Foto LVF

Casalmaggiore mette paura a Scandicci, ma Antropova e Zhu chiudono

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Torna alla vittoria la Savino Del Bene Scandicci, ma non senza fatica, nella sfida di Palazzo Wanny contro un’ottima Trasportipesanti Casalmaggiore. Le lombarde se la giocano a viso aperto e, terzo set a parte, creano non pochi grattacapi alle padrone di casa, che alla fine riescono però ad aggiudicarsi la posta piena con 25 punti di Ekaterina Antropova e 21 di Zhu Ting. A fare la differenza a favore della squadra di Barbolini anche la solidità a muro e in battuta, con 10 block vincenti e 10 ace (di cui 6 di una letale Antropova). Per le rosa, capitan Perinelli e Acosta in doppia cifra, oltre al 61% di positiva per De Bortoli, solida anche in difesa.

Al rientro tra le mura amiche dopo due trasferte consecutive, la Savino Del Bene ha dovuto fare a meno dell’infortunata Enrica Merlo, sostituita da una Martina Armini ritornata a disposizione a tempi di record dopo la frattura alla mano sinistra rimediata ad inizio settembre. Armini alla prima da titolare non è stata l’unica novità nello starting six scelto in partenza dal coaching staff della Savino Del Bene Volley, con Barbolini che ha dato spazio a Di Iulio al palleggio, ma anche ad Alberti e a Washington: la statunitense così ha raccolto la sua prima presenza stagionale.

La cronaca:
La sfida si apre con due punti consecutivi per Casalmaggiore, che segna con Acosta e Smarzek. La Savino Del Bene Volley si ritrova sul 2-2 sfruttando gli errori delle avversarie e poi, dopo il 2-3 di Lohuis, inizia l’allungo della squadra di Barbolini: il 6-3 arriva dopo un lungo scambio chiuso da Antropova, il 7-3 invece lo firma Herbots. La Trasporti Pesanti Casalmaggiore ferma il set con un time out, ma dopo il 7-4 messo a terra in primo tempo da Manfredini è nuovamente la Savino Del Bene Volley a segnare: Di Iulio si inventa il punto dell’8-4, Antropova invece mette a terra il pallonetto del 10-5.

Casalmaggiore chiama un nuovo time out in occasione del monster block con cui Zhu Ting realizza il 12-5, ma anche il secondo “tempo” non cambia l’inerzia del set e infatti, al rientro in campo, Washington piazza a terra il 13-5. La Trasporti Pesanti rientra fino al 15-9 realizzato da Acosta, ma la reazione della Savino Del Bene Volley non si fa attendere, con Alberti e Antropova a portare il punteggio sul 17-9. Il più 10 per la squadra di Barbolini arriva con Alberti a piazzare il muro del 19-9. La Savino Del Bene Volley amministra il vantaggio e chiude la prima frazione con la schiacciata del 25-18 di Herbots.

L’avvio di seconda frazione vede la Savino Del Bene Volley andare avanti con il vento in poppa: Alberti firma l’1-0, subito dopo Di Iulio realizza l’ace del 2-0. Casalmaggiore non vuole farsi seminare e prima pareggia sul 2-2, poi addirittura si porta in vantaggio con il mani out di Smarzek (2-3). La Trasporti Pesanti rimane in vantaggio fino all’attacco con cui Zhu Ting realizza il 5-5. Inizia una fase punto a punto, rotta solo da un mini parziale di Casalmaggiore che, con il mani out di Acosta, porta il risultato sul 10-12. Quando la Savino Del Bene Volley si trova sotto di tre lunghezze (11-14), coach Barbolini non ha altra scelta che chiamare il primo time out della sua gara.

La Savino Del Bene Volley ricuce il gap con due punti consecutivi di Zhu Ting (13-14), ma trova il pareggio solamente qualche scambio più tardi, quando Washington realizza il muro del 16-16. Il set vive una nuova fase di equilibrio, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo e con coach Barbolini che decide di dare spazio a Diop e Ognjenovic per un cambio di diagonale. La Savino Del Bene Volley, che nel frattempo inserisce anche Carol per Alberti, va avanti sul 19-18 e coach Musso decide di utilizzare un time out. Il finale di set è intenso e Casalmaggiore trova il muro del vantaggio sul 22-23, tocca così a Barbolini ricorrere ad un time out. Zhu Ting acciuffa il pari sul 23-23 con un bel muro, ma la Trasporti Pesanti Casalmaggiore arriva in vantaggio sul 23-24 e sfrutta al meglio il set point a propria disposizione, realizzando il punto decisivo con un attacco di Acosta (23-25).

Nessuna delle due formazioni riesce a costruire un vantaggio iniziale nel terzo set, almeno fino al 4-4. Da quel punto in poi la Savino Del Bene Volley realizza un parziale di tre punti che porta il punteggio sul 7-4 e obbliga coach Musso al time out. Il divario si allarga ulteriormente dopo la pausa, infatti prima Washington con un attacco al centro, poi Di Iulio con un muro, spingono la Savino Del Bene Volley sul più 5. Sul 10-4 Musso ferma di nuovo la gara, ma non l’avanzata di una Savino Del Bene Volley che, con due ace consecutivi di Antropova, vola sul 12-4.

