Foto Libertas Brianza

Cantù, che sfida con Grottazzolina: “Si affrontano le squadre più in forma”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ultima partita del 2022 al PalaFrancescucci, e ultima di andata, per il Pool Libertas Cantù. Domenica 18 dicembre, con fischio d’inizio alle 18, arriverà la seconda della classe, la Videx Yuasa Grottazzolina. Una sfida difficile per i ragazzi di coach Francesco Denora, che vorranno fare punti per consolidare la posizione in classifica in ottica Del Monte Coppa Italia, ma avranno negli avversari una compagine ostica, e determinata a restare ai piani alti dove ora si trova.

Francesco Denora presenta così la sfida: “Penso che questa sia la gara tra due delle formazioni più in forma del momento, almeno per quanto riguarda i risultati. Sarà decisiva ai fini della classifica finale di questo girone, e potrà decidere l’accesso alla Coppa Italia per noi, e la relativa posizione. Questo può solo caricarci: il nostro obiettivo era quello di giocarci l’accesso alla Coppa, e dopo le prime cinque giornate non era affatto scontato. Ci siamo meritati questo scontro, e faremo di tutto per meritarci la vittoria“.

Loro hanno un cambio palla di altissimo livello – continua il coach canturino – grazie ad un ottimo palleggiatore e ad attaccanti di rango, però con la nostra fase break possiamo contenerli. Giochiamo in casa, ci vorrà umiltà nei momenti difficili e coraggio, e credo che anche il pubblico risponderà presente per darci la spinta decisiva“.

Sul fronte Videx l’entusiasmo è palpabile dopo l’ultimo successo casalingo su Ravenna. I due punti rimediati una settimana fa hanno portato in dote la qualificazione alla Coppa Italia insieme ad un più che suggestivo secondo posto in classifica alle spalle di Vibo Valentia (la capolista deve ancora recuperare il match della nona giornata contro Reggio Emilia) ed un gradino sopra la coppia Santa Croce-Bergamo. Il peso specifico dell’avversario è di quelli importanti ma le prestazioni passano dal giusto atteggiamento in campo, una costante della filosofia grottese: “Cantù è una squadra costruita per giocare i playoff – ha dichiarato Roberto RomitiNon perde in casa dallo scorso 10 ottobre e questo è un aspetto da valutare sotto un duplice punto di vista. Da una parte deve sicuramente farci riflettere sulla difficoltà della partita che ci aspetta, dall’altra credo rappresenti l’ennesimo segnale del grande equilibrio che sta caratterizzando il campionato e questo ci rende consapevoli della possibilità di strappare punti ovunque, contro qualsiasi squadra, giocando una buona pallavolo”.

Foto Videx Grottazzolina

Trasferta complicata dalla quale passa però il posizionamento definitivo nella griglia della Del Monte Coppa Italia di A2. Chiudere il girone di andata tra le prime quattro significherebbe disputare i quarti di finale, in programma il prossimo giovedì 29 dicembre in gara unica, tra le mura del PalaGrotta: “E’ un aspetto che carica questa partita di un valore aggiunto – ha proseguito il libero della Videx Yuasa – Sarebbe sicuramente il giusto premio per il girone di andata che abbiamo disputato e questo ci offre motivazioni ancora maggiori. In principio contavo molto sulla possibilità di fare bene ma onestamente non mi aspettavo che ci saremmo trovati così in alto a questo punto della stagione. Probabilmente, noi come anche altre formazioni del torneo, ci siamo fin qui espressi oltre le aspettative e ciò ha permesso di vedere oggi una classifica così corta con ben nove squadre racchiuse in appena quattro punti.

Nessun ex in campo, mentre sono 4 i match già disputati tra queste due compagini, e in tutte le occasioni ad imporsi è stato il Pool Libertas Cantù. Le prime due sfide risalgono alla stagione 2016-2017, e sono terminate entrambe al tie-break, mentre le ultime due sono finite entrambe 3-1 nel campionato 2018-2019. La gara, arbitrata da Luca Grassia e Andrea Clemente, potrà essere seguita in diretta streaming su Volleyball TV. Biglietti in vendita a 5 euro, ridotti a 3 euro; la biglietteria aprirà alle 16.30 di domenica.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI