CEV Champions League 2020: Civitanova e Perugia già con la qualificazione in mano. Trento lotta per continuare a sognare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ultimo giro di lancette per il 4th Round della CEV Champions League.

La Cucine Lube Civitanova, dopo la buona prestazione nel derby europeo contro la Trentino Itas, superata con il punteggio di 3-1, si è qualificata con una giornata di anticipo e con 5 vittorie all’attivo.

I biancorossi attendono all’Eurosuole forum il Fenerbahçe Hdi Sigorta, fanalino di coda della Pool A che, nella sua avventura europea non è ancora riuscito a collezionare vittorie. Ci si aspetta turnover per Fefè de Giorgi che, con la Del Monte® Coppa Italia alle porte, vorrà tenere a riposo i titolari. Anche la Sir Sicoma Monini Perugia, reduce da un percorso immacolato in Europa, affronterà l’ultima sfida del girone D e ospiterà al Pala Barton di Perugia il Verva Warszawa Orlen Paliwa.

Discorso simile a Civitanova, quello per la squadra di Heynen, già con sguardo proiettato verso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. La gara più avvincente sarà sicuramente quella che attende la Trentino Itas, impegnata in Repubblica Ceca contro il Jihostroj Ceske Budejovice.

La gara di andata alla BLM Group Arena, a senso unico fin dal principio, aveva visto trionfare i ragazzi di Angelo Lorenzetti. Per l’Itas continua la sfida con le dirette concorrenti per il passaggio del turno tra le miglior seconde. I dolomitici fino ad ora hanno messo in cassaforte 3 vittorie come il Kuzbass Kemerovo, il VC Greenyard Maaseik e il Knack Roeselare; dovranno ottenere una vittoria con qualsiasi punteggio, entrando così con certezza matematica nel lotto delle tre migliori seconde dei cinque gironi che passeranno il turno assieme alle prime classificate di ciascuna pool.

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
Dieci formazioni partecipano alla Fase Preliminare con sfide di andata e ritorno (1st, 2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase Pool che vedrà protagoniste 20 squadre (18 teste di serie, tra cui le 3 italiane, e 2 qualificate dai preliminari). A seguire, gli scontri diretti con gare di andata e ritorno: i Quarti di Finale e le Semifinali che procederanno la “Super Final”, gara secca in campo neutro il 16 maggio 2020.

Il programma
2020 CEV Champions League – 3a giornata Ritorno 4th Round
Pool A

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Fenerbahçe Hdi Sigorta Istanbul (TUR)
Diretta streaming DAZN
Commento di Marcello Piazzano
(Rodriguez Jativa-Simonovska)

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 17.00
Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) – Trentino Itas (ITA)
Diretta streaming DAZN
Commento di Andrea Pratellesi
(Ozbar-Guillet)

Pool D
Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 20.30
Sir Sicoma Monini Perugia (ITA) – Verva Warszawa Orlen Paliwa
Diretta streaming su DAZN
Commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Simonovic–Mylonakis)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Novara torna in Champions League, Leonardi: “Grati dell’opportunità, faremo di tutto per onorarla”

Champions League

Dopo due anni di assenza, che hanno visto le azzurre trionfare prima in Challenge Cup e poi in CEV Cup, la Igor Volley Novara torna a calcare il massimo palcoscenico continentale, quello della Champions League. Al club azzurro è stata assegnata una delle due wild card per la prossima edizione, che vedrà dunque al via ben quattro formazioni italiane.

La decisione della CEV, la confederazione europea di volley, di reintrodurre le wild card aveva la finalità di rafforzare il prestigio della competizione e i criteri alla base della selezione sono stati trasparenti e ben definiti, nonché condivisi in precedenza con tutte le parti coinvolte e che includono – tra gli altri – i meriti sportivi, la tradizione, il valore del roster allestito e la serietà e capacità organizzativa del club.

Alla fine - si legge nel comunicato ufficiale della CEV -, il Consiglio ha scelto un equilibrio tra la competitività delle partite e il potenziale commerciale della competizione sia a livello europeo sia oltre, tenendo conto del mercato di riferimento dei club candidati e dei rispettivi Paesi d’origine. Questa decisione mira a gettare le basi per una Champions League che non solo garantisca eccellenza tecnica, ma che rappresenti anche la diversità del panorama europeo della pallavolo, in un’ottica strategica e lungimirante”.

“Il tutto integrato dalla presenza delle migliori squadre secondo il ranking europeo CEV. I cinque club selezionati (due nel femminile e tre nel maschile, ndr) vantano curriculum di alto livello e dimostrano ambizione di crescita e qualità nel lungo termine. Provengono da mercati chiave per la pallavolo europea, hanno tifoserie solide e in espansione, e un forte appeal per sponsor e partner”.

La Igor Volley entrerà in gioco nel quarto turno della Champions League, la fase a gironi, e al sorteggio del 15 luglio (ore 12, presso la sede in Lussemburgo della CEV) sarà inserita come lo Zeren Spor Ankara (l’altra formazione femminile che ha ricevuto la wild card) in quarta fascia.

Fabio Leonardi (amministratore delegato Igor Gorgonzola, title sponsor Igor Volley Novara): “Siamo grati alla CEV per l’opportunità che ci è stata offerta e che faremo di tutto per onorare sul campo, con l’obiettivo di disputare una grande Champions League. Credo che ci siamo meritati sul campo e con quanto costruito nel tempo questa opportunità e siamo felici di veder premiati i risultati ottenuti, ma anche gli investimenti compiuti negli anni da un pool di sponsor che è diventato un gruppo di amici, animati dalla stessa passione per questo sport. Disputare la massima competizione europea è la nostra ambizione ogni anno e sono fiducioso che il roster allestito ci permetterà di onorare la competizione al meglio, puntando ad arrivare il più in là possibile”.

(fonte: Igor Volley Novara)