia d’arte, papà Andrea è stato un giocatore di basket negli anni ’90 vincendo uno scudetto con l’Olimpia Milano, ma la sua passione è stata subito la pallavolo, imparata soprattutto a Orago e al Volleyrò di Roma. Giocando da schiacciatrice, con la maglia del club varesino ha vinto un titolo nazionale Under 14 nel 2016 (con tanto di premio come miglior attaccante) e uno Under 16 nel 2017; in forza alla società romana ha aggiunto alla sua bacheca la doppietta scudetto Under 16 e Under 18 nel 2018.

In quegli stessi anni Blasi ottiene ottimi risultati con le Nazionali giovanili (oro agli Europei Under 16 del 2017 e argento agli Europei Under 17 del 2018) mentre l’esordio in A2 arriva nella stagione 2019/20 con Montale. È nel 2022/23 che Sophie cambia definitivamente ruolo, iniziando la sua carriera da libero con la Millenium Brescia. L’esplosione avviene però nel campionato successivo con Olbia: chiuderà la stagione con un clamoroso 49,6% di ricezione perfetta su 613 palloni, cifre che le valgono il riconoscimento come miglior libero della serie A2. Un rendimento di altissimo livello che la giocatrice bolognese ha confermato nel campionato da poco concluso dove è stata ancora una volta la migliore nel suo ruolo con il 45,6% di perfetta su 533 palloni.

La ciliegina sulla torta è stata la convocazione allo stage azzurro ricevuta lo scorso febbraio dal CT della Nazionale Julio Velasco nell’ambito degli eventi della Coppa Italia disputata a Bologna.

E' stata una scelta semplice? “Sono molto contenta di essere alla Futura. Non ho dovuto pensarci molto e non vedo l’ora di iniziare. È una società che non ha bisogno di presentazioni, tutti me ne hanno parlato benissimo, ho avuto modo di iniziare a conoscere staff e dirigenza e ne ho avuto la conferma. Il percorso giovanile compiuto ad Orago è stato per me importante. Il ricordo dei due scudetti vinti è indelebile e di certo non dimentico tutti i derby giocati contro la Futura quando Matteo Lucchini era il coach. Io e lui ci conosciamo da tantissimi anni, siamo sempre stati avversari; ora il fatto di essere arrivata in biancorosso mi fa sorridere ma mi rende molto felice. Anche con Bianca Orlandi ci conosciamo sin dalle giovanili, poi abbiamo giocato assieme a Brescia e a Olbia e sono molto contenta di ritrovarla”.

Ma non volevo fare il libero... “Nel giovanile ho sempre giocato schiacciatrice. L’esordio da libero fu in realtà agli Europei Under 17 del 2018 (con coach Marco Mencarelli che la schierò al posto della titolare che si infortunò, Ndr): alla maglia azzurra non si dice mai di no, ma ammetto che non mi piacque per niente. Mi annoiavo. Durante la seconda stagione a Brescia ho iniziato a rivalutare la cosa e a cambiare idea, anche se attaccare mi piaceva. Ora sono contenta di averlo fatto, è stata una mia decisione e questo mi ha convinto. Sono una persona che ama le sfide, se c’è da lavorare in palestra non mi tiro mai indietro e sono la prima ad alzare la mano. Olbia con me credo che abbia fatto un grandissimo lavoro, mi ha insegnato tanto nonostante le basi le avessi dal giovanile con coach Bosetti. Ritrovarsi a fare il libero in serie A però è diverso, col tempo prendi fiducia, le responsabilità cambiano, sono di più e questo mi ha aiutato”.

Sognando una storia speciale: “Arrivo in una squadra che ha obiettivi chiari e sono onorata di far parte di questo progetto così ambizioso. Quest’anno mi piacerebbe scrivere una storia speciale, non si dice nulla però tutti lo sappiamo. Spero potremo toglierci le nostre soddisfazioni”.

E fuori dal campo?Mi piace stare con la mia famiglia, amo uscire con i miei amici anche se li vedo poco perché vivono a Bologna. Mi piace fare shopping, lo ammetto! E amo leggere. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e sto cercando un master; ho visto che ce ne sono alcuni molto interessanti vicino a Milano in tema di comunicazione e marketing sportivo. Valuterò. Le vacanze? A giugno tornerò a Olbia perché il mare della Sardegna non si dimentica, così come le persone che ho conosciuto là e che andrò a trovare. Poi farò un viaggio a Madrid, mentre a luglio passerò un periodo a Milano Marittima per stare un po’ di tempo con i miei amici”.

Tre parole per descriverti?Competitiva, determinata e riservata”.

LA SCHEDA
Sophie Blasi
Nata il:16/12/2002
Nazionalità: italiana
Ruolo: libero
Altezza: 177 cm

LA CARRIERA
2019/20 Exacer Montale A2
2020/21 Exacer Montale A2
2021/22 Banca Valsabbina Millenium Brescia A2
2022/23 Valsabbina Millenium Brescia A2
2023/24 Volley Hermaea Olbia A2
2024/25 Resinglass Olbia A2

IL PALMARES
2017 - Medaglia d’oro ai Campionati Europei Under 16 con la Nazionale italiana
2018 - Medaglia d’argento ai Campionati Europei Under 17 con la Nazionale italiana
2021/22 - Coppa Italia di A2 con Banca Valsabbina Millenium Brescia
2023/24 - Miglior libero della Serie A2 con Volley Hermaea Olbia
2023/24 - Oro ai Campionati Europei Universitari con Bologna
2024/25 - Miglior libero della Serie A2 con Resinglass Olbia