Camerano e Castelfidardo fanno squadra con il progetto “Insieme per crescere”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il PalaPrincipi tutto esaurito ha fatto da cornice alla presentazione della stagione sportiva della Bftm Volley Summer Camerano e della Volley Castelfidardo.

Pur mantenendo la rispettiva autonomia, le due società già dall’anno scorso hanno avviato un percorso di collaborazione tecnica costituendo il progetto “Insieme per crescere” dimostrando che fare squadra si può.

A cementare il sodalizio anche il sigillo dei rispettivi sindaci, Oriano Mercante per il Comune di Camerano e Roberto Ascani per il Comune di Castelfidardo che hanno rimarcato “la lungimiranza dei dirigenti sportivi nel promuovere una collaborazione che va soprattutto a vantaggio delle ragazze” – ha detto Mercante, oltre 180 quelle iscritte a partire dalle piccoline del gruppo S3 fino alla prima squadra il cui vertice è rappresentato dalla formazione di serie D “ e che non era per nulla scontata – ha ricordato Ascani – considerando la rivalità sportiva che storicamente ha sempre contraddistinto le società come è normale che sia”.

A coordinare il progetto con il contributo di Loriana Ottavianelli è Claudio Principi, presidente della Bftm Volley Summer che, all’interno del palas intitolato alla memoria del fratello Daniele, ha ricordato come “dopo aver gettato le basi in epoca di pandemia, oggi le due società hanno un percorso tecnico comune guidato dal Direttore Sportivo Valentina Bellucci e dal Direttore Tecnico Andrea Quintini. Stiamo lavorando con grande unità di intenti con l’obiettivo di far crescere il movimento e i primi risultati sono confortanti”. I numeri sono in crescita e l’entusiasmo molto forte anche negli sponsor che sostengono l’attività. 

Presenti all’evento ritrovatisi poi anche nella merenda offerta da “Fior di Grano” con tutte le famiglie i vertici del Comitato Regionale Fipav Fabio Franchini e Andrea Pietroni, il Presidente del Comitato Territoriale Francesco Leoni, il Presidente del Coni Marche Fabio Luna. Per la Regione Marche ha partecipato portando il suo saluto anche il consigliere regionale Mirko Bilò.

Le due società partecipano a 10 campionati tra provinciali e regionali con due under 13, una a Camerano una a Castelfidardo, l’under 14, ben tre squadre under 16, la squadra di 2’ Divisione a Castelfidardo, l’under 18 che disputa anche il campionato di 1’ Divisione provinciale a Camerano e la serie D di Castelfidardo.

Nel corso dell’evento è stato riconosciuto il valore dell’atleta di casa Maria Vittoria Paoletti inserita tra le migliori 24 atlete under 16 a livello italiano e che ha partecipato in estate ad alcuni raduni con la nazionale di categoria. L’atleta classe 2008 fa parte del gruppo che disputa il campionato di 1’ divisione allenato da Andrea Quintini e Daniele Lucchetti.

“Per me è stata una bellissima esperienza allenarmi con la nazionale giovanile – ha detto Mavi Paoletti vincendo l’emozione del microfono – e il mio sogno è tornare in quel gruppo quanto prima e per questo mi impegnerò al massimo con le mie compagne e in ogni allenamento”.

Il riferimento finale è la squadra di serie D allenata da Marco Pentericci e Lorenzo Bratti che gioca le partite interne al PalaOlimpia di Castelfidardo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Vittorio Veneto, Billa Volley, Visette e Diavoli Rosa conquistano le Coppe Territoriali

Giovanili

Prosegue la stagione delle finali per il Comitato Territoriale FIPAV Milano Monza Lecco. Domenica il Pala Arluno ha ospitato un'intensa giornata di pallavolo giovanile con le Finali di Coppa delle categorie Under 13 maschile e femminile, Under 16 femminile e Under 17 maschile. Un appuntamento che ha visto in campo giovani talenti pronti a contendersi i titoli in palio.

Nella finale Under 13 maschile, il Volley Vittorio Veneto Milano ha dominato la scena contro IN-Lire Volley Milano, chiudendo il match con un netto 3-0 (25-11, 25-11, 25-11). Una prestazione impeccabile che ha permesso ai ragazzi di conquistare con autorità la Coppa. Il premio di miglior giocatore è stato assegnato a Giorgio Cartabia (Vittorio Veneto), autore di una prova brillante e decisiva.

Spettacolare e combattutissima la finale Under 13 femminile tra Sgeam Rozzano e Billa Volley Milano Gialla. Dopo cinque set ricchi di emozioni e colpi di scena, è stata la formazione di Billa Volley ad avere la meglio con il punteggio di 3-2 (21-25, 25-15, 20-25, 25-15, 7-15). Il premio di MVP è andato a Mia Ilic (Billa Volley), trascinatrice della sua squadra durante questa finale.

Nel pomeriggio si è disputata la finale Under 16 femminile, che ha visto il successo netto di Mednow Visette Imoco Center contro Volley Agrate U16. Le ragazze di Visette si sono imposte per 3-0 (25-11, 25-11, 25-17), mostrando superiorità tecnica e grande organizzazione di gioco. Ilaria Prati (Visette) è stata premiata come miglior giocatrice della partita.

A chiudere la giornata è stata la finale della Coppa Under 17 maschile, che ha visto i Diavoli Rosa imporsi su Volley Lucernate per 3-0 (25-22, 25-23, 25-23). Tre set equilibrati, ma sempre con la formazione di Brugherio capace di trovare lo spunto vincente nei momenti decisivi. Il premio MVP è stato assegnato a Lorenzo Albert Pilling (Diavoli Rosa), protagonista in campo durante questa finale di coppa.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza del sindaco di Arluno, Alfio Colombo, che ha consegnato i riconoscimenti ai migliori atleti della giornata.

(fonte: CT FIPAV Milano Monza Lecco)