Chirichella: "Abbiamo fatto colpo, l’Italia finalmente si è accorta di noi, di chi siamo realmente"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Bagno di folla per le azzurre di Davide Mazzanti dopo l’argento conquistato in Giappone ai Mondiali. Emozione per capitan Chirichella e compagne, come si può leggere nell’articolo odierno pubblicato da “La Provincia”.

L’amarezza per la finale Mondiale persa con la Serbia ha già lasciato il posto alla gioia, alla soddisfazione, all’orgoglio. La sensazione, come evidenziato da capitan Chirichella, è che «il futuro sarà azzurro», ma la condizione necessaria, come sottolinea il ct Mazzanti, è di «usare con attenzione questa popolarità».

La Nazionale femminile, con la medaglia d’argento al collo, viene sommersa da una quantità di affetto invidiabile, al rientro dalla spedizione giapponese. Dopo il boom di ascolti in tv e l’Italia che ha fatto il tifo a distanza, alla Malpensa sono oltre 300 gli appassionati ad aspettare le proprie beniamine, per chiedere un autografo, un selfie o un abbraccio: rimbombano i cori e le parole dell’inno di Mameli, urlate a squarciagola da chi aspetta le Azzurre, accolte con dei volti dipinti con il tricolore.

Chirichella ha addirittura gli occhi lucidi quando le viene donato un bouquet di fiori, gradito omaggio di una squadra giovanile della zona: «questa accoglienza è stata molto emozionante, una bella sorpresa. Oggi ci siamo rese conto di aver fatto qualcosa di spettacolare, finché eravamo in Giappone non potevamo davvero capire cosa avevamo smosso qui in Italia. Abbiamo fatto colpo, l’Italia finalmente si è accorta di noi, di cosa siamo in grado di fare, di chi siamo realmente. Anche i miei genitori me lo hanno scritto, era più importante creare tutto questo della medaglia d’oro».

Chirichella non si nasconde ed è ancora più ottimista guardando oltre l’orizzonte: «Il futuro è nostro ma ce lo dobbiamo ancora costruire. Per le Olimpiadi di Tokyo si vedrà cosa saremo in grado di fare, ma almeno le nostre avversarie ora sanno che ci siamo anche noi nel lotto».

Una sensazione condivisa da coach Mazzanti: «È vero, il futuro è nostro. Ma non può essere legato a cosa abbiamo ottenuto ma a come lo abbiamo ottenuto. Se cambia quello, cambia tutto».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI