Campionati del Mondo di Beach Volley: La FIVB ha ufficializzato il Processo di Qualificazione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Federvolley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

LFIVB ha ufficializzato il Processo di Qualificazione per i prossimi Campionati del Mondo di beach volley, appuntamento clou della stagione in programma dal 13 al 22 novembre ad Adelaide (Australia). 

Alla rassegna iridata parteciperanno 48 coppie femminili e 48 maschili, così suddivise:
25 formazioni accederanno tramite i punti accumulati nei migliori sei piazzamenti nel Beach Pro Tour 2025 (Future, Challenge ed Elite16) nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 5 ottobre 2025.
Tra queste coppie saranno garantite un minimo di 2 squadre (in entrambi i tabelloni) all’Australia, in qualità di Paese ospitante.
3 saranno le Wild Card assegnate.
20 saranno le coppie provenienti dalle cinque Confederazioni (4 per Confederazione). 

IL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE EUROPEO
La CEV ha potenzialmente la possibilità di qualificare 8 squadre, 4 nel torneo femminile e 4 in quello maschile. Le prime 3 squadre classificate ai Campionati Europei 2025, in programma dal 30 luglio al 3 agosto a Düsseldorf (Germania), in entrambi i tabelloni, staccheranno il pass per la rassegna iridata.

Nel caso in cui le squadre medagliate risultino tra le 25 formazioni qualificate in base al ranking, alla data del 6 ottobre 2025, i posti saranno assegnati alle coppie con il miglior piazzamento nel ranking continentale e non ancora qualificate. Il restante, ultimo e possibile posto in palio ai Campionati del Mondo sarà garantito invece alle nazioni che si aggiudicheranno la CEV Beach Volley Nations Cup, manifestazione in programma dal 17 al 20 luglio a Espinho (Portogallo).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Ufficiale, la CEV ha deliberato: Chieri il prossimo anno giocherà la CEV Cup

CEV Cup

La CEV ha deliberato che la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 disputerà la CEV Cup 2025/2026, andando a occupare il posto rimasto libero dopo l’assegnazione delle wild card per la Champions’ League.
Chieri giocherà dunque per il quarto anno consecutivo una coppa europea, dopo le partecipazioni alla CEV Challenge Cup nel 2022/2023 e alla CEV Cup nel 2023/2024 coronate dalla conquista dei due trofei, e il secondo posto nella CEV Challenge Cup 2024/2025.

(fonte: Chieri '76)