foto Federazione Italiana Pallavolo

Campionato italiano per società: Cagliari e Reggio Emilia le protagoniste della 13° puntata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Continua con la tredicesima puntata la rubrica della FIPAV dedicata alle realtà sportive che stanno prendendo parte in questa stagione al Campionato Italiano per società di beach volley. La rubrica, nata per essere un viaggio attraverso l’Italia del beach volley, ha come obiettivo quello di far conoscere a tutti gli appassionati alcune delle realtà sportive più importanti del beach volley nazionale. Protagoniste di questa settimana sono la Manofuori Volley Project che ha la propria sede a Quartu Sant’Elena (CA) e il circolo emiliano Onde Chiare che svolge la propria attività a Reggio Emilia. 

Queste le parole di Antonio Palmas, direttore organizzativo della Manofuori Volley Project“La Manofuori Volley Project opera nel mondo della pallavolo amatoriale e in quello del beach volley dal 2000. Con il mio ingresso nel progetto e con l’ingresso di Federico Murenu e Pier Paolo Murgioni, rispettivamente direttore organizzativo e consulente tecnico e insieme anche ad altre persone che hanno contribuito al successo degli anni di organizzazione del Campionato Italiano Assoluto a San Teodoro, si è avvertita sempre di più la necessità di avere una struttura propria. Per questo motivo siamo andati alla ricerca di un’area adatta, a Quartu Sant’Elena, città con un’ottima storia pallavolistica e di beach volley. In un modo un po’ folle è nato quindi il “Manofuori Beach Village”, creato con l’idea che potesse diventare la casa del beach volley 365 giorni all’anno”.

Il direttore organizzativo della società sarda parla della struttura societaria e della sede: “La società si divide in due aree principali: pallavolo indoor e VolleyS3, che è seguita dal presidente Marianna Stara e la pallavolo amatoriale per adulti e il settore beach volley, seguiti invece da Federico Murenu e dal sottoscritto. Abbiamo quattro campi con dimensioni regolamentari, due grandi gazebo per il relax, e una grande area in prato sintetico per poter fare altre attività, come ad esempio la preparazione fisica. Già in fase di progettazione abbiamo pensato a fare tutto secondo le misure regolamentari nazionali ed internazionali, e abbiamo avuto ragione visto che la FIPAV e la FIVB hanno scelto la nostra struttura come sede degli allenamenti alle Sardinia Beach Finals dello scorso ottobre, atto conclusivo del calendario internazionale di beach volley. Per noi è stato un grande onore avere tutti i giocatori più forti al mondo sui nostri campi”.

Palmas prosegue parlando del Campionato Italiano per Società: “Purtroppo l’insularità non ci avvantaggia per cui le tappe del Campionato Italiano per Società 2021/22 le organizziamo in loco e, perlomeno in questa fase, ci viene difficile affrontare le trasferte tra costi dei viaggi e pandemia. Due anni fa abbiamo portato una coppia (Busonera-Pia) alle finali e per loro è stata un’esperienza entusiasmante che vorremmo far vivere anche ad altri nostri atleti. Siamo piccoli rispetto ai colossi del resto d’Italia, ma ci piace ritagliarci il nostro piccolo spazio, soprattutto nell’organizzazione di eventi, dove abbiamo professionalità di alto livello e ormai grande esperienza. Il nostro staff, formato da 18 persone, ha gestito la direzione di importanti competizioni internazionali come le FIVB Finals. Il nostro obiettivo principale è quello di far conoscere questa bella disciplina ai più giovani, sftruttando il già grande interesse pervo il beach volley che abbiamo sul nostro territorio. Da quattro anni, infatti,  collaboriamo con una scuola media a indirizzo sportivo, con la quale svolgiamo sedute di allenamenti con diverse classi durante tutto l’anno. È necessario che il nostro sport si legittimi come tale alla pari delle discipline più popolari. Il nostro sogno – conclude Palmas – è quello di crescere i giovani atleti in casa nostra, e vederli competere in manifestazioni importanti. Nello stesso tempo ci auguriamo che come crescano i giovani atleti, di pari passo possano crescere i campionati locali, regionali e nazionali, come già avviene per la pallavolo. Ci vorrà sicuramente del tempo, ma la strada intrapresa è quella giusta”.

Scheda società
Nome: Manofuori Volley Projecy
Anno di fondazione: 2000
Sede: Via Leonardo Da Vinci 126, Quartu Sant’Elena (CA)
Presidente Marianna Stara
Direttori Organizzativi: Antonio Palmas e Federico Murenu
Consulente Tecnico: Pier Paolo Murgioni
Sito web: manofuori.it/
Facebook: facebook.com/manofuoribeachvillage 
Instagram: instagram.com/manofuoribeachvillage/

Queste, invece le parole di Alberto Costoli, Direttore Generale dell’Onde Chiare di Reggio Emilia“La divisione beach volley all’interno della nostra società è nata nel 2020 dopo aver completato l’anno precedente tutta la parte impiantistica con la creazione di 4 campi da gioco. Questa stagione sportiva, invece, rappresenta per noi l’esordio assoluto nel Campionato Italiano per società di beach volley. Ci teniamo a far bene prepariamo le coppie per essere sempre competitive nei vari tornei a cui partecipano. Pensiamo, infine, che la partecipazione al Campionato Italiano possa essere per noi anche un volano per attirare sempre più ragazzi a praticare questa splendida disciplina. Attualmente abbiamo in organico tra corsisti e agonisti circa 70 atleti dai 18 ai 40 anni e 20 atleti under 16 e 18. Uno dei nostri principali obiettivi è infatti, quello di far crescere sempre di più il settore giovanile. Proprio per questo ci auguriamo che in futuro ci siano sempre più occasioni, anche promosse dalla federazione, per far giocare le varie categorie giovanile così da acquisire anche delle esperienze importanti per il loro futuro sportivo.” Il direttore generale della Onde Chiare prosegue parlando della composizione dello staff all’interno della divisione beach volley: “Attualmente abbiamo una collaborazione con la BVL e il nostro responsabile tecnico è Elisa Gatti che lavora proprio per la società modenese. Maddalena Gianferrari, invece, è la responsabile interna di Onde Chiare. Con loro Alan Mussini che all’interno del circolo ricopre il ruolo di responsabile delle strutture”.

“Sono, invece, sei gli allenatori coinvolti nel progetto tecnico equamente distribuiti tra la parte agonistica e quella relativa ai corsi di beach volley. Come detto noi lavoriamo all’interno di un circolo multidisciplinare e diverse sono state le iniziative messe in campo per promuovere sul nostro territorio le varie attività. Negli ultimi due anni abbiamo organizzato dei beach camp per far avvicinare soprattutto i più giovani alla pratica del beach volley. Nell’estate 2021 questa attività ci ha permesso di coinvolgere in 8 settimane complessivamente quasi 500 ragazzi. Iniziative come queste ci hanno permesse di far conoscere la nostra società sul territorio e farla diventare un nuovo punto di riferimento per la pratica del beach volley. A settembre, invece, mettiamo a disposizione i nostri campi per fare degli Open-day con l’obiettivo di far avvicinare anche i più piccoli a questo sport”.


“Per il futuro ci piacerebbe attivare delle proficue collaborazioni con altre realtà sportive, anche di pallavolo, delle provincie limitrofe per poter espandere il raggio d’azione e permettere a quanti più ragazzi possibile di avvicinarsi alla disciplina. Quello tra beach volley e pallavolo è un binomio che dovrebbe andare a braccetto per il bene comune delle due discipline. Mi auguro
 – conclude Consoli – che si riescano ad organizzare in futuro sempre più tornei giovanili durante la stagione invernale per far competere i tanti giovani atleti”.

Scheda società
Nome: Onde Chiare
Anno di fondazione: 2020 (divisione beach volley)
Sede: via Settembrini 9/A – Reggio Emilia
Presidente: Donatella Rabitti
Direttore Generale: Alberto Consoli
Responsabile Tecnico: Elisa Gatti
Responsabile divisione agonistica: Nazzarena Gianferrari
Responsabile settore giovanile: Marco Cocconi
Responsabile impianti: Alan Mussini
Sito web: ondechiare.it
Facebook: facebook.com/ondechiare
Instagram: instagram.com/ondechiare

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI