Campionati Africani maschili: in quattro a punteggio pieno dopo la prima fase

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto CAVB
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

È terminata a Il Cairo la prima fase dei Campionati Africani maschili, caratterizzata dal dominio delle squadre del Nord Africa: le quattro nazionali che hanno chiuso a punteggio pieno i rispettivi gironi sono infatti Algeria, Tunisia, Libia e il Marocco di Paolo Montagnani. La grande sorpresa è la sconfitta dei padroni di casa dell’Egitto, da sempre una delle squadre più competitive del continente: la nazionale di Flavio Gulinelli è stata sonoramente battuta per 3-0 proprio dagli algerini.

Gambia nazionale maschile
Foto CAVB

La fase a gironi, comunque, ha un valore relativo: tutte le 15 nazionali partecipanti sono comunque qualificate agli ottavi di finale, che si disputeranno oggi a partire dalle 12. La Libia è l’unica ad avanzare direttamente ai quarti, dove incontrerà la vincente tra Ciad e Gambia; quest’ultima ha compiuto un’impresa superando il Senegal per 3-2. La Tunisia, campione delle ultime tre edizioni, se la vedrà proprio con i senegalesi, per poi affrontare eventualmente una tra Camerun e Burundi; l’Algeria sfiderà il Ghana e poi la vincente di RuandaTanzania. La parte di tabellone più equilibrata sembra essere infine quella che oppone il Marocco al Mali e l’Egitto al Kenya.

I quarti di finale si disputeranno sabato 9 settembre, mentre le semifinali sono in calendario lunedì 11 e le finali per le medaglie martedì 12. Le prime tre classificate si qualificano direttamente ai Mondiali 2025.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Da Pinerolo alla LOVB: anche Indre Sorokaite vola negli Stati Uniti

Mondo

La League One Volleyball aggiunge altri talenti internazionali al campionato del 2026: anche Magdalena Jurczyk, Miroslava Paskova e Indre Sorokaite giocheranno nella LOVB americana.

Magdalena e Indrė sono atlete olimpiche: Magdalena ha gareggiato a Parigi lo scorso anno con la Polonia, mentre Indrė ha rappresentato l'Italia nel 2020. Anche Miroslava ha esperienza in nazionale e attualmente gioca per la Bulgaria nella Volleyball Nations League 2025.

Originaria della Lituania, Indrė si è trasferita in Italia da adolescente e ha iniziato a giocare a livello professionistico nel 2003. Ha trascorso gran parte della sua carriera in Italia, con tappe in Azerbaigian, Giappone e Indonesia. All'inizio, ha aiutato il Volley Bergamo a vincere due Champions League e da allora ha vinto un Mondiale per Club, la Coppa CEV e due Coppe Italia.

Indrė è entrata a far parte della nazionale del suo paese adottivo nel 2013 e ha fatto parte dei roster VNL/World Grand Prix quattro volte, vincendo l'argento al World Grand Prix 2017. Nel 2021, ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo.

Dopo cinque stagioni consecutive in Italia tra le fila di Firenze, Scandicci e Pinerolo, l'opposta azzurra saluta l'Italia per volare negli States e vivere un'esperienza molto diversa dal campionato italiano.

I roster completi delle squadre per la stagione LOVB Pro 2026 saranno annunciati più avanti durante l'estate.

(fonte: LOVB)