Con il lungo turno di servizio di Antropova (ben 10 battute consecutive) la Savino Del Bene Volley si porta addirittura sul più 10, con il 14-4 che arriva grazie ad un nuovo ace della classe 2003. Barbolini da nuovamente spazio a Carol, che entra al posto di Alberti, pochi istanti dopo Antropova mette a terra anche l’attacco del +11 e confeziona una 17-6 che sa di ipoteca sul set. La Savino Del Bene Volley è irraggiungibile per Casalmaggiore e così la squadra di Barbolini conquista la terza frazione di gioco per 25-14, con il punto decisivo messo a segno ancora da Herbots, che aveva già posto fine al primo set.

Casalmaggiore balza sull’1-3 con un ace di Hancock e la Savino Del Bene Volley prova a reagire affidandosi a Zhu Ting (3-4). Il vantaggio della formazione ospite resiste fino al pareggio realizzato con un ace da Carol (9-9), mentre il sorpasso delle ragazze di Barbolini arriva con un altro ace, stavolta firmato da Antropova (11-10). La Trasporti Pesanti Casalmaggiore non si arrende e ritrova due lunghezze di vantaggio sul 14-16, Barbolini decide così di ricorrere ad un time out. Al rientro in campo la Savino Del Bene Volley pareggia con l’ace del 16-16 messo a segno da Herbots e poi trova il vantaggio sul 18-17.

Coach Musso ferma il set con un time out, ma le lunghezze di vantaggio della Savino Del Bene Volley diventano tre, con Zhu Ting a schiacciare per il 19-17 e per il 20-17. Casalmaggiore ricorre ad un nuovo time out, ma Zhu Ting segna ancora con il suo diabolico roll shot (22-18). Antropova realizza un nuovo ace e porta il punteggio sul 24-19, la Savino Del Bene Volley non riesce però a segnare il match point e sul 24-22 messo a terra da Smarzek arriva un nuovo time out per coach Barbolini. La partita comunque si conclude poco dopo, con Casalmaggiore che con un errore regala il 25-22 alla Savino Del Bene Volley.

Massimo Barbolini: In questa stagione, ad ogni partita nella quale facciamo tre punti, dobbiamo essere contenti. Dopo aver vinto il primo set un po’ troppo facilmente, non dico che l’abbiamo presa alla leggera, però non abbiamo spinto come negli altri set. Sono quelle partite nelle quali, anche se ti dici 100 volte di stare attento, pensi sempre che alla fine riuscirai a vincere, invece gli altri giocano e Casalmaggiore è una buonissima squadra. Adesso ce la stiamo cavando a livello individuale: qualche difesa importante, qualche attacco, qualche battuta, però dobbiamo ancora crescere un po’ come squadra.

È ovvio che con i diversi cambi che abbiamo fatto non è facile, per questo secondo me sono state brave anche le ragazze ad adattarsi a questi cambi, che al meno inizialmente risultano necessari. Se non vogliamo far giocare sempre le stesse, se vogliamo preservare anche le energie da un punto di vista fisico e dare un po’ di ritmo anche alle altre giocatrici, è importante fare un po’ di rotazione. Rischiamo qualcosa certo, però stasera ci è andata bene e a Trento faremo lo stesso, ovviamente cambiando chi gioca e chi no. Adesso però aspettiamo la partita di mercoledì e la sfida con Conegliano“.

Linda Manfredini:Sicuramente siamo contente, abbiamo mollato un po’ nel terzo set, li forse dovevamo rimanere più attaccate al match, ma contro una squadra del genere sapevamo che sarebbe stato difficile. Ora guardiamo a mercoledì, abbiamo iniziato abbastanza bene il campionato e cercheremo di fare sempre meglio“.

Savino Del Bene Scandicci-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-1 (25-18, 23-25, 25-14, 25-22)
Savino Del Bene Scandicci:
 Di Iulio 4, Antropova 25, Alberti 5, Washington 7, Zhu 21, Herbots 4, Armini (L), Diop 3, Ognjegovic 1, Nwakalor, Da Silva 2. Non entrate: Ruddins, Villani, Gay (L). All. Barbolini-Kantor. 
Trasportipesanti Casalmaggiore: Hancock 5, Smarzek 9, Lohuis 5, Manfredini 7, Acosta 10, Perinelli (K) 10, De Bortoli (L), Edwards 6, Cagnin, Faraone, Avenia, Obossa 5, Colombo. Non entrate: Pieropan (L). All. Musso-Pintus.
Arbitri: Brancati e Brunelli.
Note: Durata set: 26′, 30′, 24′, 29′. Tot: 109′. Spettatori: 1.323.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI