Foto Federazione Italiana Pallavolo

C’è il Belgio sulla strada dell’Italia verso i quarti di finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Inizia la fase a eliminazione diretta dei Campionati Europei 2021 per la nazionale femminile: le azzurre, che venerdì hanno raggiunto Belgrado, scenderanno in campo lunedì 30 agosto alle 17 alla Stark Arena della capitale serba per gli ottavi di finale contro il Belgio. Un incrocio che non evoca bei ricordi all’Italia proprio in chiave europea: nel 2013 proprio un ko contro le belghe nel girone iniziale portò la nazionale di Mencarelli dalla parte “sbagliata” del tabellone e aprì la strada all’eliminazione ai quarti. Si tratta di una delle 5 sconfitte subite dall’Italia, contro 32 vittorie, nei 35 precedenti.

Questa volta le avversarie saranno però prive della loro stella, la schiacciatrice Britt Herbots, fuori per un infortunio agli addominali e già rientrata in patria. E l’Italia, che arriva alla sfida forte del primo posto a punteggio pieno nella Pool C disputata a Zara, ha tutti i favori del pronostico nella sfida che sarà trasmessa in diretta tv da Rai2 e in streaming da DAZN. A disposizione ci sarà anche la centrale Alessia Mazzaro, che raggiungerà il gruppo domenica sera per sostituire l’infortunata Sarah Fahr.

La vincente tra Italia e Belgio affronterà nei quarti di finale una tra Russia e Bielorussia, protagoniste dell’ultimo ottavo in programma sempre lunedì alle 20.30 a Belgrado.

Il CT Davide Mazzanti analizza così il percorso fin qui compiuto dalle azzurre: “Nel corso delle partite sin qui disputate abbiamo fatto delle belle cose in cambio palla, e sicuramente abbiamo ancora molto margine in fase break, perché è la fase nel corso della quale esprimiamo tanta qualità. Non siamo riusciti ad avere la costanza giusta, ma certamente gli ottavi saranno l’occasione per aumentare il nostro livello“.

Parlando della sfida di domani il tecnico azzurro aggiunge: “Il Belgio è una squadra molto forte nella fase break. Di solito rischiano poco nella prima palla di cambio palla, ma sono molto bravi poi nelle rigiocate. È in questa fase che riescono a tirare fuori tutte le loro doti sia in difesa che in contrattacco. Sarà quindi una partita nel corso della quale sarà la qualità dell’attacco a fare la differenza“.

Nel corso della prima fase di questi Europei – aggiunge Paola Egonu siamo cresciute partita dopo partita, e sono molto felice di come abbiamo affrontato il match con la Croazia. Venivamo da un momento di difficoltà e siamo riuscite a tenere testa alle nostre avversarie. Siamo riuscite a fare delle cose veramente buone in campo. Il Belgio è composto da un gruppo di ragazze molto grintose, è una squadra che può metterci in difficoltà e mi aspetto una bella partita, un match che possa contribuire a farci fare un ulteriore passo in avanti nella nostra crescita“.

L’opposta azzurra ha quindi inviato un saluto alla sua compagna di nazionale e di club Sarah Fahr: “Mando a Sarah un grande in bocca al lupo per questo intervento. Sono sicura che affronterà questa situazione in modo positivo come fa sempre in ogni occasione. Spero di rivederla preso in campo“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI