Campionati Italiani Master: assegnati i titoli nazionali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Fipav
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La grande settimana con le finali del Campionato Italiano 2023 di beach volley a Bellaria Igea Marina (RN) prosegue con le assegnazioni di nuovi titoli. Dopo la nomina dei nuovi campioni d’Italia nelle categorie giovanili Under 14 e Under 16, e dopo l’assegnazione dei titoli nazionali nella categoria Under 18 di ieri, il Polo Est Village di Bellaria Igea Marina durante lo scorso weekend ha proclamato anche i nuovi campioni d’Italia nelle categorie Master. Ricca la kermesse di atleti che hanno colorato la riviera adriatica romagnola per questi nuovi e sempre attesi appuntamenti.

Ad aggiudicarsi il titolo di campionesse d’Italia nella categoria Master 35 femminile sono state Stefania Verrigni e Alexa Zavatta; sul secondo gradino del podio sono salite Roberta Resnati e Valentina Resta, mentre il terzo posto se lo sono aggiudicate Eveliana Zandarin e Diana Valbusa.

Filippo Re e Fabrizio Saska, si sono aggiudicati invece il titolo nella categoria Master 40 maschile, andando di fatto a migliorare la terza posizione ottenuta lo scorso anno alle finali di Caorle (VE). Il secondo posto è andato a Luca Mincione ed Enrico Lupatelli; alle loro spalle il team composto da Ennio Varvaro e Pasquale Vella.

A trionfare invece nella categoria Master 45 maschili e a confermarsi nuovamente campioni d’Italia sono stati Marco Longoni e Gianluca Sinigaglia, il secondo e terzo posto sono stati aggiudicati rispettivamente da Domenico Sposimo e Maurizio Vianello (terzi alle finali di Caorle 2022) e da Alessandro Regazzi e Corrado Masi.

I nuovi campioni d’Italia nella categoria Master 50 maschile sono Andrea Pozzati e Fabio Buscaroli; ad aggiudicarsi il secondo gradino del podio Paolo Gatti e Carlo Ferilli, mentre a classificarsi al terzo posto sono stati Roberto Dalcò e Marco Di Lorenzo.

Trionfano nella penultima categoria Master, la 55 maschile, la coppia composta da Davide Sanguanini e Ferdinando Salzillo; alle loro spalle la squadra formata da Luca Ruini e Stefano Malavasi.

A vincere la categoria Master 60 maschile e ad aggiudicarsi dunque l’ultimo podio del Campionato Italiano Master 2023 sono stati Oscar Mazzotti e Daniele Muccioli; dietro di loro al secondo posto Flavio Vigo e Valter Zanon, coppia che conquistò il primo posto alle finali di Caorle ’22, mentre a chiudere il podio il team composto da Roberto Macrì e Diego Fiammenghi.

Concluso anche il Campionato Italiano Master 2023, il Polo Est Village di Bellaria Igea Marina si prepara a vivere il momento clou della stagione; da venerdì 8 a domenica 10 settembre infatti è in programma l’ultima tappa del Campionato Italiano Assoluto dove a contendersi il titolo di Campioni d’Italia 2023 saranno i migliori beachers del panorama nazionale.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Campionato Italiano Assoluto: presentata a Montesilvano la tappa Gold che assegna la Coppa Italia

Beach Volley

Si è svolta questa mattina, nella Sala del Consiglio Comunale di Montesilvano (PE), la conferenza stampa di presentazione della tappa Gold Fonzies del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, in programma da venerdì 11 a domenica 13 luglio nella città adriatica. Quello di Montesilvano sarà un evento molto ambito e importante perché, oltre ad essere uno dei quattro eventi Gold stagionali, assegnerà anche il titolo della Coppa Italia.

Ad aprire l’incontro è stato il Sindaco Ottavio De Martinis, che ha evidenziato l’impegno della città nella promozione di eventi sportivi di prestigio e la sinergia con la FIPAV.

«La tappa di Montesilvano si conferma, anno dopo anno, tra gli appuntamenti più importanti del calendario nazionale. La Federazione Italiana Pallavolo, e in particolare il settore beach volley, guardano con orgoglio e convinzione alla possibilità di rendere questa presenza stabile nel tempo. Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di ospitare un evento di tale rilevanza e continueremo a sostenere con convinzione il CR FIPAV Abruzzo.»

A seguire l’intervento del Presidente del Comitato Regionale FIPAV AbruzzoMattia Di Gregorio, che ha sottolineato il valore strategico della manifestazione per tutto il movimento pallavolistico regionale, ringraziando le istituzioni per il costante supporto.

«Il CR FIPAV Abruzzo è pronto, tutto l’Abruzzo è pronto per ospitare a Montesilvano la tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley – Tappa Gold Fonzies. Non solo sport di altissimo livello, ma anche una grande partecipazione giovanile: avremo infatti il piacere di accogliere tanti giovani talenti accanto ai grandi campioni. Montesilvano sarà il cuore pulsante del beach volley per tutta la settimana. Ringrazio l’amministrazione comunale e la Regione Abruzzo per il loro costante impegno e sostegno alla nostra disciplina.»

In collegamento da remoto è intervenuto Fabio GalliCoordinatore delle attività beach volley per la FIPAV, che ha fornito un quadro generale dell’evento.

«Avremo circa 350 atleti in gara tra Under 18, Under 20 e Assoluto, pronti a disputare oltre 300 partite in un clima di grande spettacolo sportivo. Ma questo evento ha anche un impatto sociale, turistico ed economico: muove persone, crea relazioni, valorizza il territorio. Un grazie sentito all’amministrazione comunale per il supporto logistico e al Comitato Regionale FIPAV Abruzzo, motore operativo dell’evento. Abbiamo investito per migliorare ancora, soprattutto sull’area di gioco: il nuovo layout dell’arena ne è un esempio. L’obiettivo è chiaro: fare di Montesilvano un punto fermo del beach volley italiano.»

A seguire, è intervenuto Christian Di BerardinoResponsabile del settore Beach Volley del Comitato Regionale FIPAV Abruzzo, che ha illustrato nel dettaglio il percorso organizzativo e l’importanza della tappa anche per il movimento giovanile.

«Il beach volley in Abruzzo sta crescendo sotto ogni punto di vista. Siamo pronti a partire con una settimana di grande sport, che vedrà protagonisti sia i campioni affermati che tantissimi giovani. Lunedì prenderà il via il Campionato Italiano Giovanile Under 18 con 60 coppie iscritte (30 maschili e 30 femminili), mentre mercoledì sarà la volta dell’Under 20, anch’esso con 60 coppie. Questi numeri confermano il crescente entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco: il beach volley si sta affermando sempre di più nella nostra regione.»

A concludere gli interventi è stato l’Assessore allo Sport del Comune di Montesilvano, Alessandro Pompei, che ha sottolineato il ruolo centrale dello sport nella valorizzazione territoriale.

«Per il quinto anno consecutivo, Montesilvano ospita con entusiasmo la Tappa Gold Fonzies del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley. L’arena allestita è un vero e proprio villaggio dello sport, un luogo straordinario che rappresenta l’impegno della città in questa direzione. L’evento è ormai un appuntamento fisso del nostro programma estivo e, insieme alla Fipav Abruzzo, siamo lieti di portare avanti questa collaborazione. Da venerdì a domenica andranno in scena le gare del Campionato Assoluto maschile e femminile, ma già da lunedì partiranno le competizioni giovanili: sarà una settimana di puro spettacolo».

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)