Foto: Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro

Cantù-Porto Viro: 2-3. Prima vittoria in campionato per la squadra di Moretti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Primo successo in campionato per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, che si impone 2-3 in casa della Campi Reali Cantù. Sembrava lo stesso copione di Ravenna: nerofucsia avanti di due set e in apparente controllo, poi la rimonta dei padroni di casa che portano la contesa al tie-break. Ma qui la storia cambia: i ragazzi di Daniele Moretti mantengono i nervi saldi nel testa a testa decisivo e la spuntano al fotofinish, con tanto di brivido finale. Solo il videocheck, infatti, rileva il tocco del muro lombardo sull’ultimo attacco di Pedro, che vale la vittoria. Per i polesani prestazione brillante in battuta (8 ace a fronte di soli 12 errori), ottima anche la tenuta della linea di ricezione, che ha chiuso con il 65% di positività. A livello individuale, il miglior marcatore di Porto Viro è proprio il match-winner Pedro (19 punti con un clamoroso 76% in attacco), seguito da Pinali (18 punti, 39% in attacco, 4 ace, 2 muri punto) e Magliano (14 punti, 43% in attacco, 2 ace). Dall’altra parte della rete, prestazione maiuscola di Penna, autore di 31 punti (57% in attacco, 2 muri, 1 ace).

Starting players – L’Alva Inox 2 Emme Service inizia con Zonta al palleggio e Pinali opposto, Erati e Sperandio centrali, Pedro e Magliano schiacciatori, Morgese libero. Così la Campi Reali Cantù di Alessio Zingoni: Martinelli-Penna sulla diagonale principale, Candeli-Maletto al centro, Ivanov-Bacco in posto quattro, Butti dirige la seconda linea.

1° set – Il primo allungo della gara è di Porto Viro sul servizio di Sperandio (3-5). Ancora uno strappo nerofucsia, Penna sbaglia per Cantù, Pedro invece è chirurgico in contrattacco: 5-9, time per i padroni di casa. Pasticcio  nella metacampo lombarda, Pedro sigla anche il punto del 6-11. Il check grazia Cantù nell’azione successiva, quindi muro di Maletto per il -3 dei locali. Pedro sfavillante (7 punti nel primo parziale), mette giù un altro attacco e poi punge con il servizio, Sperandio ne approfitta per cannibalizzare due palloni a filo rete: 9-15, secondo time per Zingoni. Entrano BonacchiQuagliozzi e Pertoldi (in battuta) tra i canturini, che recuperano due lunghezze, tocca a Moretti fermare il gioco sul 14-17. Pestata di Bacco, l’Alva Inox 2 Emme Service scappa via di nuovo (15-20). Candeli prova l’ultimo assalto (19-22), ma gli ospiti non mollano l’osso: chiude un ace di Pinali20-250-1.

2° set – Cambio campo, Porto Viro interrompe il tran tran iniziale con il servizio vincente di Magliano e il block di Erati: time richiesto da Zingoni sul 4-7. Fallo a rete di Cantù per il +4 nerofucsia, margine cementato da Sperandio con una fragorosa murata, quindi l’ace di Zonta per il 6-11. Si inceppa l’attacco polesano, la squadra di casa risale a -1 con super Meschiari (subentrato a Bacco): tempo per Moretti. Terzo muro punto ospite della frazione (10-13), Cantù torna subito sotto, ma Pinali ristabilisce le distanze con un servizio dentro di un’unghia (13-16). Alva Inox 2 Emme Service implacabile in cambio palla, Zingoni chiama tempo sul 19-22. Dopo la pausa, Pinali sgancia un missile dai nove metri scrivendo, di fatto, la parola fine. Cantù annulla due palle set, alla terza Erati passa: 22-250-2.

3° set – Cantù comincia il terzo parziale con il triplo vantaggio sul tabellone (4-1), complici un paio di sbavature polesane. Pedro accorcia, Meschiari allunga di nuovo, poi l’invasione che convince Moretti a dare una strigliatina ai suoi (10-6). La scossa non arriva, anzi, la squadra di casa vola a +8 sul turno in battuta di uno scatenato Penna16-8, time per Moretti che ha appena sostituito Magliano e Sperandio con Chiloiro e Eccher. Squillo di Pinali servizio, due murate di Erati, Porto Viro ha riacceso la lampadina: 18-14Zingoni interrompe il gioco. La rincorsa nerofucsia, però, si ferma qui, Cantù non concede altri punti break e riapre ufficialmente la gara con Meschiari25-181-2.

4° set – Gli ospiti partono dietro anche nel quarto set: 3-0 dopo l’ace di Ivanov, immediato time-out comandato da Moretti. Errore di Penna, pallonetto morbido di Magliano in ricostruzione, uno scivolone di Ivanov che non può completare l’azione: in un lampo, l’Alva Inox 2 Emme Service impatta sul 6-6. Stoccata di Pedro per il primo vantaggio polesano della frazione, ma Cantù riprende immediatamente il comando sul servizio di Maletto (12-10). Muro a tre vincente di Porto Viro e nuova parità, Candeli in ricostruzione fa 15-13Magliano ha il braccio caldo e con una doppietta sigilla il 16-16. Dall’altra parte, però, c’è Penna a restituire pan per focaccia, block e contrattacco a segno: 19-16, time per Moretti. Continua il break lombardo, pipe di Meschiari, muro di Maletto e altri due sberloni di Penna: si intravede già il tie-break (23-16). La sentenza definitiva la emette Meschiari25-182-2.

5° set – Squadre a braccetto nel tie-break, Porto Viro – che schiera Eccher al posto di Sperandio – mantiene il vantaggio minimo con un buon cambio palla. Cantù si gioca la carta Taiwo a muro e ne ottiene il punto break tanto atteso, messo a segno da Ivanov (10-9). Block salvifico del tandem Erati-Magliano sulla palla successiva (10-10), quindi l’Alva Inox 2 Emme Service comincia a cannoneggiare in battuta: Pinali va vicino al bersaglio grosso, Magliano lo centra in pieno: nerofucsia avanti 11-12, time per Zingoni. La Moretti si gioca il jolly Chiloiro al servizio: mossa azzeccata, Cantù sbava in ricezione, Pinali sfonda in ricostruzione: 12-14, ancora tempo per Zingoni. Se ne va la prima palla match, anche Moretti spende un time. Finale thriller, Porto Viro sembra sciupare anche la sua seconda occasione, l’attacco di Pedro finisce out, ma il direttore di gara rimanda la decisione al check che pesca un impercettibile tocco del muro lombardo: 13-152-3.

Daniele Moretti (Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro): “È  stata una partita combattuta, sofferta, ma sapevamo che qui ci aspettava una battaglia, perché Cantù voleva dimostrare al suo pubblico che c’è, è viva. Noi abbiamo un po’ rivisto i fantasmi di Ravenna, ma i ragazzi sono stati bravi a reagire dopo i due set persi. Ho chiesto loro di essere di nuovo aggressivi in battuta nel tie-break, eravamo un po’ calati e l’avversario stava avendo un cambio palla troppo facile. È andata bene e ci portiamo a casa questa vittoria importantissima”.

Campi Reali Cantù 2
Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro
(20-25, 22-25, 25-18, 25-18, 13-15)
Campi Reali Cantù: Meschiari 16, Butti (L), Pertoldi, Martinelli 1, Penna 31, Quagliozzi 1, Taiwo, Candeli 12, Ivanov 9, Bacco, Bonacchi, Maletto 11; ne Bianchi. Allenatori: Alessio Zingoni e Fulvio Roncoroni.
Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro: Erati 11, Zonta 4, Magliano 14, Pedro 19, Sperandio 3, Mazzon, Morgese (L), Eccher 1, Chiloiro 2, Pinali 18; ne Maghenzani, Brondolo, Lamprecht (L), Milan. Allenatori: Daniele Moretti e Matteo Bologna.

(Fonte: Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI