Campionato Italiano Beach: finali di livello assoluto nell’ambiziosa Catania

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Il campo di Caorle ha sentenziato: Rossi-Caminati e Gili-Costantini.

La Coppa Italia di beach ha chiuso domenica notte con una bella affermazione di due coppie che molto hanno dato a questo campionato italiano assoluto e che si apprestano nel prossimo weekend a giocare la finale scudetto che vale un’intera stagione. In una due giorni catanese (1-3 settembre) presso il Centro Federale Le Capannine, che promette grande spettacolo sia in campo maschile che femminile, è ormai ufficiale la presenza delle due coppie italiane per antonomasia: Lupo-Nicolai, tornati con un bronzo dalle finali mondiali disputate lo scorso weekend, e Ranghieri-Carambula, alla ricerca di uno spazio di affermazione dopo una stagione non proprio ai loro livelli. A contendere lo scettro di campioni d’Italia alle due blasonate coppie azzurre, saranno tanti gli outsiders, partendo proprio dai romagnoli Rossi-Caminati che daranno del filo da torcere ad entrambe le coppie e proseguendo con Cecchini-Dal Molin e Andreatta-Abbiati.

I primi si presentano dopo un’inaspettata debacle nell’ultima tappa dopo numerosi argenti conquistati in tutta la stagione, mentre i secondi arrivano da un secondo posto in Coppa Italia e da un’annata di ottimi risultati sia nel circuito invernale che in quello estivo. Presenti anche altre coppie pronte a darsi battaglia già dalla mattinata di sabato come Vanni-Lupo, Casadei-Ficosecco e Di Stefano-Bonifazi.

Passando al versante femminile, saranno proprio le vincitrici della Coppa Italia le teste di serie numero uno del torneo e le principali avversarie da battere per le altre compagini. Una stagione così ben giocata per le giovanissime Eleonora e Silvia, potrebbe colmare col doppio titolo e un importante affermazione sul fronte nazionale. Ad impedirglielo, ci saranno le agguerrite Toti-Annibalini, desiderose più che mai di conquistare un oro inseguito per tutta l’estate, Zuccarelli-Giombini, coppia ben assortita che potrebbe riservare delle avvincenti sorprese e Bonifazi-Allegretti, anch’esse alimentate dalla conquista di un titolo che coronerebbe un’intera stagione giocata ad ottimi livelli.

Da segnalare anche la presenza di Orsi Toth-They, come dodicesima coppia, a cui sono affidate le ambizioni di un ribaltone per le teste di serie. Appuntamento da venerdì primo settembre quindi sulle coste sicule per una finale che si preannuncia scoppiettante già dal focoso tabellone di ingresso.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI