Campionati regionali: chi gioca e chi no. Lombardia e Veneto non si fermano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Si continua a giocare “a macchia di leopardo” su tutto il territorio nazionale: la Federazione Italiana Pallavolo ha sospeso ieri tutti i campionati giovanili e territoriali fino al 23 gennaio, ma ha lasciato ai singoli Comitati la facoltà di decidere sui campionati regionali (Serie C e Serie D maschile e femminile). La maggior parte delle realtà locali, in vista della ripresa prevista per sabato 8 gennaio, si è già espressa, con esiti anche molto diversi da una regione all’altra.

Quattro sono le regioni che hanno stabilito di proseguire l’attività fino alla Serie D senza alcuna sospensione: in Lombardia, Veneto, Marche e Sicilia si giocherà regolarmente anche nel prossimo weekend, malgrado i molti rinvii. Leggermente diversa la soluzione adottata dal Lazio, che ha rinviato le giornate di campionato previste per l’8-9 e per il 15-16 gennaio, ma ha lasciato alle squadre la possibilità di disputare in questo periodo i recuperi delle partite rinviate nel 2021.

Altri 4 Comitati hanno deciso per una soluzione intermedia: in Liguria, Toscana e Umbria (che aveva preso la decisione già lo scorso 29 dicembre) i campionati resteranno fermi fino al 16 gennaio, in Piemonte fino al 21 gennaio. Per tutti e 4, quindi, il ritorno in campo è previsto per sabato 22. In Emilia Romagna, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria la sosta durerà invece almeno fino al 23 gennaio compreso.

La scelta più severa in assoluto è proprio quella della Campania, che ha fermato anche l’attività giovanile fino al 29 gennaio (una settimana in più di quanto previsto a livello nazionale): “In questo momento di incertezza e paura – ha spiegato il presidente regionale Guido Pasciariera giusto dare un segnale ai nostri tesserati. Dobbiamo tutelare la loro salute e quella delle loro famiglie in un momento di forte ritorno di un virus che continua a correre. Come Fipav Campania, accolto l’appello dei presidenti Territoriali, e in linea con le direttive nazionali abbiamo optato per questa sospensione in attesa di momenti migliori. Dobbiamo fermarci per qualche settimana in attesa di tempi migliori confidando in un calo dei contagi e quindi ad un ritorno ad una normalità che stavamo pian piano riconquistando“.

Non hanno ancora comunicato le loro decisioni i Comitati Regionali di Abruzzo, Puglia e Sardegna, anche se in quest’ultima regione risultano regolarmente in programma le gare previste per il prossimo weekend.

(fonte: Fipav)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI