Campionato Sudamericano maschile: le semifinali sono Brasile-Cile e Venezuela-Argentina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Mancavano pochi dettagli alla designazione delle semifinaliste del Campionato sudamericano maschile e invece sono arrivate parecchie sorprese. Nel girone A lo scontro diretto vede prevalere il Brasile sull’Argentina 3-1 (25-23, 25-21, 18-25, 25-21). La Seleçao concede solo un set, il terzo, all’Albiceleste e vola da leader e senza traumi nella semifinale di un torneo che di fatto domina da sempre: basti pensare che di titoli ne ha conquistati 31 e l’ultimo che fallito è quello del 1964 quando il paese era nel pieno di una guerra civile e al comando c’era il governo dei generali. Leal ha dominato la scena con 17 punti.

“La partita di oggi ha confermato i valori del campo – ha dichiarato Douglas al termine del match– anche se l’Argentina è una squadra consolidata con una base solida che gioca insieme da almeno cinque anni. Per noi è stato un test importante ma raggiungere la semifinale è stato ancora più importante”.

Sempre nel girone A di Temuco, nella gara valida per assegnare il terzo posto del gruppo, vittoria della Colombia sull’Ecuador (25-20, 25-14, 25-17). È un successo importante nella chiave delle qualificazioni al torneo di qualificazione olimpica per Tokyo 2020 in programma a gennaio.

La sorpresa arriva invece dal gruppo B dove il Cile padrone di casa cade contro il Venezuela che non solo vince lo scontro diretto ma conquista anche il primo posto del girone: 3-1 per i Vinotintos (25-22, 25-20, 21-25, 26-24) che si aggiudicano la gara con grande caparbietà al termine di un quarto set equilibratissimo. Cile sorpreso dall’aggressività degli avversari e decisamente troppo falloso. Nell’altra gara del girone successo del Peru che ha battuto la Bolivia 3-0 (25-12, 26-24,25-14): non basta ad arrivare alle semifinali ma è un buon passo verso le qualificazioni olimpiche, ancora possibili.

Questo il programma delle gare odierne: semifinali, Argentina-Venezuela (23.30), Cile-Brasile (01.30). Semifinali torneo di consolazione: Peru-Ecuador (00.00), Colombia-Bolivia (02.00).

Considerando che Brasile e Argentina sono già qualificate di diritto a Tokyo 2020, le altre semifinaliste, Cile e Venezuela, accedono ai primi due posti per l’ultimo torneo di accesso e le ultime due piazze andranno alle vincenti del torneo di consolazione in programma questa sera.

(Fonte: voleisur.org)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI