Cantagalli (28 punti) scatena la rimonta perfetta: Brugherio vince 3-2 a Prata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La rimonta perfetta quella che porta la Gamma Chimica Brugherio a vincere, sotto 2-0, al quinto set l’anticipo dell’8° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca. Una vittoria di carattere e di squadra quella andata in scena a Prata, contro una Tinet Gori Wines che dopo due set di tenacia s’arrende ai combattenti rosanero, capitanati da un Mitkov perfetto (24 punti, 3 ace, 5 muri, il 55% in attacco, il 67% in ricezione) e da un Cantagalli in versione “bazooka” come da dna, il figlio d’arte premiato come MVP della gara (28 punti).

Alla chiamata di Coach Durand di giocare senza nulla da perdere i suoi ragazzi hanno risposto con la vittoria, una bella e motivante vittoria in cui battuta e muro sono stati fondamentali (7 ace e 13 muri contro i 2 ed i 9 di Prata) per consolidare un gioco sempre in crescendo.

Coach Durand parte con Santambrogio in regia con opposto Cantagalli, al centro Gianotti e Fumero, Fantini e Mitkov schiacciatori, Raffa Libero.
Coach Cuttini replica con Calderan- Baldazzi sulla diagonale palleggio-opposto, di banda Link e Marinelli , centrali Rau e Miscione, Libero Lelli.

Apertura sincronizzata delle due formazioni con la squadra di Durand che si presta bene a muro per il 2-3 iniziale. Le squadre viaggiano in parità, costante fino al 6 pari dopo la conferma da parte del video check del tocco a muro su attacco di Mitkov. Passa sopra Cantagalli per continuare in pari. Allunga di due la Tinet Gori Wines col mani out e muro di Link e sul 9-7 Durand chiama il primo time out. S’interrompe l’intensità del gioco rosanero con una serie di errori che favoriscono Prata (15-10) ed arriva il secondo richiamo in panchina di Durand. Mitkov suona la carica della Gamma Chimica Brugherio, prima l’attacco e poi due ace valgono un prezioso break (17-15), carica che non si spegne nemmeno dopo il time out di coach Cuttini con Fantini in diagonale per il 18-16. Lunghissimo scambio tra le avversarie a testimoniare la lotta per aggiudicarsi il parziale, scambio vinto da Brugherio su infrazione al palleggio di Prata (20-19). Arriva il muro di Mitkov a frenare i padroni di casa (21-20), Prata che però rilancia e si porta 24-21 dopo l’errore al servizio dell’opposto rosanero. Mitkov annulla il primo set point (24-22) e serve anche l’ace del 24-23, in panchina per time out di coach Cuttini. Baldazzi va lunghissimo con la sua diagonale che chiude il primo set 25-23.

Apre Cantagalli il secondo parziale (0-2) ma la Tinet si rimette in pari con l’ace di Link (4-4). Punto sicuro quando la palla passa tra le mani di Cantagalli in attacco (6-5) ma Prata sorpassa con Marinelli  e doppia di Santambrogio (8-6). Time out Durand. Continua a farsi trovare preparata Prata a muro, Link ferma Fantini sull’11-8. Mitkov toglie il freno (13-10), Fumero trova l’ace (13-11), Cantagalli il mani out per il 13-12. La formazione di casa torna a rallentare Brugherio 17-14, 19-14. L’ ace di Gianotti è una fiamma che si spegne troppo presto e la Tinet continua ad aggredire Brugherio 23-16. Annullano tre set points i brugheresi, 24-19 si torna in panchina su chiamata di coach Cuttini. Rientro vincente per la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone che chiude anche il secondo 25-19.

Nulla di diverso all’alba del terzo set: parità in campo. Dopo il primo sussulto di Prata, Brugherio risponde con un muro secco di Mitkov che continua a far viaggiare in pari le squadre (8-8). Dinamico questo parziale con Prata che sale a +2 e Brugherio che lo annulla. Così si va avanti fino al 16 pari. Gianotti segna la svolta di Brugherio (16-17) a cui da seguito Cantagalli. Diavoli ora avanti di due (17-19). Marinelli tiene testa ma la pipe di Mitkov è pronta a dire 18-20. Decide l’azione del 18-21 Cantagalli, suo anche il 18-22. Arriva il secondo time out per coach Cuttini. Brugherio in modalità decollo con la pipe di Mitkov, validata dalla chiamata del video check, che vale il 19-23. Con attacco vincente di Teja e muro di Fumero si chiude il set 21-25.

Parte bene la Gamma Chimica a trazione Mitkov (1-2). Cantagalli sostanzia il vantaggio (3-5). Difesa e contro difesa ma passa sopra il muro Teja per il 5-7. Cresce di uno la squadra di Durand con l’ace di Piazza 5-8, ancora un passo avanti con Mitkov (5-9). Arriva il secondo time out di Prata. Spiega le vele Brugherio e con vento in poppa naviga a +6 (7-13). Primo tempo per il campione del mondo U19 Gianotti, seguito dalla diagonale di Mitkov (8-15). Ottimo vantaggio dei rosanero che col pallonetto di Mitkov salgono 10-17. Piccolo break per Prata (14-19) ma l’errore al servizio di Galabinov riporta palla nella metà campo rosanero (14-20). Muro di Fumero (14-21). Il set è incanalato nei binari giusti per i Diavoli e la meta è ormai ad un passo dopo l’errore al servizio di Marinelli (18-24). L’ultima parola è di Cantagalli (18-25).

Partenza 2-0 della formazione di casa ma subito pareggiano i conti Cantagalli ed il muro di Mitkov. Cantagalli, suo il vantaggio del 2-4 retto da una squadra dalla grande intensità in difesa. Time out di Prata. Link frena la corsa dei rosanero 3-4 ma Calderan sbaglia il servizio che consegna a Brugherio il 3-5. Mura Gianotti 3-6. Si cambia campo con la diagonale di Teja 5-8.Baldazzi fa sussultare i rosanero ma sbaglia il servizio del 7-10 salvo poi rimediare col mani out dell’8-10. Teja scatenato, 8-11 e gli da corda Cantagalli 8-12. Ancora Cantagalli, questa volta è match point chiuso dal suo muro su Link. 9-15 del quinto e vittoria 2-3 dei Diavoli sul campo di Prata!

Questo il commento al termine del match del coach dei Diavoli Rosa Durand: ”È stata una prova di carattere eccezionale e i ragazzi sono stati davvero molto bravi a rimontare sotto due a zero in casa di una squadra costruita per fare molto bene. Bisognava fare qualcosina di più e lo hanno fatto ed anche nei primi due set persi si percepiva che c’era qualcosa di diverso rispetto alle altre partite. Siamo aumentati nelle percentuali d’attacco, siamo tornati a murare e siamo cresciuti in battuta e ricezione, ritmi che vedo costantemente in allenamento. Penso che questa sia stata una partita da Diavoli e spero che i ragazzi l’abbiano provato; non possiamo più toppare ma giocare sempre con questo spirito. Si può vincere o perdere ma lo spirito deve essere questo. Ho visto i ragazzi molto uniti ed è importante far vedere anche in casa questo spirito. Abbiamo fatto una buona partita ma abbiamo anche perso molti punti finora e non dobbiamo adagiarci ma giocare sempre con intensità e a maggior ragione dobbiamo farlo davanti al nostro pubblico. Mi aspetto che nelle prossime due partite in casa contro Fano e Civitanova vengano in tanti ad aiutarci e sostenerci perché se giochiamo come questa sera lo meritiamo”. 

Adesso pronti a tornare a casa, dal pubblico rosanero, per le prossime due giornate di campionato contro Fano (domenica 15 dicembre) e Civitanova (22 dicembre).

Tinet Gori Wines Prata di Pordenone-Gamma Chimica Brugherio 2-3 (25-23, 25-19, 21-25, 18-25, 9-15)
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone: Calderan, Baldazzi 16, Link 16, Marinelli 14, Rau 9, Miscione 6, Lelli (L) Alberini, Deltchev, Galabinov NE: Tolot, Tassan, Meneghel.Allenatore: Jacopo Cuttini.
Gamma Chimica Brugherio: Santambrogio 3, Cantagalli 28, Fumero 8, Gianotti 5, Fantini 2, Mitkov 24, Raffa (L), Piazza 1, Teja 8, Cariati, Biffi Ne: Innocenzi, Cavalieri, Todorovic L2.Allenatore: Danilo Durand
Arbitri: Laghi Marco, Brunelli Michele
Durata set: (32’, 27’, 28’, 26’, 14’)
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone: battute vincenti 2, battute sbagliate 18, muri 9, attacco 47%, ricezione 67%
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 7, battute sbagliate 18, muri 13, attacco 50%, ricezione 64%.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mondovì, il ds Rubado: “La futura A3 ha raffreddato l’idea dei ripescaggi in A2”

Serie B / C / D

La possibilità di rivedere Mondovì Volley in Serie A2 si sta affievolendo ogni giorno di più, complice anche la riforma annunciata dalla Lega Volley femminile nei giorni scorsi. Infatti l'introduzione della Serie A3 dalla stagione 2026-2027 e la conseguente riduzione dei team partecipanti alla seconda serie nazionale "ha raffreddato un pochino l'idea dei ripescaggi, perchè probabilmente non si farà il girone con tante squadre e non ci saranno eventuali ripescaggi per avviarsi verso questi nuovi numeri che hanno proposto" come spiegato dal ds Max Rubado ai microfoni di Targatocn.

Per creare il nuovo campionato infatti, al termine della prossima stagione, quella 2025-2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L’anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Ma il discorso A3 per Rubado è ancora lontano, ora è tempo di pensare al mercato e al futuro di Mondovì, indirizzato verso la prossima B1 femminile, e senza fare nomi ha anticipato che "la squadra è in costruzione e siamo a buon punto". Il primo tassello sarà la conferma di coach Claudio Basso, di cui per ora "manca solo l'ufficialità".