Foto Libertas Brianza

Cantù verso la Supercoppa: “Non andremo a Vibo a fare i turisti”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un traguardo storico. È quello che aspetta il Pool Libertas Cantù lunedì 10 aprile, a partire dalle 19, al PalaMaiata di Vibo Valentia. Nel palazzetto calabrese i ragazzi di Francesco Denora affronteranno i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nella partita che assegnerà il secondo trofeo stagionale, la Del Monte Supercoppa Serie A2. La compagine del presidente Callipo ha chiuso la stagione regolare al primo posto, staccando di ben 12 lunghezze i canturini, e ha già portato a casa la Coppa Italia, imponendosi per 3-0 contro la BCC Castellana Grotte tra le mura amiche. In casa canturina, si tratta della prima partecipazione a questa giovane manifestazione (due finora quelle disputate, ed entrambe conquistate dalla Agnelli Tipiesse Bergamo).

Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “La finale di Supercoppa è già di per sé un premio per noi e per il percorso fatto sinora. Vogliamo goderci questa esperienza, anche perché per molti di noi è una prima volta, a partire dal sottoscritto. Questo non vuol dire che andremo a Vibo Valentia a fare i turisti: vogliamo giocarci le nostre carte per provare a vincerla“.

Sarà difficilissimo – ammette Denora – visto il valore dell’avversario e il campo che, come visto in Coppa Italia, sarà sicuramente molto a tinte giallorosse. A noi comunque queste sfide piacciono: siamo la squadra che quando è arrivata ai vantaggi ha vinto più set di tutti, e questo la dice lunga sul nostro carattere. D’altra parte, è stato molto difficile anche raggiungerla questa finale: ci siamo sudati ogni singolo punto, sempre con caparbietà ed entusiasmo, e sono sicuro che non saremo da meno lunedì“.

Queste invece le parole del capitano Dario Monguzzi: “Ci avviciniamo a questa finale di Del Monte Supercoppa con molto entusiasmo e con grande voglia di fare bene, consci del fatto che siamo arrivati fino a qui in maniera meritata, allenamento dopo allenamento e partita dopo partita. Una finale è una partita secca: siamo consapevoli che Vibo Valentia sia una corazzata costruita per vincere tutto e per ammazzare il campionato, e ha dimostrato tutto il suo valore vincendo la regular season con ben 12 punti di vantaggio sulla seconda, cioè noi. Siamo consapevoli anche che è una squadra estremamente forte in attacco, con una panchina lunghissima e giocatori dei grandissima esperienza, anche internazionale“.

Noi però – prosegue Monguzzi – siamo consapevoli dei nostri mezzi e del nostro gioco: abbiamo le nostre sicurezze, e cercheremo di mettere in difficoltà la Tonno Callipo in tutti i modi, anche se giochiamo a casa loro e ci aspetterà un palazzetto strapieno. Abbiamo voglia di giocarcela a viso aperto: credo che sia sbagliato dire ‘senza grosse pressioni’, ma andremo al PalaMaiata con la voglia di portare a casa il risultato. Non sarà assolutamente semplice: credo che non sia corretto dire che non abbiamo niente da perdere perché si tratta comunque di una finale, e da perdere c’è la Supercoppa“.

Noi arriviamo sicuramente senza grandi pressioni – conclude il centrale – però dobbiamo essere bravi, e capaci di fare il nostro meglio per dimostrare a tutti, ma soprattutto a noi stessi, che ci siamo meritati questa finale. Anche in ottica Play Off ci serve confrontarci contro una quadra che è una corazzata e ha ambizioni di stravincere il campionato. Questa settimana ci prepareremo al meglio sia dal punto di vista tecnico-tattico che dal punto di vista atletico. Stiamo bene, andiamo ad affrontare questa finale con molta umiltà ma anche con tanta voglia di vincere“.

Sono 8 i precedenti tra le due squadre, e la bilancia delle vittorie pesa nettamente dalla parte della Tonno Callipo, che si è imposta in sei occasioni. Il Pool Libertas, curiosamente, è uscito vincitore dalle prime due partite disputate da queste due compagini: bisogna risalire alla stagione 2014-2015, quando i canturini hanno espugnato il PalaMaiata per 3-1 all’andata, e hanno vinto al Parini per 3-2. Nella stagione in corso le due formazioni si sono affrontate due volte, e in entrambe le occasioni si sono imposti i ragazzi di Cezar Douglas: per 3-0 in Calabria, e al termine di un combattutissimo 3-2 al PalaFrancescucci.

Un solo ex in campo: si tratta di Lorenzo Piazza, che ha indossato la maglia del Pool Libertas Cantù nella stagione 2017-2018. La partita, arbitrata da Marco Turtù di Fermo e da Marco Colucci di Matera, sarà trasmessa in diretta streaming da Volleyball TV.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI